Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio problema impianto HT, rumore da un diffusore

Ciao a tutti, cercando di essere conciso provo a spiegarvi qual è il mio problema, sperando in qualche consiglio.

Ho un impianto con pre A/V, Finale multicanale con cui piloto centrale e surround ed integrato stereo con cui piloto i due frontali (quindi quando ascolto musica accendo solo l'integrato mentre in HT l'integrato funge solo da finale, con apposito tasto per escludere la sua funzione pre).

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedete pure.

Come sorgenti, ho un lettore Blu-Ray e il decoder Sky mini, da cui vedo Netflix e Prime Video, oltre che lo sport di Sky.

Da un po' di tempo a questa parte ho un fastidioso rumore dal diffusore frontale sinistro, come se ci fosse un'interferenza...non è un fruscio di sottofondo ma proprio dei clip che di tanto in tanto escono e che danno molto fastidio durante l'ascolto.

La cosa NON si presenta mai quando ascolto musica, quindi quando utilizzo l'integrato senza accendere pre e finale multicanale.

Il rumore lo fa con tutte le sorgenti, quindi sia con il lettore Blu-Ray che quando vedo Netflix.
    Recentemente ho acquistato un Fire TV, collegata al pre...il problema si ripresenta.

Escludo che si tratti di un problema di sorgenti, né di finale multicanale visto che pilota solo centrale e surround ed il rumore esce dal diffusore sinistro.
    Escludo che sia il diffusore altrimenti il problema dovrebbe esserci anche quando ascolto musica.

Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere? Un problema del pre multicanale?

Ho intenzione di fare queste prove:
    1) provare ad invertire i cavi del diffusore destro e sinistro, in modo da capire se possano essere i cavi che collegano l'integrato ai due frontali (se inizio a sentire il rumore dal diffusore destro sono i cavi, anche se non ha senso visto che quando ascolto musica il rumore non si sente e i cavi sono sempre quelli)
    2) Provare a cambiare il cavo di alimentare del pre.
    3) Provare a sostituire il cavo di potenza che collega il pre multicanale all'integrato stereo (cavo RCA relativo al diffusore frontale sinistro)
    4) Provare ad escludere l'integrato, collegando quindi i frontali direttamente al finale multicanale, utilizzando quindi con i film esclusivamente Pre e finale multicanale (ma anche in questo caso non ha molto senso, visto che utilizzando solo l'integrato in stereo non ho problemi..)
    5) provare a sostituire il cavo di alimentazione del pre, per capire se possono esserci eventuali interferenze dovute all'attuale cavo di alimentazione

Vorrei individuare quale sia il problema con ragionevole certezza, per capire in che modo muovermi.
    Fosse un problema del Pre multicanale valuterei di portarlo in qualche centro di assistenza, ma prima di smontare tutto vorrei esserne sicuro.

Grazie a tutti per le eventuali risposte
    Ultima modifica di Daniel24; 26-07-2024 alle 09:07

Andando ad esclusione, credo che il problema sia nel PRE.
    Prova a sentire lo stesso film in cui senti i rumori bypassando il PRE per avere la prova definitiva.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Prova a sentire lo stesso film in cui senti i rumori bypassando il PRE per avere la prova definitiva.
    Grazie per la risposta, ma come faccio ad escludere il pre multicanale sentendo la traccia di un film?

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta, ma come faccio ad escludere il pre multicanale sentendo la traccia di un film?
    Il tuo ampli integrato stereo non ha ingressi ottici/coax o HDMI?
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Il tuo ampli integrato stereo non ha ingressi ottici/coax o HDMI?
    HDMI sicuramente no, devo vedere ottico o coassiale, appena arrivo a casa controllo...in caso quindi collego il decoder di Sky via ottico all'integrato e sento in stereo e capisco se non passando dal pre non lo fa più

Io farei anche un’altra prova per cominciare. Il tuo pre dovrebbe avere la possibilità di far funzionare i frontali in biamplificazione ( i sinto ht in genere ce l’hanno) e quindi sul pre ci dovrebbero essere la possibilità di avere di fatto una doppia uscita a segnale intero per i frontali. Disconnetti l’uscita attuale del pre dallo stereo e attacchi al suo posto la seconda uscita pre e vedi se il problema permane. Siccome il problema non c’è quando utilizzi lo stereo da solo in questa maniera verificheresti se il problema è nella parte pre relativa ai frontali. Potresti anche provare a collegare l’uscita pre dei surround allo stereo e l’uscita pre dei frontali ai sorround e vedi se il problema si sposta appunto sui sorround.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •