|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Convertitore dac 7 canali?
-
02-03-2006, 08:21 #1
Bannato
Convertitore dac 7 canali?
Ciao a tutti, sono un impenitente sostenitore dell'analogico ed ora mi trovo di fronte ad un problema: i miei lettori dvd hanno l'uscita analogica 5.1 per cui non decodificano il segnale 7.1. Vorrei sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un dac in grado di decodificare il segnale digitale 7.1 con relative 7 uscite.
Molti di voi mi diranno che sarebbe più semplice acquistare un ampli a/v, ma sinceramente preferisco la componentistica separata (con dvd musicali ed sacd collego il lettore ad ampli valvolari, una vecchia polemica ampiamente sviscerata in un mio vecchio forum!).
Se qualcuno di voi avesse qualche idea o conoscesse qualche dac in grado di decodificare 7 canali può partecipare con mio grande piacere a questa discussione.
Grazie.Ultima modifica di kalki; 02-03-2006 alle 08:26
-
02-03-2006, 09:02 #2
Ti ci vuole un pre multicanale che si occupi della decodifica e poi invii i segnali agli ampli per i vari diffusori.
Sono tornato bambino.
-
02-03-2006, 09:14 #3
Bannato
Vorrei evitare anche il pre a favore di una configurazione in uscita davvero minimalista...
-
02-03-2006, 09:32 #4
Non è solo mica una questione di DAC. TI ci vuole un processore che codifichi il DD ed il DTS a 6 o 7 canali. Questi li trovi solo su un processore.
Sono tornato bambino.
-
02-03-2006, 09:46 #5
Bannato
...e quindi a questo punto non mi rimarebbe che acquistare un pre. Il mio dubbio è che se non acquisto un pre di fascia alta ho il timore che possa alterare il suono dei miei ampli; cerco di spiegarmi meglio: ho necessità di qualcosa che si limiti a trasferire i segnali analogici senza alterare la qualità dell'amplificazione, insomma qualcosa che mandi la voce al centrale, il sax a destra il piano a sinistra etc., sfruttando solo le qualità dei miei finali.
Per non avere alterazioni peggiorative dovrei orientarmi su lexicon, halcro, bryston e compagnia, con costi decisamente poco accessibili...
che ne pensi?
-
02-03-2006, 09:49 #6
Che come sempre la qualità si paga.
Altrimenti ti accontenti del 5.1 e usi il processore interno del lettore ed i suoi DAC audio, anche perché niente è registrato in 7.1. In poche parole i due canali in più sono inventati dai processori.Sono tornato bambino.
-
02-03-2006, 10:00 #7
Bannato
Come sarebbe a dire che il 7.1 è inventato dal processore? Alcuni dvd, vedi "il signore degli anelli, il ritorno del re" vengono decodificati direttamente in 7.1, ho fatto la prova con un hk 630 e riconosceva il segnale su 7 diffusori. La norma era 7.1 mentre il 5.1 costituiva l'opzione!
Se mi dici che tutti i segnali sono comunque 5.1 la mia problematica diventa superflua?
In verità non vorrei in un immediato futuro, causa la mia scelta analogica, a dover rinunciare alle registrazioni più recenti causa la mancanza di canali. Ad aumentare questo mio timore ci si mettono anche le case produttrci che implementano vertiginosamente il numero dei canali ( denon 5805, 9.1!!!).
-
02-03-2006, 10:26 #8
Junior Member
abbi pazienza Kalki ma qui ci sono delle incongruenze macroscopiche.
tu vorresti un suono analogico da una decodifica di un formato compresso digitale
mi sembrà un grande controsenso
siccome i formati che citi sono prerogativa dei film o dei dvd musicali, non ti far troppe pippe mentali, comprati un pre d 1.500/2.000 euro e vivi tranquillo
best regards
-
02-03-2006, 10:37 #9
Bannato
[QUOTE=bacon]abbi pazienza Kalki ma qui ci sono delle incongruenze macroscopiche.
tu vorresti un suono analogico da una decodifica di un formato compresso digitale
mi sembrà un grande controsenso
La soluzione non è poi così semplice. Come già accennato prima con un pre non adeguato rischierei di alterare il suono dei miei ampli.Inoltre le decodifiche 7.1 sono attualmente solo in digitale, per questo motivo sto cercando qualcosa per decodificarle in analogico nel modo più fedele possibile.
-
02-03-2006, 11:07 #10
Junior Member
kalki, guarda se riesci a utilizzare la funzione quote in maniera corretta, altrimenti generi confusione.
intanto rispondo alla tua asserzione sui 7 canali, anzi facciamo rispondere Dolby labs
http://www.dolby.com/consumer/technology/dolby_ex.html
e a DTS
http://www.dts.com/consumer/ e poi click su beginners guide
quanto sei disposto a spendere per coccolare i tuoi finali?
-
02-03-2006, 11:14 #11
Originariamente scritto da kalki
6.1 canali. In 7.1 non c'è niente. Forse i nuovi formati in HD-DVD e Blu-Ray saranno con materiale nativo 7.1.
MAgari se ci dicessi pure i tuoi vari componenti.Sono tornato bambino.
-
02-03-2006, 11:20 #12
Bannato
Beh, francamente non capisco dove vuoi arrivare mostrandomi le configurazioni dolby o dts. Forse non hai ben inquadrato la mia problematica
Cerco semplicemente uno strumento che mi possa permettere di trasferire la decodifica dei surround back (7.1) senza alterare le peculiarità del mio impianto.
Il tuo suggerimento va bene sicuramente per un neofita, penso di avere abbastanza chiaro il funzionamento dell'audio multicanale anche se personalmente preferirò sempre la stereofonia.
-
02-03-2006, 11:27 #13
kalki, scusami ma il nostro amico ti ha dato un link giusto dove si evidenzia che ci sono i due formati di cui ti ho parlato io prima (EX e ES) con un canale aggiuntivo che in configurazione 7.1 usa due canali mono (identici) per l'ascolto del 6° canale.
Sono tornato bambino.
-
02-03-2006, 11:29 #14
Bannato
Originariamente scritto da nemo30
La mia componentistica è abbastanza varia, lettori denon, pioneer modificati con stadio finale valvolare, finali denon, valvolari autocostruiti, cineserie varie, insomma un piccolo bazar che mi diverto a smontare, modificare, bruciare (con bestemmione integrato..!).
Scherzi a parte non vorrei ritrovarmi a breve costretto, nonostante tutto l'armamentario costruito faticosamente e con grosso dispendio di soldini, a dover acquistare "per forza" un ampli multicanale per problemi di decodifica!
-
02-03-2006, 11:34 #15
Bannato
Originariamente scritto da nemo30
Il mio è un problema di decodifica anche su quei due canali mono posteriori.Come ci arrivi li il segnale mi importa davvero poco, l'importante è farcelo arrivare...