|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: ampli per boston vr1
-
12-11-2005, 08:18 #1
Member
ampli per boston vr1
ciao a tutti...vorrei sostituire il mio ampli yamaha con un ampli 6.1 o 7.1 il budget non supera i 1.000 €uro...diffusori frontali boston vr1, centrale jbl ec25 e sub boston pv 500, posteriori per ora sono diffusori riciclati dal vecchio stereo...mi date una mano nella scelta?grazie
-
12-11-2005, 12:28 #2
Member
ciao bughy, ecco dei modelli dove orientarti per il tuo budget:
Onkyo TX-SR702E listino 1.099.00 euro (100w x 7 su 8 ohm certificato THXsurround ex autocalibrazione)
Denon AVR-2805 1.095.00 (100w x 7 su 8 ohm autocalibrazione)
Marantz Sr 5660 costo non lo so .... (90w x 7)
-
13-11-2005, 00:36 #3
Poichè il tema di questa discussione verte sulla scelta di un ampli, non è questa la Sezione adatta, pertanto la stessa viene spostata in quella relativa agli ampli.
Prestate una maggiore attenzione per il futuro.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2005, 09:18 #4
Member
grazia and1.. vorrei chiederti se esiste effettivamente un reale differenza tra gli ampli più o meno certificati THX... sarei orientato sul denon, ma il fatto che non sia certificato THX mi lascia perplesso...
posso avere un tuo parere/consiglio?
-
14-11-2005, 12:00 #5
Per esperienza personale, per quel che vale e, comunque ripeto, personale, la certificazione THX, per gli ampli, non è che sia così importante.
In pratica, a parte la presenza del marchietto, carino e che fa fine (e aumentare il costo), con la certificazione THX, in pratica hai la possibilità di ascoltare in tale modalità.
Che vuol dire: una risposta in frequenza stabilita da loro in base a certe premesse che, in pratica, sono un pelino discutibili e si risolvono in una attenuazione delle alte frequenze molte volte un po' eccessiva; se una registrazione è troppo brillante per i propri gusti si ottiene lo stesso effetto, meglio regolabile, con il controllo di tono, che invece vengono esclusi dall'intervento THX.
Altro intervento è quello effettuato sulla decodifica (DD o DTS), in cui si dichiara un trattamento atto a migliorare/ottimizzare la distribuzione del suono; anche qui, in pratica, non ho mai sentito differenze eclatanti (il più delle volte non le ho proprio sentite).
Prova a fare la prova tu stesso con un ampli certificato THX, basta premere l'apposito tastino per escludere/inserire il tutto; se ritieni che la differenza che senti valga l'eventuale differenza di costo....procedi all'acquisto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2005, 13:53 #6
Member
grazie nordata, quindi, fondamentalmente la certificazione THX non è altro che una sorta di equalizzazione volta a ottimizzare il suono....e dove metto il piacere di perdere intere serate solo per ottimizzare il suono???e una volta ottimizzato addormentarmi sul divano prima che finisca il primo tempo....
a parte gli scherzi, pensi che il denon avr 2805 possa essere un buon abbinamento con le boston vr1?