|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Consiglio sui collegamenti all'ampli!
-
26-05-2006, 15:22 #1
Sospeso
Consiglio sui collegamenti all'ampli!
Ragazzi vorrei qualche consiglio su come collegare i diversi dispositivi (decoder sky, ps2, dvb-t, ripetitore di segnale) al sintoamplificatore.
Vi mostro uno screenshot del manuale d'uso con i relativi colgamenti da me fatti, poi inizio a con la lunga lista delle domande
Allora partiamo con ordine...il vdp (BenQ MP610) è collegato tramite cavo component all'ampli, ma in realtà dei tre cavi del component (verde/blu/rosso) ne utilizzo solo 1, il rosso che termina con uno spnotto d'orato e che infilo nell'ingresso evidenziato in rosso (Video out - Monitor); gli alri due cavi invece (verde7blu) terminano con una presa s-video inutilizzata!
Vi faccio vedere quali sono le prese input/output el mio vdp:
Computer input: RGB input [D-sub 15-pin (female) x 1]
Video signal input: S-VIDEO [Mini DIN 4-pin port x 1]
VIDEO [RCA jack x1]
HDTV signal input: D-sub <--> Component RCA jack x3, through RGB input
Gli ingressi utilizzati in giallo (Video1) sono invece quelli del decoder Sky (quello skyfosissimo Pace che non ha nessun attacco dietro se non le due scart e due uscite audio (che non ho idea a che cosa possano servire)
Gli ingresso evidenziati di colore verde acqua (video 2) sono riservati alla Ps2
Infine gli ingressi marroni soodedicato al Bose acoustimass 15 e lì non c'è nulla da toccare, non per altro, giusto per non far danni!
Attenzione che adesso parto con le domande
1) Ho acquistato un dvb-t...secondo voi lo collego al video2 a l posto della Ps2 e quest'ultima la attacco sul d'avanti (video3) o lo faccio passare dal decoder sky in modo tale che quando accendo su video1 posso vedere entrambi i decoder a seconda di quello che è acceso? Si perde qualità così facendo?
2)Essendo il vdp compatibile Hd (in attesa di passare ad un vero e proprio vdp Hd ready) utilizzado la porta dedicata D-sub (n° 14 in foto) e decoder Sky HD noto ****** miglioramento o non ne vale la pena?
4) I cavi blu/verde del componnt che terminano con presa s-video posso utilizzarla in qualche maniera? Il prossimo acquisto sarà un lettore dvd (quasi sicuramente HD), potrei collegarlo direttamente al vdp tramite questo attacco s-video o sto dicendo un eresia?
5) Ho infine un ripetitore di segnale per poter guardare Sky in cucina..solo che o o collego a sky o al dvb-t....non è possibile collegarlo diretamente al sinto in modo tale che qualsiasi cosa veda me lo trasmette? pensavo alla presa Video Out: Video1 (l'unica libero dato che il vdp è collegato sopra a "monitor")...la sto sparando grossa un'altra volta?
6) A ch servono gli ingressi digi-link evidenziat in verde?
Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante la lunghezza, grazie!Ultima modifica di Marco'85; 29-05-2006 alle 18:41
-
26-05-2006, 20:05 #2
Sospeso
So che è un post "impegnativo" ma non c'è proprio nessuno disposto ad aiutarmi? Grazie!
-
27-05-2006, 02:36 #3
Sospeso
Ragazzi scusate...forse riesco a darm una risposta al punto n°2 grazie a questa immagine...
In tal modo posso utilizzare il cavo component e l'ingresso compatibile HD, se non sbagio però dovrei avere un decoder HD con ingressi component e quello Skt non ne è provvito...in questo caso dovrei acquistare lo Humax 1000
La domanda sorge spontanea...posso richiedere lì'abbonamento a Sky in Hd senza richiedere il decoder? E poi per l'audio come faccio, colego il decoder all'amplificatore?
Nemo dove seiiiiiiiiiiiiii
Per favore aiuatemi sennò no riuscirò ad attrezzarmi in tempo per i mondiali!!!Ultima modifica di Marco'85; 29-05-2006 alle 18:42
-
28-05-2006, 22:04 #4
Sospeso
non mi aiuta proprio nessuno? Nel frattempo mi è sorto un'altro dubbio...che differenza c'è tra Humax 1000 e humax 2000?
-
29-05-2006, 07:06 #5
Intanto riduci le foto cosi tutto diventa più chiaro
Da uno sguardo veloce, ti consiglio di non passare i segnali video dall'ampli. Non mi sembra che ci sia una uscita component da quest'ultimo.
Io cercherei di collegare il tutto tramite component al vpr con il suo adattatore da te evidenziato (D-sub/3rca) tramite uno switch component:
Per la ps2 ti prendi un cavo component, per il sat ti prendi un convertitore scart to component come questo:
e per il DDT ne prendi uno che esca in component.
L'audio di tutti andra invece all'ampli.
Se ho imterpretati i tuoi disegni bene mi sembra l'unica soluzione per avere un segnale decente. L'altenative potrebbe essere di cambiare ampli con uno che effetua tutte le conversioni video
Stefano
-
29-05-2006, 10:28 #6
Sospeso
Originariamente scritto da mammabella
Aiuto!!!Vediamo se ci ho capito qualcosa...il mio ampli NON ha gli ingressi component come hai giustamente intuito!
Qiundi per prima cosa dovrei acquistare:
1 swith component che mi permetterebbe di collegare più cavi component ( nel mio caso 3, uno per Sky, uno per il dtt e l'altro per la play) direttamente dietro al vdp alla presa D-sub/3rca
3 convertitori scart/componet (1 sky,1 ddt e forse per la play si vnde già il cav che esce in compnent)
Potresti segnalarmi un sito dove acquistarli online?
In alternativa per Sky stavo valutando di acquistare lo Humax su citato, da abbinare con cam dragon o t-rex per vedere sky in HD (ho un regolare abbonamento a pacchetto calcio+sport), ma per quel che ho letto sul forum la riuscita è un incognita bella e buona!E poi bisogna vedere se effettivamente si nota un miglioramento della qualità d'immagine essendo il vdp "compatibile HDTV" (proprio da quella porta che ho segnalato) e non "HD Ready" o la spesa non vale l'impresa...tu che ne dici?
grazie mille, adesso cerco di ridurre le immagini!Ultima modifica di Marco'85; 29-05-2006 alle 10:33
-
29-05-2006, 10:42 #7
Originariamente scritto da Marco'85
http://www.digitaleextraterrestre.or.../index.html#js
3 convertitori scart/componet (1 sky,1 ddt e forse per la play si vnde già il cav che esce in compnent)
http://www.bitpower.it/oscom/catalog...ent-p-302.html
Per il sat un convertitore perche lo skybox non esce in component:
http://www.goyona.com/SIGNAL.htm#CSY%202100
http://www.digitaleextraterrestre.or.../index.html#js
Per il DDT cerca un decoder che esca in component almeno ti risparmi qualchecosa.
Spesa totale circa 200€ per uno switch ed un convertitore
Stefano
-
29-05-2006, 11:32 #8
In alternativa, un dtt con uscita s.video (tipo lo humax) potrei collegarlo direttamente al vpr in s.video.
Marco, le foto sono troppo grandi. Per avere risposte chiare, ridimensionale e poi postale di nuovo sostituendole a quelle grandi.Sono tornato bambino.
-
29-05-2006, 19:12 #9
Sospeso
Allora...in primis ringrazio mammabella e nemo! Immagini rimpicciolite! Scusate ma sto andando un po' nel pallone:innanzitutto dovrei chiarirmi le ide sul cavo component: mi chiedevo infatti se il cavo in questione potesse terminare oltr che con i 3 jack rosso/verde/blu anche con un unico connettore...in teoria la risposta dovrebbe essere affermativa senno non potrei collegarlo ala presa 14 d-sub...e come si chiama quel connettore? (15 pin se non sbaglio)
A questo punto la domanda sorge spontanea: se dotassi il componet di questo connettore da entrambe le parti, uno andrebbe dietro al vdp che si trova a soffitto a 5mt di disrtanza da decoder,ampli, ecc nella famosa presa d-sub (nel cerchio blu n°1) e l'altro in posizione n°2 (cerchio rosso) nel mobile con appunto ampli e decoder! E lì piazzerei lo switch! Cos' risparmierei 10 mt mt di cavo componet necessari er arrivare dal vdp all'ampli e utilizzerei come "ponte" quello che già c'è, dico bene o sto farneticando?
Quindi lo switch che mi servirebbe sarebbe da d-sub a + prese component...boh, non ci sto capendo più niente! Ma soprattutto noterei un miglioramento dell'immagine? Consideriamo che tutto ciò è in funzione di Sky Hd che ancora non sappiamo se riuscirò a vedere con Humax 2000 e cam dragon o t-rex...
-
30-05-2006, 07:00 #10
Ma il cavo di qui parlo sopra e nel messagio privato quale è ???
Stefano
-
30-05-2006, 09:02 #11
Sospeso
E' il cavo component che già ho (blu/rosso/verde) che, senza sfilare e reinfilare uno nuovo come quello che mi hai linkato tu (con connettore vga da una parte), vorrei dotare di connettore vga 15pin...non so se questa mia richiesta sia fattibile, in pratica si tratta di comprare il connettore vga e sostituirlo ai 3 jacj rosso/verde/blu!
O in alternativa un adattatore component--->vga!
-
30-05-2006, 09:25 #12
Adesso è più chiaro
Io non toccherei il cavo esistente. O ti fai fare un cavo cortissimo (20/30cm) vga to component con rca FEMMINE oppure te lo costruisci da solo. Se non trovi gli rca femmine si trovano facilmente adattatori rca femmine/femmina per fare prolunghe
http://www.visualdream.it/IMG/Products/GB140.jpg
Stefano
-
30-05-2006, 09:29 #13
Sospeso
Intanto penso di aver trovato lo switch giusto... (CHDD3)
http://www.goyona.com/DISTRIBUTEURVIDEO1.htm#CHDD3 metto il component che arriva dal vdp in "imput" e poi mi da la possibilità di collegarci fio a 3 sorgenti diverse (output 1/2/3)
Questo invece a cosa serve? (SCS2500)
http://www.goyona.com/DISTRIBUTEURVIDEO.htm#SCS2500
-
30-05-2006, 09:35 #14
Per lo switch (CHDD-4) penso costa meno quello di plasmapan
L'altro è uno switch (SCS-2500S) 5 ingressi (3 component e 2 svideo) con 2 uscite (1 component ed 1 svideo).
Stefano
-
31-05-2006, 09:26 #15
Sospeso
Alla fine ho optato per la scelta migliore...ho cambiato vdp!
Sto passando grazie all'ottimo Cesare (cesano) all'Epson TW520, abbinato all'abbonameto Sky HD con decoder Sky appunto e cavo HDMI! Mi chiedevo però, se il cavo hdmi va direttamente dal vdp al decoder, poi coome faccio per l'audio? Devo collegare il decodereSky HD all'ampli? Tramite quali cavi? Quali sono le uscite di cui è dotato il decoder Sky HD? Grazie mille!