|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: ampli x cuffie 5.1
-
07-02-2007, 09:40 #1
Junior Member
ampli x cuffie 5.1
Ho comprato codeste cuffie per giocarci col pc. le cuffie hanno 3 jack da collegare alla sk audio ai segnali (come ben saprete) Front, R/L, RR/RL.
ora per vari motivi il pc grande nn mi ha seguito a casa nuova e sto con un portatile di decenti prestazioni ma che non ha le uscite separate per i vari canali.
quello che ora vorrei fare è utilizzarle per giocare con la ps2 e/o vedere i dvd e/o giocare a qlc misero giochino online con il pc.
per far cio avrei bisogno di un piccolo decoder che abbia gli ingressi digitali sia ottici che coax e abbia le uscite splittate x i 6 canali.
facendo un po' di ricerche ho trovato solo il DDTS-100 della creative, ma ho letto in alcuni forum che non permette il bass redirect e che praticamente il suono che esce è senza bassi.
il budget nn c'è ma meno spendo e meglio è.
le cuffie sono costate una 50ina di euro e devo dire che per le mie esigenze sono valse tutti i soldi spesi, ma è chiaro che se devo spendere 500 e + euro x accattare un deco, stanno bene nella scatola dove le ho riposte.
grazie x l'aiuto.
-
07-02-2007, 14:23 #2
Senior Member
Per l'uso che ne intendi fare, più che un amplificatore "per cuffie", stai cercando qualcosa che potrebbe essere definito piuttosto un ampli o un (solo pre) o una scheda audio esterna.
Mi spiego:
Gli ampli "per cuffie" di solito hanno ingressi stereo e uscita per cuffie "normali"
Gli ampli 5.1 (come ad esempio la serie hearo di AKG) hanno ingressi digitali ma uscite due canali per attaccarci cuffie "normali" (e all'uscita arriva il segnale "elaborato" per renderlo simile ad un 5.1
Nel tuo caso il lavoro di "elaborazione" viene fatto all'interno della cuffia, quindi i due tipi di ampli appena citati non solo utilizzabili
Un'ipotesi potrebbe essere di cercare un sintoampli a basso costo che abbia però le uscite "pre". Quindi recepisce il segnale da coassiale o ottico e lo decodifica in 5.1 canali. Temo però che (oltre che ingombrante) questa possibile soluzione abbia un costo "minimo" più alto di quanto da te desiderato.
Lo stesso per un pre... qualità ottima ma costi totalmente "fuori misura"
Forse (ma è solo una mia idea balzana) potresti trovare una scheda audio "esterna" per ottenere dal tuo pc le uscite separate (ma rimarrebbe il problema della ps2).
Alla fin fine... mi sa che quasi qualsiasi strada abbia l'ostacolo che la spesa non sia giustificata solo per poter "sfruttare" un paio di cufie da 50 euro.
Forse l'opzione di un "ampli" (pur essendo una spesa maggiore) è quella che avrebbe una qualche giustificazione come usi futuri e al contempo ti permetterebbe di usare quelle cuffie. Magari orientandoti sul mercato dell'usato puoi anche rientrare in un budget di spesa per te giustificato
-
07-02-2007, 16:14 #3
Junior Member
in effetti ho sbagliato il titolo. volevo scrivere deco... e invece è uscito ampli...
per ora nn è cosa di spendere. sto appoggiato in questa casa e tra qua a 1 anno o poco più dovrò sloggiare. quindi qualsiasi spesa potrebbe essere poco adattabile ad una sistemazione futura o comunque per ora completamente inutile, visto che devo far funzionare solo un paio di cuffie.
di sistemi 5.1 o più evoluti se ne parlerà più in la.
speravo più che altro di trovare un "giocattolino" come quello della creative, ma che avesse il bass redirect... pazienz...
grazie della consulenza