|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Rotel rsp 1098 oppure alternative?
-
16-09-2005, 22:52 #1
Senior Member
Rotel rsp 1098 oppure alternative?
Secondo voi allo stesso prezzo quali sono le alternative più valide da acquistare al posto del rotel, sia più video oriented che audio oriented come qualità?
-
16-09-2005, 23:01 #2
Re: Rotel rsp 1098 oppure alternative?
sacd ha scritto:
Secondo voi allo stesso prezzo quali sono le alternative più valide da acquistare al posto del rotel, sia più video oriented che audio oriented come qualità?
Non mi dilungo, ma cito solo Fosgate (che fa un pre similissimo al RSP-1098), ma, LCD display a parte, si trovano molti altri buoni preAV in pari (o vicina) fascia...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
16-09-2005, 23:06 #3
Senior Member
La domanda l'ho fatta apposta "semplice" perchè voglio sapere da altre persone che magari li hanno visti in funzione apparecchi di classe simile al rotel, ma che allo stesso prezzo possono magari avere delle funzioni oppure delle qualità più orientate chi all'audio (intendo ascolto in stereofonia) e chi al video (qualità convertitori inerni e circuitazioni video più curate)
-
18-09-2005, 15:06 #4sacd ha scritto:
[...] apparecchi di classe simile al rotel, ma che allo stesso prezzo possono magari avere delle funzioni oppure delle qualità più orientate chi all'audio (intendo ascolto in stereofonia) e chi al video (qualità convertitori inerni e circuitazioni video più curate)
Sul versante video, la banda passante interna del RSP-1098 è elevatissima (mi par di aver letto da qualche parte 200MHz) e la componentistica fa anche la conversione videocomposito -> component.
Però il Rotel non effettua nessuna conversione DA video interna, attenzione... Inoltre, un'altra lievissima pecca, non visualizza input video in component sul LCD (per cui, dalla stessa sorgente bisogna anche collegare un coassiale videocomposito se si vuol vedere il display con il video). Al di là del fatto che con il video preferisco andare direttamente al videoproiettore o al display TV, il Rotel non mi sembra uno scarso preampliAV sul versante video...
Ma, come sai, nella stessa categoria ci sono apparecchi simili che potrebbero far meglio (il citato Fosgate, anche se, pure lui, è uscito non proprio brillantemente in ogni ambito dalle prove sulle riviste specializzate).
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
18-09-2005, 22:21 #5
Senior Member
ciesse ha scritto:
Dunque, l'audio stereo del Rotel RSP-1098, a mio avviso, è affetto da "velatura" del suono a causa di opamp "scarsi"... Tant'è che, dopo un'attenta analisi della componentistica e circuitale di Marco Microfast, almeno in due (in Italia) ci siamo convinti di sostituire fisicamente gli operazionali di amplificazione del segnale linea in e out sullo schedino multi-input/output (quello all'estrema sinistra, guardando il pannello posteriore) con dei migliori Burr Brown OPA2604AU.
Sul versante video, la banda passante interna del RSP-1098 è elevatissima (mi par di aver letto da qualche parte 200MHz) e la componentistica fa anche la conversione videocomposito -> component.
Però il Rotel non effettua nessuna conversione DA video interna, attenzione... Inoltre, un'altra lievissima pecca, non visualizza input video in component sul LCD (per cui, dalla stessa sorgente bisogna anche collegare un coassiale videocomposito se si vuol vedere il display con il video). Al di là del fatto che con il video preferisco andare direttamente al videoproiettore o al display TV, il Rotel non mi sembra uno scarso preampliAV sul versante video...
Ma, come sai, nella stessa categoria ci sono apparecchi simili che potrebbero far meglio (il citato Fosgate, anche se, pure lui, è uscito non proprio brillantemente in ogni ambito dalle prove sulle riviste specializzate).
C.