|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Super ampli HT o ampli + processore video
-
02-02-2006, 22:31 #1
Super ampli HT o ampli + processore video
Volendo iniziare a programmare il prossimo upgrade, mi pongo la domanda:
prendo un super sintoampli 7.1 con tutte le conversioni in hdmi tipo denon 3806 o 4306, yamaha 2600/4600 o pionner o non sò quale fino a un massimo di 1700/2000€
Oppure alla luce dei vari problemi di conversione video che ho letto nei vari tread tipo il component che non viene reso progressivo dunque non accettato dal vpr o la qualità scadente dell'hdmi , risparmio sull'ampli e metto soldi da parte per un processore video
Bella domanda
Pensando solo alla qualità dell'audio, ampli HT sprovvisti di parte video esistono?
Che ne pensate del mio raggionamento?
Stefano
-
02-02-2006, 22:40 #2
Ciao mamma, dunque. Posso darti qualche dritta sul 2600 e 4600.
Io ho preso ad esempio il 4600 perchè reputo ottimo "upscalare" i vari segnali "inferiori" fino a component (s-video,etc etc) e funziona molto bene (Esempio mysky in s-video al 4600 a sua volta in component al plasma si vede MOLTO meglio che con scart diretta settata in rgb).
Devi pero' collegare al plasma (od a quello che hai) entrambi (Component e HDMI in arrivo dal 4600) a meno che non decidi di andare direttamente in HDMI alla TV.
Mentre lascio solo i segnali in ingresso HDMI in HDMI appunto, senza alcuna modifica da parte dell'ampli.
La differenza del 2600 è che puoi upscalare tutti i segnali in ingresso ad HDMI.
-
02-02-2006, 22:42 #3
Credo che la risposta te la sia già data da solo.
Sicuramente questi ampli fanno il lavoro di conversione, però pare vi siano problemi, più o meno importanti.
Se consideri che un buon scaler costa come un buon ampli HT, vedi che la risposta è abbastanza scontata.
Magari fare le cose a tappe allunga un po' i tempi, ma con risultati finali di gran lunga più soddisfacenti.
Ampli senza commutazione video mi sembra di averne visti, ma non ricordo quali, comunque non devono essere molti.
Non credo però che sia importante, se ne scegli uno in cui la parte video sia limitata alle sole commutazioni, ma con buona sezione audio, dovresti avere dei buoni risultati; in molti di questi poi la parte video è escludibile totalmente (tipo il "pure direct" dei Denon o simili).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-02-2006, 23:02 #4
Originariamente scritto da nordata
Magari fare le cose a tappe allunga un po' i tempi, ma con risultati finali di gran lunga più soddisfacenti.
Effetivamente con il connetore hdmi ce ne saranno di apparecchi. PS3, lettore hd, satellite hd e htpc sono gia 4, e visto il costo di switch in un tread di oggi, bisogna raggionare attentamente su tutta la linea
Stefano
-
03-02-2006, 00:24 #5
Uno schermo di 100" merita qualcosa di valido.
Intendevo proprio, prima un buon ampli, nel frattempo lo scaler del vpr fa il suo onesto lavoro, poi, rimessi da parte altri soldini, un buon scaler.
Ora ne sono usciti di validi con prezzi più umani rispetto a un paio di anni fa (ne so qualcosa).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-02-2006, 00:35 #6
Scusate se mi aggrappo a questa discussione....
Ma visto che ne parlate.
Costi approssimativi di uno switch (per intenderci moltiplicatore di ingressi HDMI, vidi una foto su questo forum di uno che aveva anche telecomandino) e di un processore video? Entrambi di buona qualità.
Grazie.
-
03-02-2006, 06:49 #7
Switch hdmi, leggiti questa:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=44406
Come vedi prevedere un ampli o un processore video che faccia da buon switch sul hdmi (3 o 4 porte) potrebbe essere una scelta vincente, visto i costi
Stefano
-
03-02-2006, 09:31 #8
Originariamente scritto da mammabella
Io ho comprato su ebay uno switcher DVI 4x1 a 200 euro Cinemateq.
Sempre su ebay si trovano in genere buone occasioni... e non eiste solo Gefen... ma anche Dtrovision, Ophit, Cinemateq...
-
03-02-2006, 09:40 #9
Originariamente scritto da cobracalde
Stefano
-
03-02-2006, 13:25 #10
Grazie mamma per il link, mi sono fatto un'idea (pensavo costassero meno comunque).
Riguardo all'ampli che faccia solo da switch mi trovi completamente d'accordo
-
03-02-2006, 13:34 #11
Personalmente non sono molto favorevole alle soluzioni all-in-one (tipo sintoAV con switch) a meno che non mi trovi nelle condizioni di acquistare per altre ragioni un receiver e a questo punto... se è dotato di switch tanto meglio...
In poche parole non farei un upgrade dell'ampli con il solo scopo di avere la possibilità di convertire o distribuire il segnale HDMI..
-
03-02-2006, 14:08 #12
L'upgrade lo vorrei fare perchè oggi il punto più vecchio e debole della mia catena e proprio l'ampli. Ed essendo questo un periodo di "transizione" con l'HD, il prossimo avvento dei blu-ray e dvdhd non vorrei fare delle scelte sbagliate essendo proprio l'ampli un apparecchio che puo durare tanti anni senza risentire troppo delle varie innovazioni.
Dipende dall'uso che vuoi fare del processore video... vedo che hai già un HTPC..) con l'htpc. Ma penso che tra un due anni con hdmi avremo tutti vari apparecchi.
Di sicuro PS3 poi sat hd e bisognera vedere cosa succede con i dischi blu-ray o DVD-HD, se con l'htpc non andranno bene ci vorra un lettore ad 'oc.
Come vedi saranno almeno 4 connetori hdmi oltre a quelli gia esistenti oggi, in qualche modo bisognera collegarli tuttie sintoampli con quattro ingressi hdmi non ne ho visti
Stefano
-
03-02-2006, 14:17 #13
Mi prenderei un bell'ampli finale, magari un 7 canali, e userei momentaneamente quello attuale come pre-processore (sempre che il tuo abbia i pre-out). Quando le cose ti saranno più chiare... potrai prendere un bel preampli-decoder.. chissà magari anche dotato dello switcher HDMI...
-
03-02-2006, 14:37 #14
Stefano
-
04-02-2006, 00:09 #15
Io, ovviamente ampli attuale permettendo, seguirei il consiglio di cobracalde..
Già che ci sono, mi permetto un O.T., rivolto a cobracalde: come suona l'ADCom? Intendo dire caldo, dettagliato, oppure? Ho visto il prezzo e, in relazione alle caratteristiche (potenza erogata, ingressi anche bilanciati, costruzione monoblocco e quant'altro), mi sembra proprio buono..
Come "timbrica" che mi dici?
Fine O.T. (e scusate)ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima