|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Come si può fare per ascoltare in cuffia ?
-
09-11-2006, 13:30 #1
Member
Come si può fare per ascoltare in cuffia ?
Ebbene, ecco il mio piccolo problemino(ino). Da quando ho sostituito la parte relativa all'amplificazione mi sorge un problema..... Posso ascoltare la musica 1/2 cuffia tramite le sorgenti CD e CDR perchè ne il Rotel RSP966 che il Quad 520 hanno lo spinotto dove, appunto, si collegano le cuffie. Inoltre mi pare che non abbiano la possibilità di collegare una seconda coppia di altoparlanti. Forse posso (devo) utilizzare gli spinotti per il collegamento 5+1 ??? Non sò proprio come fare anche perchè il 5+1 non mi ha mai interessato!!! Aiuto
Ultima modifica di naji; 09-11-2006 alle 21:43 Motivo: ho sbagliato a dare il titolo alla mia ultima discussione
-
09-11-2006, 13:36 #2
Sinceramente ho difficoltà a capire la domanda. Se il problema è l'ascolto in cuffia, cosa c'entra il 5.1. O magari non conosco questo 5+1....
-
09-11-2006, 15:12 #3
@ naji
Per prima cosa dovresti evitare di dare alle discussioni dei titoli generici, come previsto dal regolamento.
Modifica in modo appropriato il titolo del tuo primo post (tasto "edita" e poi "avanzate") in modo cehe un Mod possa poi modificare quello della discussione.
Per quanto riguarda il tuo quesito, hai 3 possibilità per poter fruire di una cuffia:
- acquistare presso qualche rivenditore di un commutatore con presa cuffia con uscita anche per i diffusori (ne esistono anche se di fattura non eccelsa)
- autocostruirtelo; è cosa abbastanza facile se hai un minimo di manualità e sai fare qualche saldatura, risolvi tutto con un contenitore, anche plastico, due coppie di morsetti, un commutatore, una presa jack e 6 resistenze (se ti interessa vieni nella sezioen DIY).
- comprare degli appositi ampli per cuffia, tipo Musical Fidelity, Rega, Docet, che hanno prezzi dai 300 ai 400 € (ne esistono anche di più cari).
Lo collegherai alle uscite frontali di linea 5.1, settando in stereo l'ampli quando ascolti in cuffia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2006, 16:00 #4
Member
rotel RSP 966 CENTER PREOUT
VUOI DIRE CHE POSSO COLLEGARE L'AMPLIFICATORE PER CUFFIA ANCHE ALL'USCITA CENTER PREOUT DEL MIO ROTEL RSP966 O DEVO PER FORZA USARE LA 5.1 OUTPUT ?
-
16-11-2006, 16:49 #5
Guarda che scrivere in stampatello in rete equivale a urlare.
Comunque non capisco cosa c'entri l'uscita center con lascolto in cuffia,.
Tale uscita, come dice il suo nome, serve a rendere disponibile il segnale del solo canale centrale.
Per l'ascolto in cuffia, con l'ampli commutato in stereo, devi utilizzare le uscite front left e right, a cui collegherai un amplificatore stereo apposito.
Altrimenti, come ho già scritto, utilizzi una commutatore sulle uscite dei diffusori frontali a cui collegherai direttamente la cuffia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2006, 16:56 #6
Forse sto ragazzo ha le idee un pò confuse. Da quello che mi sembra di capire, vuole collegare la cuffia direttamente sui connettori per i diffusori.
@Naji
conviene che tu dia una spiegazione più chiara perchè di questo passo continuiamo a brancolare nel buio.
-
16-11-2006, 18:15 #7
Nel mio primo intervento avevo preso in considerazioni le uniche due opzioni possibili e mi sembrava di avergliele spiegate in modo semplice.
Comunque aspettiamo la sua ulteriore risposta.
-
17-11-2006, 09:12 #8
Member
Come si può fare per ascoltare in cuffia ?
Innanzi tutto mi scuso per il carattere maiuscolo del mio msg (non lo sapevo proprio, c'è sempre qualcosa da imparare !) inoltre anche per la mia incompetenza a riguardo .... (vedi il mio I° msg.). Comunque per questo problema (l'ascolto in cuffia) forse riesco a recuperare un'amplificatore per cuffia usato (da un amico che stà rinnovando lo studio di registrazione) per al massimo 50 Euri.
I miei dubbi ed interrogativi erano infatti riguardo al collegamento del amplificatore per cuffia al Preamplificatore Rotel RSP966, non sapevo proprio dove collegarlo. Ora questo amico provvederà anche all'installazione, quindi spero di aver risolto questo problema. Vi farò sapere presto... Ciao Naji
-
17-11-2006, 09:34 #9
Ho dato un'occhiata al manuale del tuo pre, hai due possibilità.
Colleghi gli ingressi di entrambi i due ampli (il finale e quello per cuffia) sulla stessa coppia di RCA tramite uno sdoppiatore (uscite indicate con il n. 20 sul manuale).
Se il tuo finale multicanale è un Rotel dovrebbe avere anche un ingresso costituito da un connettore multipolare uguale a quello indicato con il n.21 sul manuale.
Potresti quindi collegare il finale Rotel tramite apposito conduttore unico al pre e il finale stereo per cuffie alle due uscite RCA front (n.20).
Se non hai un finale Rotel puoi utilizzare comunque questa soluzione facendo realizzare un cavetto apposito che sfrutti il connettore multipolare, magari solo per per i due frontali (più semplice da realizzare).
In entrambi i casi devi ovviamente spegnere manualmente il finale non in uso.
-
30-11-2006, 09:03 #10
Member
come si può fare per ascoltare in cuffia ?
Ho scelto la seconda possibilità che mi è stata presentata da Nordata. Quindi ho acquistato l'amp.per cuffie ho effettuato il collegamento e tutto si sente alla perfezione. Ancora grazie
Si puo' chiudere la discussione
-
05-02-2007, 08:40 #11
Member
Come si puo' fare per ascoltare in cuffia ?
Si può chiudere ..