|
|
Risultati da 31 a 45 di 71
Discussione: Help sintoampli Marantz sr 8001
-
23-01-2007, 22:51 #31
Advanced Member
Ho paura per i finali...
Moltissima paura....
Troppa paura...
Lamps
-
23-01-2007, 23:03 #32
Non ho un ampli Marantz, e non sono certo tra i forumer più esperti. Tuttavia, una mano potrei anche provare a dartela.
In questo periodo però sono abbastanza impegnato: se mi libero, laddove non non hai risolto per il weekend, vengo a dare un sguardo al tuo mostriciattolo.
Nel frattanto:
a) riguardati le impostazioni delle sorgenti (dvd, xbox, ecc): tante volte l'audio digitale va selezionato a monte....
b) verifica nel menù dell'ampli di non aver involontariamente escluso la presenza dei diffusori (tutti gli ampli consentono di escludere uno o più diffusori e in tal senso la voce "non" è sospetta). Il fatto che non suoni nemmeno la radio ma che il sub si senta potrebbe essere sintomatico di una impostazione di tal tipo.
c) verifica (anche se non credo sia questo il problema) di non aver involontariamente selezionato gli ingressi multicanale analogici (che al momento mi pare siano privi di cavi di segnale).
d) fai la prova con gli ingressi analogici (puoi usare anche due cavi coax... uno per il rosso ed uno per il nero) e le due sole frontali collegate.
e) spera di non aver cortocircuitato niente...Quasi desaparecido... quasi.
-
23-01-2007, 23:11 #33
Senior Member
Sempre se non hai sfondato le casse, provo a darti una soluzione banale, ma forse risolutiva. Non e' che sul telecomando dell'ampli o sull'ampli stesso c'e' un pulsantino che serve a selezionare il tipo di fonte audio in ingresso? Se c'e' qualcosa di simile, allora molto probabilmente potrai scegliere tra Analogico, Digitale o Auto. Ora se sei su Auto, dovresti vedere a quale segnale l'ampli da' la priorita', se sei su analogico, e' chiaro che non senti niente perche' hai collegato tutto in digitale. Se sei su digitale, be'.... allora hai sfondato le casse
Facci sapere, ormai siamo curiosi.
Per la cronaca: sul mio ampli il suddetto tastino, che ha rotto le b....e pure a me per ca. una settimana, e' identificato con SIGNAL... premendolo piu' volte si passa da analog a digit a auto.
CiaociaoPlasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
Benvenuti nel f.ree Theater (non nel senso che e' gratis)
-
24-01-2007, 01:13 #34
Member
Sono uscito di casa alle 21.30 lasciando il pc acceso torno adesso, vado per spegnerlo e così prima mi dico "ma vediamo per curiosità se i miei nuovi amichi del forum m'hanno postato qualche bel messaggino nuovo".. e cosa trovo
?? il panico!!! aiuto..
allora: sono preoccupato perchè capitan malva (scusate se non uso le maiusc ma a quest'ora..) ha paura per i finali.. moltissima paura.. troppa paura.. anche se non so assolutamente di cosa c.. stia parlando (e l'ignoranza, si sa, accresce il terrore nella mente degli stolti)
sono preoccupato perchè aragorn spera che non abbia cortocircuitato niente.. e inoltre non ho ben capito cosa intendi con “riguardati le impostazioni delle sorgenti (dvd, xbox, ecc): tante volte l'audio digitale va selezionato a monte”… a monte di cosa? nel senso che per ogni sorgente c’è una prima cella nella griglia del setup dove devo selezionare se per quella sorgente voglio impostare analogico, digitale o auto? (mi sa di sì.. mentre scrivevo cominciava ad avere un senso scusate ma ho sonno).
Infine sono preoccupato perché f.ree mi da una soluzione, come lui dice, “banale” che potrebbe però funzionare “solo se non ho sfondato le casse”.Ma dico, che non mi volete far dormire stanotte??? Domani c’ho pure una giornataccia del c.. al lavoro ma porc… Comunque cercherò quel tastino, se c’è, che mi consente di selezionare il tipo di fonte audio in ingresso (anche se non ho capito, nell’ipotesi in cui sto tastino stia su “auto”, dove dovrei avere la possibilità di vedere a quale segnale l’ampli sta dando la ‘priorità’).. inoltre non voglio pensare all’eventualità poi di arrivare lì a cercare sto tastino “signal” con l’ansia che mi vena gli occhi, scoprire che sta su “digitale” e smaltire e smadonnare (si può dire in un forum?) al pensiero dell’attesa della conferma della profezia di f.ree secondo la quale allora ho sfondato le casse!!
Molto bene vi ringrazio di cuore, questo vostro sdrammatizzare mi è stato alquanto di conforto tanto non ero per niente in ansia anzi.. meno male che c’è carlito che con il suo “dai vedrai che andrà bene..” ha regalato un raggio di sole, un barlume di ottimismo e di speranza a questa mia tragicommedia esistenziale.. (ormai mi vedo già in un bagno di sudore a svegliarmi in preda agl’incubi nella notte per parlare co sto marantz come amleto con il teschio).. Domani di sicuro quando torno a casa non m’annoio (per non parlare di tutto il giorno in ufficio quando il pensiero nefasto m’investirà a ondate cicliche con i colleghi che ogni mezz’ora, leggendo il panico nei miei occhi strabuzzanti, mi chiederanno cosa c’è che non và, se c'è stato qualche lutto in famiglia o se possono fare qualcosa per alleviare il mio dolore.. comunque fondamentalmente come prima cosa domani sera comprerò sti due cavetti rca per vedere se staccando il tutto e riiniziando da zero riesco a partorire.. emh.. volevo dire a far partire.. si si lo so ho scritto un poema ma tanto m'è passato il sonno!!
-
24-01-2007, 08:09 #35
Advanced Member
Vedi...Il fatto che anche con il sistema audissey non si senta più nulla vuol dire che alle casse non arriva più mezzo segnale di potenza...Audissey bypassa tutto e quindi non c'è impostazione che tenga!
Io purtroppo sono propenso a pensare ad un guasto fisico del sintoampli.
Ed il discorso cortocircuitazione purtroppo è quello più facile!
Spero pesantemente di sbagliarmi!
Comunque penso che a questo punto ti convenga portarlo in assistenza.
Credo che Marantz metta dei fusibili per proteggere i finali (che sono quelle cose che trasformano il segnale sonoro "debole" in potenza elettrica per far muovere gli "altoparlanti" che ci sono delle casse) e di conseguenza non ci siano problemi...
Certo che se c'è stato un corto, vuol dire che le casse non sono state collegate corettamente e di conseguenza c'è il rischio che la garanzia non risponda. Ecco uno dei buoni motivi per cui il manuale andrebbe letto se non si sa cosa fare...
Lamps
-
24-01-2007, 09:09 #36
Member
Originariamente scritto da carlito
-
24-01-2007, 10:32 #37
Member
@ morettimi: beato a te de che?? se ho sfondato tutto era meglio avere un sistema scrauso su cui nn piangere lacrime amare..
@ Capitan Malva: quindi il discorso cortocircuitazione è una prospettiva realistica solo nel caso in cui io abbia collegato male le casse giusto? non è che smanettando fra i menù dell'ampli senza cognizione di causa c'è il pericolo di mandare in corto qualcosa.. giusto? e perchè tu pensi che le mie azioni abbiano portato all'eventualità di una cortocircuitazione dell'ampli mentre f.ree parla invece di casse sfondate? anche questa può essere una eventualità realisticamente possibile visti i sintomi che vi ho descritto? Comunque io adesso per prima cosa, prima di fasciarmi la testa ecc andando a piangere dall'assistenza farò stasera quella prova in stereo con gli rca analogici e poi si vedrà..
-
24-01-2007, 11:08 #38
Advanced Member
Secondo me le casse non possono essere sfondate...
