Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Denon AVR-X2300W - accetta DSD tramite Hdmi ?

Ciao a tutti,
    Ho il lettore BD Sony X800M2 collegato all'ampli via HDMI.
    Dal manuale Sony risulta che quando legge un disco SACD tramite HDMI viene inviato all'ampli il flusso dati DSD a meno di forzare la conversione in PCM tramite opzione.
    Invece dal manuale dell'ampli non si riesce a capire se tramite HDMI accetta questo formato (mentre lo accetta via USB).
    Dal punto di vista dell'ascolto il SACD "suona" regolarmente quindi ci sono due ipotesi : la prima è che l'ampli accetti il flusso oppure che il BD lo converta in PCM (forse i due apparecchi si "parlano").
    Cosa ne pensate?
    Grazie.
    Alberto.
    SUB: Focal Air - DIFFUSORI Front Audiovector QR WALL SE + centrale QR C SE + surround 2 Gallo Acoustic Nucleus Micro - AMPLI Denon AVR X2300 - BLU-RAY 4K Sony UBP-X800M2 - TV Sony AG9

Se schiacci il tasto display sul telecomando del Sony dovresti vedere a schermo il formato del file e in che formato viene trasmesso. Sul display del vecchio Denon avr 4311 che avevo appariva il formato del file in ingresso ( ad es. pcm o dsd) e che penso anche sul tuo.
    Ultima modifica di xyz73; 27-03-2025 alle 13:17

Questo modello dovrebbe accettare DSD (fino a 128) solo via USB
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Se schiacci il tasto display sul telecomando del Sony dovresti vedere a schermo il formato del file e in che formato viene trasmesso. Sul display del vecchio Denon avr 4311 che avevo appariva il formato del file in ingresso ( ad es. pcm o dsd) e che penso anche sul tuo.
    Grazie al tuo suggerimento ho "scoperto" un tasto sul Denon chiamato "Status" - mai usato prima - premendolo durante la riproduzione ha dato questo info:
    - riproduzione SACD (Sony da SACD, Multi, 1 bit) : formato PCM - f 176,4 Khz - formato 3/2/0
    - riproduzione CD : formato PCM - f 44,1 KHz - formato 3/4/0.
    Quindi da qualche parte viene convertito.
    A questo punto per non convertirlo provo a collegare una HDMI all'ingresso CD forse cambia il comportamento (ci sono tre ingressi diversi: DVD, CD, Blu-Ray).
    Ciao.
    SUB: Focal Air - DIFFUSORI Front Audiovector QR WALL SE + centrale QR C SE + surround 2 Gallo Acoustic Nucleus Micro - AMPLI Denon AVR X2300 - BLU-RAY 4K Sony UBP-X800M2 - TV Sony AG9

Gli ingressi hdmi sono tutti uguali e non mi aspetto che il dsd possa entrare solo da alcuni. Ho dato invece uno sguardo molto veloce al manuale del tuo avr ed ho visto che sullo schermo a destra il basso dove sono indicati i formati in ingresso non appare il dsd. Sul mio vecchio avr denon invece la sigla dsd era chiaramente indicata. Penso quindi che questo modello non supporti il dsd via hdmi. Comunque non mi preoccuperei più di tanto. Per quel che ho potuto provare per apprezzare veri miglioramenti nell’ascolto di sacd bisogna utilizzare apparecchi di un certo livello .

Grazie a tutti.
    Per completezza e chiudere l'argomento ho provato a collegare dall'uscita "solo audio" del Sony una cavo HDMI all'ingresso CD del Denon: risultato uguale a prima.
    A questo punto è sicuro che via HDMI non viene accettato il formato DSD dall'ampli.
    Ciao.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •