Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Delucidazioni Effetti con Sinto Ampli

Ciao Ragazzi avevo bisogno di una delucidazione in merito agli effetti
    che puoi creare con un sintoamplificatore.
    Con una sorgente digitale stereo si può creare un effetto sorround 5 +1?
    oppure deve essere per forza stereo digitale dolby digital?

grazie in anticipo

Saluti Cineos
    Ultima modifica di Cineos; 12-10-2006 alle 08:31

Alcuni DSP consentono proprio di ricreare da un semplice segnale stereo un suono 5, 6 o 7.1. Sono effetti che elaborano un qualsiai segnale.

Il Dolby Digital e il DTS sono delle codifiche di segnali gia a 5.1 o 6.1 non devono perciò essere elaborate da alcun DSP.
    Sono tornato bambino.

Grazie Nemo della risposta,
    però c'è qualcosa che non mi quadra, io posseggo un Marantz sr7500
    con acoustimass 6 della bose e prendendo un segnale dal decoder sky
    in pcm stereo non mi decodifica il segnale mi rimane stereo
    mi potresti spiegare come devo fare per avere l'effetto 5+1
    grazie

Saluti Cineos

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Gli effetti che citi, nel "ricreare" un segnale multicanale da uno stereo, fanno quello che possono.

Solitamente utilizzano le informazioni di fase contenute nei due canali originali ed altri stratagemmi, ma più di tanto non si ottiene.

Come hai rilevato tu stesso molte volte il segnale rimane praticamente stereo.

Se l'originale è stereo, per quanto buono sia il DSP non aspettarti effetti eclatanti, tipo suono che ti fa il giro attorno o provenienze ben definite dai surround.

Si tratta sempre di qualcosa di artificiale, che può piacere o meno.

Considera che anche nei materiali codificati appositamente (DVD in DD o DTS) è raro trovare un vero 6.1, per non parlare del 7.1, che è ricavato dal 6.1.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie mille Nordata quindi il problema che su alcune fonti stereo
    sulle casse posteriori ottengo dei fruscii strani miscelati con musica
    e tra virgolette normale?.
    ti dico questo perchè quando la fonte è stereo e sul marantz mi indica
    che è 2 canali ma dolby tutto bene, mentre quando mi indica pcm stereo digitale ottengo il problema detto precedentemente.
    Grazie

Saluti Cineos

ciao,
    sicuramente devi attivare il dolby pro logic che simulerà un 5.1 da un segnale stereo.
    solitamente è facilissimo da attivare da telecomando.
    ciao ciao.

scusa ma la mia risposta non c'entra più niente.
    dovevo risponderti prima di nordata ma ho perso tempo.
    scua ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

No, quello non dovrebbe essere normale, ma devi controllare i settaggi e i collegamenti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •