Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Scelta di un Sintoampli che sia per me FUNZIONALE.

Buongiorno a tutti.

Anche se ho fatto interventi qui e là nei forum ed è da molto che vi leggo,
    questo è il primo thread che apro e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Sto cercando di scegliere un sintoampli che vada a sostituire il mio vecchio kenwood che ha fatto il suo tempo.

Iniziamo dalla descrizione di ciò che ho ora:
    Casse frontali MonitorAudio Bronze B2 (8 ohm)
    cassa centrale MonitorAudio Bronze (6 ohm)
    Casse posteriore delle vecchie MonitorAudio R352 del 1983! (8 ohm)
    Cuffia Sennheiser HD590
    Amplificatore kenwood KRF V7030D

HTPC con varia roba... di cui rilevanti ai fini HT:
    scheda madre ASUS P5AD2-E Prem. i925XE 2DDR-II 4SATARaid PCI-E (con uscita audio digitale ottica e coassiale)
    scheda video NVidia GAINWARD 6600 GT 128MB XP GS PCI-E (con due uscite DVI e una s-video)
    masterizzatore NEC ND3520 DVD±RW a giorni sostituito con un Pioneer 111d
    scheda Sat Hauppauge Nexus (chip skystar1 rev 2.1)

Lettore CD Philips CD614 (vecchio vecchio)
    Piastra cassette AIWA F770 (anche quella del 1983)
    TV JVC AV-32WFP1EU del 2000 (di cui sono molto soddisfatto... ma è "solo" un 32")... e anche per questo sto studiando quale sarà il suo sostituto.
    Ricevitore Sat Humax IRCI 5400Z

Non uso e non mi interessa un sub!!
    Ascolto a volume di solito basso e molto spesso (anzi... mooooolto spesso) in cuffia.
    Non ho velleità esoteriche e (fortunatamente) le mie orecchie non sono troppo sofisticate.
    Preciso che mi piace un suono analitico (cosa che si poteva anche dedurre dalla mia scelta di casse "inglesi").

Cosa ci guardo/ascolto:
    Per la TVsat (90%), di solito, guardo sat da Humax (collegamento scart RGB) e per l'audio uso sempre il kenwood con collegamento ottico da humax (e praticamente mai gli altoparlati della TV)
    Per DVD e qualche volta anche per il sat (5%), uso HTPC (collegamento che TEMPORANEAMENTE è S-video direttamente alla TV e ottico per l'audio all'ampli)
    Per la musica (5%) a volte HTPC, raramente il lettore CD philips (cavo coassiale), spesso radio satellitare da Humax (cavo ottico).

Cosa cerco o NON cerco in un ampli?
    Oltre all'ovvia qualità audio (tanto ovvia quanto soggettiva... e vi ricordo che NON cerco roba esoterica)...

I problemi principali che ho riguardo la scelta non sono legati alla QUALITA' del suono ma alle FUNZIONALITA' del prodotto.

Comincio con il dire che NON me potrebbe fregar di meno di tutta la parte dei collegamenti video, in quanto le mie intenzioni sono di andare dalla sorgente/i al video direttamente senza passare per l'ampli.
    Basta che sia anche solo un 5.1

Ma DEVE avere:
    1) le "solite" decodifiche digitali
    2) Dolby headphone o similari
    3) almeno 2 ingressi coassiali e 2 ottici
    4) una uscita coassiale ed una ottica
    5) reglazione del "ritardo" (lipsync)
    6) una OTTIMA elaborazione (DSP) da stereo a 3 o 5 canali (dolby prologic II o meglio...)

DOVREBBE avere:
    1) che le uscite digitali siano delle VERE uscite "pre" e non dei semplici bypass dei collegamenti digitali in ingresso.
    (per intenderci si dovrebbero sentire anche gli ingressi analogici convertiti ed anche gli eventuali DSP o simili)
    2) che l'innesto delle cuffie NON disabiliti le casse e che a tale uscita esca sempre il downmix stereo. (anche quando le casse stanno riproducendo 5 canali separati)
    3) un comando per l'inserimento e disinserimento delle casse da telecomando (l'equivalente dei classici tastini speaker A e B)
    4) uscita di alimentazione switched per attaccarci il ricevitore sat e "cavolatine" a basso assorbimento
    5) uscite pre analogiche

Sarebbe comodo che abbia:
    1) telecomando con apprendimento
    2) regolazione separata del volume cuffia

Finora ho scaricato e studiato molti manuali dei principali produttori (denon, marantz, yamaha, rotel, pioneer, harman kardon, nad, e altri "minori")...
    Ma manca sempre qualcosa... quantomeno della lista del "dovrebbe avere".

la vostra opinione? consigli? soluzioni?

dimenticavo.... che il budget NON è illimitato... anzi ;-)
    Ultima modifica di pancomau; 10-11-2006 alle 15:04

Ciao, concittadino!

Innanzitutto megacuttone....

Cavolo, ti accontenti di poco!!!
    Visto che le prime marche che mi vengono in mente le hai già esaminate e scartate e visto che le altre che mi vengono in mente potrebbero scontrarsi con l'ultimo presupposto, ovvero "budget tutt'altro che illimitato", passo alla domanda di riserva:

potresti motivare il perché di requisiti così ferrei ed indicarci quali sono gli obiettivi finali che intendi raggiungere? Nel senso che magari se un unico prodotto non è in grado di soddisfarli tutti, concentrandosi sugli obiettivi piuttosto che sulle caratteristiche, magari si riesce a trovare comunque delle soluzioni alternative...

Ciao!

Salutissimi a te!

Devo dire che me l'aspettavo tale domanda... e che non sono entrato in dettagli ulteriori per non appesantire ancor di più il mio post.

Le esigenze principali da cui derivano molte delle richieste "funzionali" sono l'ascolto in cuffia e spesso l'ascolto di una persona in cuffia e le altre dalle casse contemporaneamente!

A questo proposito avevo iniziato a controllare ampli specifici surround per cuffie (tipo l'AKG Hearo 999). Ma queste soluzioni comunque pongono dei problemi nell'area di mancata conversione analogico/digitale da parte dei più comuni sintoampli (questo perchè i vari amplificatori surround per cuffie che ho visto hanno solo un ingresso digitale per il multicanale.. e non i 5 o più ingressi analogici separati che potrebbero essere "alimentati" dalle uscite pre del sinto.

Inoltre non sono sicuro che i DSP degli ampli per cuffie siano "necessari" o addirittura preferibili al Dolby Headphone che invece è incluso in alcuni sintoampli.

Altre cose "carine" a cui si rifanno i desideri di una conversione analogico/digitale sono l'eventualità di poter registrare audio digitale su un ingresso spdif del HTPC.

Anch'io ho dei dubbi che tutte le mie esigenze trovino risposta.... specie in un unico sintoampli.... ma analizzando ciò che si può e ciò che non si può posso farmi un'idea su "a cosa rinunciare"

Ho provato anche a considerare opzioni come pre e finali separati, ma il costo diventa proibitivo...
    Ultima modifica di pancomau; 13-11-2006 alle 17:06

proprio nessuno che desideri commentare o dare qualche suggerimento?
    Sono proprio così "astruso" nell'uso di un sintoampli?

spero di non contravvenire a qualche regola facendo un "up" di questo thread nel caso qualcuno volesse commentarlo...

Un commento "finale" per concludere questo thread:
    Alla fine ho optato per un yamaha rx-v757 come compromesso accettabile tra costi/benefici.
    Maggiori info sul nuovo acquisto nel thread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55582

Per gli aspetti specifici riguardo all'uso delle cuffie credo che considererò in futuro un nuovo prodotto della yamaha e della smyth research (se lo faranno), ovvero un ampli specifico per cuffie (con un approccio alla questione surround apparentemente innovativo). Il prototipo è stato mostrato al cedia 2006
    Alcune info ai link http://blog.ultimateavmag.com/cedia2006/091606Smyth/
    http://www.avguide.com/news/2006/09/...vs-technology/
    http://www.barryrudolph.com/utilities/smyth.html

o un vecchio forum http://www.head-fi.org/forums/showthread.php?p=2569851

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •