Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Calabria
    Messaggi
    784

    Ottico digitale o analogico 7.1?


    Ciao a tutti...,sto sistemando nelle mia nuova cameretta il mio impianto HT! Mi chiedevo se è meglio collegare la mia Audigy2 Platinum Pro della Creative al mio Ampli tramite uscita ottica digitale o tramite le apposite uscite analogiche 7.1?la scheda audio supporta qualsiasi codifica ed è certificata THX! cosa mi consigliate?di certo l'ottico è più facile e meno ingombrante...,ma la qualità?con quale dei due collegamenti si ha la migliore qualità?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Per quanto riguarda le differeze nella qualità audio ottenibile usando un collegamento ottico invece di uno coassiale digitale, o viceversa, direi che, se esiste, è veramente minima ed eventualmente udibile solo con impianti di livello elevato.

    Se fai una ricerca ci sono stati recentemente alcuni 3D sull'argomento.

    Per quanto guarda invece la differenza tra l'usare il decoder interno della scheda audio e quello interno ad un amplificatore esterno, non è possibile fornire una risposta, in quanto tutto dipende dalla qualità dei due decoder.

    Puoi fare benissimo tu la prova, collegando i due apparecchi sia in digitale che analogico e commutare poi in fase di ascolto per sentire eventuali differenze.

    Per quanto riguarda la certificazione THX, credo che lasci il tempo che trova, è non è sicuramente indizio di "qualità audio" IMHO.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •