Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

MAIN VOLUME su MARANTZ SR5500

Ciao a tutti.
    Ho finalmente acquistato l'amplificatore marantz in oggetto, collegatop ad un KIT kef KHT2005.2.
    La questione è la seguente:
    E' normale tenere il volume principale su valori superiori allo 0Db, considerando che il fondo scala è a - infinito?
    Mi spiego meglio.
    Alzando il volume a -20 Db non sento quasi niente e devo alzare ancora fino anche ad arrivare a +6 Db sempre sul volume generale.
    Tutti i canali sono settati a +0Db di guadagno.
    Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: MAIN VOLUME su MARANTZ SR5500

babil jr ha scritto:
    Ciao a tutti.
    Ho finalmente acquistato l'amplificatore marantz in oggetto, collegatop ad un KIT kef KHT2005.2.
    E' normale tenere il volume principale su valori superiori allo 0Db, considerando che il fondo scala è a - infinito?
    Mi spiego meglio.
    Alzando il volume a -20 Db non sento quasi niente e devo alzare ancora fino anche ad arrivare a +6 Db sempre sul volume generale.

io avevo il 4300 e dovevo fare uguale...anzi lo tenevo a +10-12 quando volevo molta pressione sonora...ma i diffusori non erano granchè premetto...
    dipende comunque anche dalla sorgente perchè mi sono accorto che dopo aver cambiato lettore dvd tengo normalmente il volume 2-3 db in piu' rispetto a prima...
    non penso che ci sia nulla di strano in tutto cio'

E' un valore che dipende da tanti fattori come, appunto, il segnale d'ingresso della sorgente, l'efficienza dei diffusori (se ben ricordo i tuoi diffusori non hanno un'efficienza molto elevata), e il volume assegnato ad ogni diffusore nel setup.
    Sono tornato bambino.

Grazie a tutti per le risposte.

Si i kef hanno un buon suono ed un ottima tenuta in potenza, ma sono durette da far suonare (86 Db di sensibilità).
    Speravo che 70-80 Watt per canale mi assicurassero una buona riserva di potenza, invece mi sono accorto di essere al limite come potenza minima. Probabilmente con delle casse da 89-90 Db di sensibilità la situazione sarebbe moooooooooooooolto migliore.

babil jr ha scritto:
    Grazie a tutti per le risposte.

Si i kef hanno un buon suono ed un ottima tenuta in potenza, ma sono durette da far suonare (86 Db di sensibilità).
    Speravo che 70-80 Watt per canale mi assicurassero una buona riserva di potenza, invece mi sono accorto di essere al limite come potenza minima. Probabilmente con delle casse da 89-90 Db di sensibilità la situazione sarebbe moooooooooooooolto migliore.
    ancora meglio con le klipsch 97-98 db di sensibilità
    bastano davvero pochi watt

Ciao, il ho il modello precedente al tuo, l'SR 5400 abbinato a diffusori chario(syntar 100t anteriori e silohuette 100 posteriori).

Bè per quanto mi riguarda ti posso garantire che non sono mai andato oltre il -25db con il volume.....
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

l'SR 5400 abbinato a diffusori chario(syntar 100t anteriori
    Bhè certo che con le torri è tutta un'altra cosa..... purtroppo per motivi di convivenza (WAF ai minini livelli) mi sono dovuto buttare su un KIT di piccole dimensioni.
    Fai una cosa, goditele anche per me tu che puoi sentire forte la voce del tuo marantz, che a me sembra molto bella.

...e sostituire solo i due ovetti centrali con due timide bookshelf??
    Io ci sto lavorando, oggi vado a provarle (e acquistarle!!!! ), poi le collegherò solo quando prevedo lunghi ascolti per poi scollegarle e riporle in armadio. prima o poi la mia lei si impietosirà e mi dirà "e va bene, lasciale pure li!"
    Samsung 46H7000 - Sintoampli Harman Kardon AVR135 - Lettore BR Samsung H5500 - Diffusori: Sub e Satelliti Mordaunt Short Genie + frontali bookshelf Mordaunt Short Avant 902

m@rk sei un diavolo tentatore
    guarda a meno di trovare qualcosa di + piccolo, non se ne parla purtroppo......
    Comunque non mi lamento del suono KEF (in relazione alle dimensioni) ma della loro sensibilità. Piccoli diffusori da scaffale non penso abbiano un a sensibilità molto superiore.

P.S.
    Dopo qualche ora di rodaggio le cose sono migliorate, ora devo concentrarmi sul sub, in modo da farlo lavorare al meglio con gli ovetti.

Nel mio caso già a -25 tremano i muri, quindi direi che il collo di bottiglia nella tua catena sono proprio i diffusori frontali.

Ciaooo
    Vpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
    Benwest HT

Anch'io tengo il volume intorno a -22-23 (il signore degli anelli un'audio eccezzionale )quando voglio esagerare
    e fare tremare vetrine e suppellettili.

Ho dei diffusori Canton LE170 (efficenza 86,5) a torre.
    Senza sub ( le torri scendono fino a 25 hz).
    Sono indeciso se comprarlo o no.

Dipende anche da come è stato registrato l'audio del film mi è capitato con il film la tigre e il dragone (in DTS) e sono rimasto un pò deluso (come recensione portava un voto sull'audio di 8) perchè per sentirlo come si deve lo dovevo portare a -17/18.

Ciao

Mhhhhh....
    Il signore degli anelli (il ritorno del re) ha un buon audio, ma la traccia DTS ha stranamente un volume di registrazione più basso rispetto a quella in DD.
    Se vuoi provare, un DTS per me ottimo è quello di final destination 2, con dinamica spaventosa, ottimo livello e discesa in frequenza del canale LFE.

Re: MAIN VOLUME su MARANTZ SR5500

babil jr ha scritto:
    Ciao a tutti.
    Mi spiego meglio.

Ciao,
    io ho un "vecchio" Marantz SR6300 collegato ad un sistema B&W DM600 (sensibilità 90 / 91 Db) e se porto il volume generale a 0 Db mi viene giù la casa. Normalmente ascolto con il volume a -20 Db e già ho una ottima pressione sonora.
    Credo che con i tuoi diffusori, che mi sembra abbiano una sensibilità di circa 86 / 87 Db, sia normale che tu debba alzare di molto il volume per avere una pressione sonora accettabile.
    Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.

Il mio impianto HT

grazie per la risposta millenium.
    Ormai sono tranquillo, la sensibilità dei diffusori è il collo di bottiglia per il mio sistema.
    Certo che con diffusori che hanno 90/91 Db ti viene giù la casa, se non sbaglio +3 Db (o era+6?) significa il doppio della pressione sonora, quindi tutto normale.

babil jr ha scritto:
    grazie per la risposta millenium.
    Ormai sono tranquillo, la sensibilità dei diffusori è il collo di bottiglia per il mio sistema.
    Certo che con diffusori che hanno 90/91 Db ti viene giù la casa, se non sbaglio +3 Db (o era+6?) significa il doppio della pressione sonora, quindi tutto normale.
    Ogni +3Db c'è il raddoppio della pressione sonora.
    Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.

Il mio impianto HT

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •