2. La batteria di diffusori che ti sei realizzato è fantastica per HT; per la musica però (immagino un concerto classico piuttosto che jazz) potrebbe risultare un attimo troppo "ingombrante", come dire.... "generosa".
E' chiaro che queste considerazioni sono fatte solo prendendo in esame l'aspetto teorico poi, magari un giorno capito a casa tua e mi rimangio tutto , infatti parlavo di dubbi, non di certezze.
Guarda, i dubbi sono leggitimi e hai centrato perfettamente il punto, prima di costruire qualcosa (e tanto più acquistare cose che il più delle volte costano care) è necessario definire un target del proprio impianto, bisogna definire sostanzialmente quello che si vorrebbe arrivare ad avere alla fine della fiera.
Una volta fatto questo si intraprende un percorso che inevitabilmente non potrà sposarsi con tutto quello che questo hobby può offrire e a questo punto le scelte sono inevitabili.
Il mio target è piuttosto intuibile, ascoltare un film come si deve con tutta la fisicità che gli compete ed ascoltare musica rock-metal (2ch e multich) come se fossi al concerto in decima fila con tutta l'esplosività e la fisicità proprie di queti eventi.

Sicuramente un ascolto intimista di musica classica in penombra a 75db non è propriamente quello che un impianto come il mio sa fare meglio, nasce semplicemente per altre cose, poi sono convinto che possa riservare soprese anche in queste situazioni ma io per primo se avessi avuto come target questo avrei fatto tutt'altre scelte.

Non entro in merito dei finali pro vs finali home perchè è un campo più che minato dove le variabili in gioco sono tante e tali che diventa difficile, posso dire di avere fatto diverse prove comparative con finali home da 50kg con trasformatori grossi come una pizza e svariati ampli pro partendo dai Crown xti da 1000euro fino ai Crown 12000HD e ai Powersoft K10 (8000 euro).
Ancora una volta penso che la scelta sia direttamente proporzionale al target che ci si è dati all'inizio del percorso oltre che ai propri gusti.

Discorso invece che mi ha dato molte soddisfazioni è stata la sperimentazione che ho fatto negli anni mischiando componenti derivanti da mondi diversi con caratteristiche diverse (ultimo il pre a volvole che pilota finali Powersoft abbinati a diffusori che hanno 103db di sensibilità).