Al massimo produrrebbero qualche suono gracchiante...Per non farle più suonare dovresti aver messo l'audio al massimo con delle cassettine tipo cubetti della bose...Allora probabilmente la corrente avrebbe fatto saltare completamente i trasduttori...
Al più potresti aver bruciato il crossover...Però mi pare strano...
Il fatto che dalle casse non esca più mezzo suono è una cosa che secondo me va a carico dei finali...
Per cortocircuitare avresti dovuto collegare male i cavi di potenza...
Bazzicando nei menu non c'è questo rischio.
Lamps
-
24-01-2007, 11:21 #39
Member
Beato te per i regali che ti fanno!!
-
24-01-2007, 11:54 #40Per cortocircuitare avresti dovuto collegare male i cavi di potenza...
Ma anche se così fosse così, non credo che il danno sia superiore alla sostituzione di un fusibile.
Peraltro se vai a vedere il manuale (che ho scaricato in inglese) nella sezione relativa ai "guai", credo che ci sia la possibilità che siano stati semplicemente invertite le polarità dei cavi di potenza.
Insomma, non ti angosciare troppo. In un modo o nell'altro ne verrai a capoQuasi desaparecido... quasi.
-
24-01-2007, 13:04 #41
Senior Member
se proprio vuoi toglierti il dubbio delle casse basta che ti fai prestare un altro amplificatore da qualche amico,di sicuro qualcuno ce l ha,le colleghi e se funzionano almeno le casse funzionano e allora resta solo da risolvere ilproblema del tuoampli ma come ti ho gia detto, prima di fasciarti o sfasciarti la testa fai tutto da capo e incrociamo le dita...sono curioso di sapere e speranzososulla buona riuscita...tra poco vado a lavoro per cui solo stanotte leggerò le risposte...ciao ciao
-
24-01-2007, 13:12 #42
Advanced Member
Se non sbaglio invertendo solo la polarità si dovrebbe cambiare la fase e le casse dovrebbero suonare diversamente ma dovrebbero suonare...
Sicuramente c'è un fusibile...il peccato è che credo debba mandare il sintoampli in assistenza...
Se si riesce ad avere una fotografia di tutto...
Anche nella voce preferences del menu del sinto dovrebbe esserci qualcosa...
Soprattutto per la parte leghata al multiroom...
Foto delle connessioni posteriori...
Foto dei vari menu...
Così possiamo farci un'idea più precisa...
Lamps
-
24-01-2007, 19:58 #43
Member
Allora, primo step:
ho staccato tutto.
dopodichè ho riattaccato solo i 2 frontali e, come cavo di segnale, ho attaccato solo i due famosi cavi rc rosso e bianco: dalla parte del lettore dvd in "audio out front 2"; e dalla parte dell'amplificatore in "audio in dvd"
risultato....
...... suspance...
IL VOLUME ERA SETTATO TIPO A +9 E DI POCO MI PARTIVA LA VETRATA DELLA STANZA DALL'ONDA SONORA!!!!!!
Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!! evvai!!! niente cortocircuito!! (giusto?? Giusto???)
poi ho messo anche per sfizio la modalità pure direct e si sente una bomba!! alzo il volume a cannone e neanche un fruscio niente solo elisa che canta a squarciagola bene bene..
A questo punto resta il problema del perchè non mi funzionava prima in digitale ecc... cheffaccio ora? lascio sempre solo i 2 diffusori centrali attaccati e come cavo di segnale metto il digitale coassiale dal lettore dvd al sintoampli? attacco pure la parte video in hdmi via sintoampli e al posto di elisa metto un film in dvd per provare??
-
24-01-2007, 20:20 #44
Advanced Member
Ottima cosa allora!!!!
Si tratta solo di qualche setup mancato...
Posta le foto dei vari menu che vediamo qual'è il problema!!
Lamps
-
24-01-2007, 20:30 #45
Senior Member
Originariamente scritto da Sensimilla