|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Ripristino vecchio impianto HiFi
-
22-01-2007, 11:07 #1
Ripristino vecchio impianto HiFi
Salve a tutti,
sono un nuovo utente di AV Magazine.
Dopo il mio recente trasloco avevo deciso di cambiare il mio sistema HiFi ormai datato in uno nuovo da impiegare anche per l'uscita audio del portatile e della TV. Per questo ho visto che sono necessari i seguenti ingressi:
1- tv
2- lettore CD
3- sitonizzatore
4- segnale audio da notebook
Ho chiesto informazioni ai vari negozi di Pisa e quello che ho ottenuto è di ripensare alla mia intenzione di comprare materiale nuovo.
In particolare posseggo, oltre ad un sitonizzatore PIONEER e un CD Player dell Philips:
- amplificatore MARANTZ PM230;
- casse WHARFEDALE LASER100.
Questi sono i due pezzi che vorrei cambiare perchè la qualità sonora, per me, non è buona come quando lo comprai nel lontano 1983. Specialmente sui bassi le casse vibrano e il suono è cupo. Dalla targhetta dell'amplificatore vedo che può servire casse con impedenze tra 4 e 16 ohm, le casse sono da 6 ohm. Ascolto sempre a 1/10 del volume e ogni piccolissima variazione sul regolatore di volume si ripercuote MOLTO sul volume effettivo del suono. In più, muovendo il regolatore, sfrigolano le casse.
Le casse sono sempre state trattate con cura, non presentano rotture, forse la gomma intorno ai diffusori è un po' dura: mi hanno consigliato di sostituirla.
Avendo un budget molto basso (max € 200-300):
1- cambio tutto (qualche consiglio?);
2- mi tengo l'amplificatore che faccio ripulire e ci abbino un paio di casse nuove (quali?);
3- mi tengo tutto, faccio ripulire l'amplificatore e sostituisco le gomme ai diffusori.
Grazie a chiunque mi risponderà.
Saluti.
David
-
22-01-2007, 11:16 #2mixersrl Guest
tieni l'ampli e abbinaci una coppia di nuovi diffusori
-
22-01-2007, 11:29 #3
Effettivamente le wharfedale con marantz non sono proprio il massimo; cerca sull'usato qualche diffusore tipo b&w e tieni l'ampli. Il suono dovrebbe migliorare.
-
22-01-2007, 11:42 #4
Originariamente scritto da mixersrl
Dato che il mio amplificatore (di cui non conosco neanche la potenza) gestisce casse da 4 a 16 ohm e che la stanza in cui lo metterò è di 3x4 metri, quali diffusori mi consigli? Oltretutto ho poco spazio per sistemare le casse, le devo mettere o sopra la libreria a 2.4 mt o per terra.
In cosa consiste la pulizia che mi hanno consigliato di far fare all'amplificatore? Se non erro utilizzerebbero uno spray antiossido.
Grazie.
David
-
22-01-2007, 11:50 #5mixersrl Guest
magari per pulire un pò i potenziometri se tendono a gracchiare durante le rotazioni.
Puoi ascoltarti diffusori tipo B&W DM 303, Indiana Line Arbour 5.06,cercare un buon usato in generale....