|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Delucidazioni Effetti con Sinto Ampli
-
12-10-2006, 08:27 #1
Delucidazioni Effetti con Sinto Ampli
Ciao Ragazzi avevo bisogno di una delucidazione in merito agli effetti
che puoi creare con un sintoamplificatore.
Con una sorgente digitale stereo si può creare un effetto sorround 5 +1?
oppure deve essere per forza stereo digitale dolby digital?
grazie in anticipo
Saluti CineosUltima modifica di Cineos; 12-10-2006 alle 08:31
-
12-10-2006, 09:16 #2
Alcuni DSP consentono proprio di ricreare da un semplice segnale stereo un suono 5, 6 o 7.1.
Sono effetti che elaborano un qualsiai segnale.
Il Dolby Digital e il DTS sono delle codifiche di segnali gia a 5.1 o 6.1 non devono perciò essere elaborate da alcun DSP.Sono tornato bambino.
-
12-10-2006, 10:00 #3
Grazie Nemo della risposta,
però c'è qualcosa che non mi quadra, io posseggo un Marantz sr7500
con acoustimass 6 della bose e prendendo un segnale dal decoder sky
in pcm stereo non mi decodifica il segnale mi rimane stereo
mi potresti spiegare come devo fare per avere l'effetto 5+1
grazie
Saluti Cineos
-
12-10-2006, 10:10 #4
Gli effetti che citi, nel "ricreare" un segnale multicanale da uno stereo, fanno quello che possono.
Solitamente utilizzano le informazioni di fase contenute nei due canali originali ed altri stratagemmi, ma più di tanto non si ottiene.
Come hai rilevato tu stesso molte volte il segnale rimane praticamente stereo.
Se l'originale è stereo, per quanto buono sia il DSP non aspettarti effetti eclatanti, tipo suono che ti fa il giro attorno o provenienze ben definite dai surround.
Si tratta sempre di qualcosa di artificiale, che può piacere o meno.
Considera che anche nei materiali codificati appositamente (DVD in DD o DTS) è raro trovare un vero 6.1, per non parlare del 7.1, che è ricavato dal 6.1.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-10-2006, 10:18 #5
Grazie mille Nordata quindi il problema che su alcune fonti stereo
sulle casse posteriori ottengo dei fruscii strani miscelati con musica
e tra virgolette normale?.
ti dico questo perchè quando la fonte è stereo e sul marantz mi indica
che è 2 canali ma dolby tutto bene, mentre quando mi indica pcm stereo digitale ottengo il problema detto precedentemente.
Grazie
Saluti Cineos
-
12-10-2006, 10:22 #6
ciao,
sicuramente devi attivare il dolby pro logic che simulerà un 5.1 da un segnale stereo.
solitamente è facilissimo da attivare da telecomando.
ciao ciao.
-
12-10-2006, 10:31 #7
scusa ma la mia risposta non c'entra più niente.
dovevo risponderti prima di nordata ma ho perso tempo.
scua ciao
-
12-10-2006, 11:39 #8
No, quello non dovrebbe essere normale, ma devi controllare i settaggi e i collegamenti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).