Per esperienza personale, per quel che vale e, comunque ripeto, personale, la certificazione THX, per gli ampli, non è che sia così importante.
In pratica, a parte la presenza del marchietto, carino e che fa fine (e aumentare il costo), con la certificazione THX, in pratica hai la possibilità di ascoltare in tale modalità.
Che vuol dire: una risposta in frequenza stabilita da loro in base a certe premesse che, in pratica, sono un pelino discutibili e si risolvono in una attenuazione delle alte frequenze molte volte un po' eccessiva; se una registrazione è troppo brillante per i propri gusti si ottiene lo stesso effetto, meglio regolabile, con il controllo di tono, che invece vengono esclusi dall'intervento THX.
Altro intervento è quello effettuato sulla decodifica (DD o DTS), in cui si dichiara un trattamento atto a migliorare/ottimizzare la distribuzione del suono; anche qui, in pratica, non ho mai sentito differenze eclatanti (il più delle volte non le ho proprio sentite).
Prova a fare la prova tu stesso con un ampli certificato THX, basta premere l'apposito tastino per escludere/inserire il tutto; se ritieni che la differenza che senti valga l'eventuale differenza di costo....procedi all'acquisto.
Ciao