Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

RX-V4600, guasto o grave bug?

Salve a tutti,
    sei mesi fa ho acquistato l'RX-V4600 e ne sono rimasto molto soddisfatto, in particolare della sezione finale.
    Solo recentemente ho però riscontrato un'anomalia alquanto strana.

Tale anomalia consiste nell’ammutolimento totale dell’audio di un qualunque canale (dopo un tempo casuale e seguito da rumori saltuari) quando in questo si regolano in maniera (in)opportuna i valori dell'equalizzatore parametrico, ma solo se viene selezionata una sorgente analogica e non digitale.

In particolare, per riprodurre l’anomalia, ho regolato i valori dell’equalizzatore parametrico di un canale qualsiasi come segue:

#BAND
    1. f=2000; Q=1.587; dB=-6
    2. f=630; Q=1; dB=-4
    3. f=396.9; Q=4; dB=+3
    4. f=78.7; Q=2; dB=+2
    5. f=62.5; Q=2; dB=+2
    6. f=-; Q=-; dB=-
    7. f=-; Q=-; dB=-

A questo punto, dopo alcuni secondi, l’audio del canale in esame scompare ed, in maniera saltuaria, vengono emessi dei rumori, simili a delle interferenze, mentre gli altri canali funzionano normalmente.
    Ho notato che l’anomalia cessa impostando a zero il livello delle bande #4 e #5, ma non ho provato altre configurazioni.

Ho verificato inoltre che l’anomalia si presenta solo selezionando una sorgente analogica (nel mio caso l’uscita analogica del lettore CD o utilizzando il tuner interno dell’amplificatore); mentre l’anomalia non si manifesta selezionando una sorgente digitale (l’uscita digitale dello stesso lettore CD oppure l’uscita digitale del lettore DVD), mantenendo sempre le stesse impostazioni dell’equalizzatore.

Data la tipologia del difetto ritengo più probabile che questo provenga dal processamento digitale dell’amplificatore e non da un problema hardware.

Per stabilire se il difetto risiede solo sul mio amplificatore o riguarda il progetto in generale ho deciso di scrivere in questo forum (che seguo da un pò di tempo come visitatore), in quanto ivi ho notato un'utenza competente e simpatica (... sperando che qualcuno possegga pure l'RX-V4600 per poter effettuare questa stessa prova).

In attesa di novità ringrazio e saluto tutti.
    Francesco.
    vpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;

... comincio a sospettare che dei 9454 utenti registrati in questo forum siano veramente in pochi quelli che possiedono un rx-v4600 (sigh) ...
    vpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;

Citazione Originariamente scritto da maciperu
    ... comincio a sospettare che dei 9454 utenti registrati in questo forum siano veramente in pochi quelli che possiedono un rx-v4600 (sigh) ...
    Ce n'e' sicuramente uno con il 4600, ma e' da un po' di giorni che non si fa piu' vivo...Forse finito il periodo "vacanziero" lo riavremo tra noi.

L'RX-V4600 e' un ampli che non ha attirato piu' di tanto, dato la contemporanea presenza sul mercato dell'RX-V2600.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Ciao Eragon, sono veramente contento di conoscerti e ti ringrazio per l’attenzione.

Si, come ribadisci tu, il 4600 è stato messo decisamente (e volutamente?) in ombra dal fratello minore 2600. Spero che ciò non sia scaturito da evidenti carenze progettuali poi abilmente mascherate da opportune manovre commerciali.

Per tornare comunque al tema della discussione, sarebbe in ogni caso interessante effettuare il test che ho proposto anche nel 2600, in quanto è probabile che la sezione DSP dei due amplificatori sia equipaggiata con gli stessi dispositivi hardware, se non altro per confermare l’ipotesi di un avvenuto ripensamento dell’intero progetto.

Attendo di conoscere le tue impressioni in merito.
    A dopo. Francesco.

Citazione Originariamente scritto da maciperu
    Si, come ribadisci tu, il 4600 è stato messo decisamente (e volutamente?) in ombra dal fratello minore 2600. Spero che ciò non sia scaturito da evidenti carenze progettuali poi abilmente mascherate da opportune manovre commerciali.
    Ciao!
    La parte audio del 4600 penso sia anche migliore del 2600, ed ha in piu' altre cosette che a qualcuno magari servono.
    Il 2600 invece ha in piu' lo scaler/deinterlacer sugli ingressi video, che oggi e' molto "trendy" (pero' a me serve....)

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Scusami Eragon, mi rendo conto solo ora che tu possiedi il 2600.
    Io ritengo che entrambi gli ampli siano degli ottimi componenti, al di là di qualunque disanima.
    Il mio obbiettivo però, attualmente, è quello di capire se l’esemplare in mio possesso è affetto da malfunzionamenti riconducibili a difetti di fabbricazione o quant’altro, al fine di poter agire di conseguenza (assistenza in garanzia, etc. …).
    A tal proposito mi chiedevo se eventualmente potevi (se non lo hai già fatto) effettuare il test oggetto della discussione, operazione che mi permetterebbe di cominciare ad escludere alcune ipotesi.

Fammi sapere.

Ultime notizie!

Desideravo comunicare a tutti gli interessati a questa discussione le ultime notizie in merito.

Ho due notizie, una buona ed una meno buona.
    La prima è che l’anomalia è facilmente aggirabile tramite opportuna procedura, la seconda è che tale anomalia, probabilmente, affligge tutti gli esemplari di rx-v4600 (da provare v2600).

Ecco come sono andate le cose:
    Giorni fa ho sottoposto il caso alla Italaudio (yamaha italia) ), che ringrazio vivamente per la cortesia e disponibilità dimostrata, la quale, dopo poco tempo, mi ha comunicato che su un loro esemplare di rx-v4600 avevano riprodotto la stessa anomalia previa impostazione dei parametri da me suggeriti (!!!).
    Da parte loro il consiglio è stato quello, peraltro testato con successo, di evitare di associare a bande crescenti frequenze decrescenti.

Quindi in particolare le regolazioni da me impostate:

#BAND
    1. f=2000; Q=1.587; dB=-6
    2. f=630; Q=1; dB=-4
    3. f=396.9; Q=4; dB=+3
    4. f=78.7; Q=2; dB=+2
    5. f=62.5; Q=2; dB=+2
    6. f=-; Q=-; dB=-
    7. f=-; Q=-; dB=-

vanno riordinate nel seguente modo:

#BAND
    1. f=62.5; Q=2; dB=+2
    2. f=78.7; Q=2; dB=+2
    3. f=396.9; Q=4; dB=+3
    4. f=630; Q=1; dB=-4
    5. f=2000; Q=1.587; dB=-6
    6. f=-; Q=-; dB=-
    7. f=-; Q=-; dB=-

In tale maniera, nonostante l’intervento dell’equalizzatore sia identico, l’anomalia non si presenta!
    (d’altro canto il sistema di autocalibrazione di cui l’ampli è dotato agisce proprio in questo modo.)

Comunque, in attesa di un eventuale aggiornamento firmware per questo modello, auguro un buon ascolto a tutti.

Francesco.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •