|
|
Risultati da 46 a 60 di 76
Discussione: Home theater valvolare?
-
17-10-2005, 11:33 #46
Kalki, sti mischiando talmente tante cose che non è possibile seguirti.
L'audio non è una scienza esatta, ma nemmeno magia da santoni.
Quindi, per qualunque ipotesi tu voglia perseguire, devi partire da basi chiare e perseguire le cose una per volta.
Un impianto è un insieme di tanti fattori, e ne basta uno sbagliato a far saltare il risultato.
Non ti voglio tediare con la teoria dell'interazione debole, ma una qualche idea te la devi fare.
In prartica la validità di un impianto non è dato solo dalle singole componenti (nel senso che se metti un componente scarso c'è il rischio che tutti si allineino verso il basso), ma anche dalle loro compatibilità (cioè anche con tutti elementi di classe il risultato non è certo): un esempio facile è un meraviglioso amplificatore poco potente con meravigliose casse con sensibilità molto bassa.
Quindi bisognerebbe vedere come fai le prove, che elementi metti insieme e perchè il risultato è peggio o meglio.
L'HK è spesso sottovalutato (ma ultimamente si parla poco anche di NAD), ma sinceramente provare due finali fatti a mano in un fine settimana (AM Audio ci mette comunque qualche giorno per costruire un finale ed è normale produzione) con un multicanale Denon per poi dire che è meglio l'HK....
Boh non ti seguo piùMauro Cippitelli
-
17-10-2005, 11:47 #47
Bannato
Scusa per l'improvviso cambiamento di rotta, era solo una curiosità statistica!
Ho premesso che non avevo la benchè minima intenzione di costruire valvolari da sogno, altrimenti non farei il dirigente, ma nella mia audiovita comincio sempre a provare gli impianti con prodotti autocostruiti anche per una questione di soddisfazione personale.Volevo solo sviluppare un po le teorie fin qui descritte.
Ho la casa piena di apparecchiature autocostruite( mi deciderò a venderle prima che finisca in malora il mio matrimonio ) che spesso mi vengono in aiuto per mettere in pratica ciò che mi frulla nel cervello, da troppo tempo ormai in uno stato necrotico!
Scherzi a parte la prima prova, come detto, ha dato dei risultati più o meno soddisfacenti, considerando la qualità della componentistica utilizzata. Seppur vero che ho impigato 3 giorni per l'assemblaggio degli ampli, considera che abbiamo lavorato in 3 ininterrottamente da venerdì pomeriggio a domenica.
-
19-10-2005, 21:39 #48
HT a valvole...
Credo che siano essenziali le osservazioni di chi ti ha suggerito il problema film versus musica, diffusori ad alta sensibilità e cablaggio "lungo" verso i surround oltreché del suono solitamente più "rotondo" che non si attaglia proprio bene con l'effettistica in millisecondi di un audio compresso multicanale...
In fondo il multicanale è un fenomeno che va curato sotto molti aspetti e la parte "finali di potenza" non va di certo sottovalutata data l'alta dinamica che possono sfoggiare DSD o DVD-Audio sui diversi canali.
Però non me la sentirei di allestire un impianto HT a valvole, proprio per le possibili difficoltà sopra accennate.
Inoltre i SACD migliori (almeno tra i miei oltre 150) non necessariamente sono quelli incisi multicanale (ho 28 SACD Living Stereo due/tre canali veramente notevoli...). Tant'è che, alla fine, per l'impianto 2CH ho scelto un lettore SACD solo stereo, riservando le valvole ai vinili (col pre phono) e la potenza a stato solido (data la richiesta energetica dei diffusori).
Insomma, non sono obiettivo, perché, appunto, ho preferito lo stato solido anche nel 2CH.
Nel HT è una scelta atipica, più che hi-end, almeno per la mia personalissima ed umilissima opinione...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
20-10-2005, 07:41 #49
Bannato
Insomma, non sono obiettivo, perché, appunto, ho preferito lo stato solido anche nel 2CH.
Nel HT è una scelta atipica, più che hi-end, almeno per la mia personalissima ed umilissima opinione...
Ciao!
C. [/I][/QUOTE]
Caro Ciesse, ti aspettavo al varco!
In fondo le mie lugubrazioni mentali sono anche colpa dei tuoi insegnamenti! Hai creato un MOSTRO!
Scherzi a parte, mi sembra che dalle tue parole appaia una velata preferenza per gli ampli a stato solido... Ma le valvole allora?
Ho sperimentato un pre rotel con finali valvolari e la cosa non mi è sembrata malaccio... Ho l'impressione che il suono della valvola si addica bene a dvd musicali preferibilmente in formato 2.0.
A questo punto la mia ultima prova, e qui la sparo grossa, sarebbe l'acquisto dello splendido pre a/v Lexicon (mc1), facendo un mutuo trentennale, e con quello lì testare l'effettivo valore delle mie sperimentazioni. Male che vada mi ritroverei sempre uno dei migliori pre a/v, senza nulla togliere a rotel, da utilizzare anche con finali a stato solido.Che ne pensi?
-
20-10-2005, 07:58 #50kalki ha scritto:
Caro Ciesse, ti aspettavo al varco!
In fondo le mie lugubrazioni mentali sono anche colpa dei tuoi insegnamenti! Hai creato un MOSTRO!
Scherzi a parte, mi sembra che dalle tue parole appaia una velata preferenza per gli ampli a stato solido... Ma le valvole allora?
Ho sperimentato un pre rotel con finali valvolari e la cosa non mi è sembrata malaccio... Ho l'impressione che il suono della valvola si addica bene a dvd musicali preferibilmente in formato 2.0.
A questo punto la mia ultima prova, e qui la sparo grossa, sarebbe l'acquisto dello splendido pre a/v Lexicon (mc1), facendo un mutuo trentennale, e con quello lì testare l'effettivo valore delle mie sperimentazioni. Male che vada mi ritroverei sempre uno dei migliori pre a/v, senza nulla togliere a rotel, da utilizzare anche con finali a stato solido.Che ne pensi? [/I]
Tieni conto che il mio Rotel è moddato sugli operazionali MCH analogici sia in input che in output e non fa testo con l'RSP-1098 originale di fabbrica...
Di sicuro uno dei riferimenti è Lexicon, anche se per il MCH penso sia necessario avere un ottimo preAV solo per i SACD e i DVD-Audio.
Sui 2CH preferisco pre e finali a stato solido, eventualmente trattando il segnale "a valvole" alla sorgente analogica (pre phono).
Sulle sorgenti digitali 2CH, 192kHz/24bit e connessioni XLR penso bastino ad estrapolare ogni info e non ci sia da "valvolare" niente in fase finale...
Ma è solo un parere d'ascolto personale...
C.Ultima modifica di ciesse; 20-10-2005 alle 08:30
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
20-10-2005, 08:30 #51
Bannato
Sui 2CH preferisco pre e finali a stato solido, eventualmente trattando il segnale "a valvole" alla sorgente (pre phono).
Sul digitale 2CH 192kHz/24bit e connessioni XLR penso bastino ad estrapolare ogni info e non ci sia da "valvolare" niente in fase finale...
Ma è solo un parere d'ascolto personale...
C. [/I][/QUOTE]
Ok capo, tutto chiaro, ma alla fine il morale della favola è che la cosa migliore da farsi è dividere i due impianti?
Avevo cercato fino alla fine di poter conciliare le cose, ma anche da altri post mi hanno sconsigliato questa soluzione.
Almeno dammi un suggerimento su un altro buon pre a/v che non sia eccessivamente costoso.Attualmente sto provando rotel rsp 1066 e vorrei provare qualcosa di diverso.
Grazie come sempre per le preziose delucidazioni.
Ciao.
-
20-10-2005, 09:09 #52kalki ha scritto:
Ok capo
Capo di che cosa? Sei tu il capo, il dirigente...
[...] tutto chiaro, ma alla fine il morale della favola è che la cosa migliore da farsi è dividere i due impianti?
Avevo cercato fino alla fine di poter conciliare le cose, ma anche da altri post mi hanno sconsigliato questa soluzione.
Almeno dammi un suggerimento su un altro buon pre a/v che non sia eccessivamente costoso.Attualmente sto provando rotel rsp 1066 e vorrei provare qualcosa di diverso.
Grazie come sempre per le preziose delucidazioni.
Ciao.
Essenzialmente cosatano cari: top di gamma Lexicon, Bryston e, in generale, tutti quelli che trattano l'analogico in maniera eccellente sui front (per il 2CH, appunto).
L'RSP-1066 è buono (era l'iniziale mio preAV), ma sostanzialmente carente nella parte analogica 2CH, causa componentistica industriale non al top.
Allora: o spendi tanto per un preAV che "rispetti" il 2CH e decodifichi al tempo stesso i formati HT oppure separi gli impianti.
Purtroppo non sono obiettivo, avendo moddato l'RSP-1098 nella parte degli opamp analogici multicanale, aumentandone la musicalità a parità di finali non proprio al massimo della qualità...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
20-10-2005, 09:38 #53
Bannato
Quindi lexicon ottimo anche in 2ch. Risolverei così tutti i miei problemi avendo un pre che sia in modalità stereo che multicanale offre prestazioni eccellenti.
Farò il mutuo... sigh!
Un'ultima domanda. Sai dove posso trovare in rete questo articolo?
ciao.
-
20-10-2005, 09:56 #54kalki ha scritto:
Quindi lexicon ottimo anche in 2ch. Risolverei così tutti i miei problemi avendo un pre che sia in modalità stereo che multicanale offre prestazioni eccellenti.
Farò il mutuo... sigh!
Un'ultima domanda. Sai dove posso trovare in rete questo articolo?
ciao.
Il Lexicon ho sentito che chi lo ha provato (MC 12 V4) non era proprio super-entusiasta (ma parliamo di un utente per definizione "ultraesigente").
Purtroppo non ho evidenza personale di prove con questi "top level preAV". A naso andrei sul Bryston, anche perché Marco Microfast mi sembra abbia detto che ne ha visto gli schematics e sembra sia proprio ben fatto, costruttivamente, per componentistica e circuiti.
Sul 2CH ho scelto un pre ML (top di gamma, serie S, penultima generazione) e spero di aver scelto bene.
Ciao!
C.
P.S. In rete (Internet) non credo sia facile trovare questi apparecchi su siti e-commerceUltima modifica di ciesse; 20-10-2005 alle 10:03
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
19-11-2007, 17:39 #55
Senior Member
Entro volentieri nel discorso, poichè anche io come qualcuno qui, sono arrivato da pochissimo alle valvole in stereo, e ci sono rimasto veramente molto male, il paragone è da NON fare, se no c'è da rimanere offesi!!! Mai sentito voci e suoni così......VIVI. W le valvole!!!
Detto ciò il dubbio ho subito pensato a togliere il finale a stato solido della sezione Front e a sostituirlo con in valvolare.....I dubbi sorgono: va bene o no? io poi non ho il sub, e quindi il valvolino si dovrebbe anche beccare l'arduo compito di amplificare le frequenze del sub assente! Che si fa?
-
19-11-2007, 17:44 #56
Senior Member
Difficile dare una risposta secca.
Bisognerebbe conoscere l'ambiente, l'impianto a/v utilizzato e come ami ascoltare.
Se non hai il sub, forse, non sei interessato alla gamma bassa possente ma prediligi altri aspetti della riproduzione.
-
19-11-2007, 18:06 #57
Bene ... avete rispolverato il vetusto thread del 2005....
Allora .. di nuovo ... Il multicanale valvolare ha senso in primis se si dispone di ambiente medio e soprattutto diffusori con efficienze superiori o pari minimo a 92db con 1V a 1m.
Poi, gli stadi finali devono essere rigorosi e garantire di sopportare qualche transiente che viceversa potrebbe sdraiarli con un bel clipping come risultato ..
Il sub va fatto fare al sub, il quale essendo attivo ( magari un bel sub della serie DD di Velodyne) oltre a non creare problemi alle Main (L e R ) potrebbe essere anche utilizzato con diffusori piu' piccoli e non large tagliati quindi a 80hz e lasciando respirare i finali
Io purtroppo per quello che devo fare sto ancora in alto mare visto i costi delle componentistiche ...
-
19-11-2007, 20:15 #58
Senior Member
Originariamente scritto da massimoan
-
19-11-2007, 21:25 #59
Senior Member
Originariamente scritto da cipariso
Io avevo fatto un sistema ht interamente amplificato a valvole (usavo 3 finali stereo, col centrale biamplificato) ma il sub attivo non mancava, non abito in condominio ma comunque senza sub io non sarei stato.
-
20-11-2007, 08:19 #60
Senior Member
Ma un pre a valvole e ed un finale a stadio solido.... come lo vedete?