Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Strana scoperta su AVR 1906 e ampli stereo

Ciao a tutti,
    ho un dubbio amletico e mi interessa molto il vostro esperto consiglio.
    Ho un modesto HT Denon AVR 1906 a cui e' collegato con un cavo ottico un vecchio DVD Sony DVP335s. I diffusori sono due cm1 per le frontali, un cmc per il centre. Il resto non e' rilevante.
    Recentemente, dopo vari test e vostri consigli, ho ampliato il sistema con un un ampli stereo Creek Evo e un CD player Creek Evo. l'ampli creek e' collegato ai pre out del 1906 e le cm1 sono collegate al creek.
    Inutile dire che il milgioramento ascoltando la musica con il creek sia notevole. L'integrazione con l'ht funziona molto bene.
    Ricapitolando la configurazione:
    - cd player (creek) collegato all'ampli Creek via due cavi cinch da 90 euro.
    - dvd collegato all'AVR 1906 in via ottica.
    - ampli Creek collegato alle pre-out frontali dell'AVR con un cavo cinch da 4 euro.

Ora il dubbio:
    Dopo molti ascolti, alcune voci riprodotte dall'accoppiata creek risultano un pelo stridule (Christina Aguilera) e il suono stancante.
    Per curiosita', ho messo il cd nel dvd player, acceso l'avr e il Creek, e ascoltato lo stesso cd: sorpresa! Le voci femminili sono piu' calde, rotonde, insomma, piu' piacevoli. Solo gli strumenti perdono un pelo di evidenza e il suono non e' piu' cosi' controllato. Ma solo un pelo.
    Accidenti. Consierando che il DVD Player trasmtte i dati via digitale, ergo il suo DAC non e' coinvolto, posso solo dedurre che:
    1) Il DAC dell'AVR e' milgiore del DAC del Creek cd player (strano, perche' il cd player costa il doppio dell'AVR!)
    2) La sezione pre dell'AVR e' superiore al pre del Creek evo. A questo credo meno, perche' il creek che suona da solo l'ho provato contro il Denon, e c'e' un abisso.

Con questo non dico che l'abbinata creek cd player + creek evo suoni male. Anzi, mi sembra ancora fantastica.
    Mi ha solo stupito che DVD + AVR usato come pre + cavi da 4 euro + Creek Evo come finale abbia un suono piu' caldo e piacevole che Creek cd player + cavi da 90 euro + Creek Evo.

Che ne dite?

Ciao da Monaco di B.,

Daniele

Che ne dite?

Bè, non è detto che una migliore piacevolezza all'ascolto voglia dire che l'apparecchio sia migliore. Voglio dire, magari nel caso del cd da te ascoltato, la voce è stata trattata male in fase di authoring, e il creek, forse, avendo dei dac più analitici, te la ripresentano così comè, in questo caso un pelino stridente.
    L'avr potrebbe avere una taratura più "ruffiana" e quindi, più piacevole all'ascolto, almeno in questo caso.
    Proporrei un ascolto più vasto prima di tirare conclusioni, magari con un altro cd potresti avere sorprese inverse sul altri piani (tridimensionalità, dinamica etc.).
    Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •