Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Pre e finale multicanale

Ciao a tutti ero in procinto di prendere un marantz 8015 o 8012 a seconda di ciò che trovavo usato ma mi sono chiesto se fosse meglio propendere per un pre e finale con meno fronzoli e più sostanza. Mi spiego meglio, un 11.2 non mi interessa, al massimo un 7.2 ma con più qualità.
    Cosa mi consigliate? Il budget è massimo 1500 euro al momento
    Ultima modifica di difabio; 07-02-2024 alle 11:39
    matteo

Io prenderei un integrato per diverse ragioni.
    Nel mio caso, sono passato proprio da pre e finale ad integrato (Denon 4700):

per questione di spazi (benché ne avessi) l'impianto occupava tutto lo spazio a disponibile del mobile;
    per questione di gestione cavi (avevo un 5.0) e cablare 5 diffusori (rca) più le sorgenti, rappresentava una scocciatura nonché un notevole investimento economico;
    per questione di praticità, perchè accendere più elettroniche e magari da più telecomandi è davvero noioso - specialmente se ci sono altri utenti a voler godere dell'impianto.
    In ultimo ma non per ultimo, le elettroniche di oggi offrono tanto in una sola macchina e la qualità non è poi così malaccio.
    Ergo: ho venduto tutto
    Se per te, queste "condizioni" non rappresentano una rottura, pre e finale potrebbe essere il piano "A".

Esperienza opposta

Essendo passato da un integrato a pre+finale non tornerei più indietro.
    La qualità sonora è nettamente superiore, oltre al fatto che si ottiene molta più flessibilità in caso di upgrade futuri.
    Ultima modifica di mitsuagi; 07-02-2024 alle 14:46
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Esperienza opposta

Essendo passato da un integrato a pre+finale non tornerei più indietro.
    Dissi anche io la stessa cosa quando passai da integrato a pre e finale...passati un po' di anni e ritornato all' integrato, dico che non tornerei più indietro

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    La qualità sonora è nettamente superiore, oltre al fatto che si ottiene molta più flessibilità in caso di upgrade futuri.
    E' vero che la qualità sonora è superiore ma, purtroppo, dipende anche da altri fattori che potenzialmente potrebbero annullare il gap:

da quello che hai a monte e a valle di pre e finale (sorgenti e diffusori) passando per cavi e ambiente.
    Io ho un normale living con tutti i suoi limiti ed il passaggio all'integrato è praticamente stato indolore...o quasi.
    Per quanto riguarda la flessibilità non saprei...ad oggi ho tutto quello che mi serve (sorgenti) collegata ad una unica macchina.

Non ho mai provato un pre+finale ht e la mia esperienza è limitata all'aggiunta di un finale ht (Rotel) al Denon 4311, che poteva essere usato come pre. Quando sono tornato all'integrato non ho sentito la mancanza del finale, ricordando che il pre comunque era quello dell'integrato. Penso che se vuoi una migliore qualità sonora la via migliore è aggiungere un integrato stereo ed ancora meglio avere due impianti completamente separati. Dopo dipende da dove vuoi arrivare, dall'ambiente, ecc.

Diciamo che il dibattito non è fra integrato VS Pre e finale, ma integrato nuovo/recente VS Pre + finale datati, perché a parità di prezzo la difefrenza è notevole.
    Oggi si trovano occasioni di pre e finali a una frazione del costo originario, però è vero che sono più scomodi e offrono meno features.
    Anch'io mi ritrovo con un mobile pieno di roba, ma essendo questo per me un hobby piacevole (cambio con una certa frequenza) la famiglia mi tollera e in cambio si gode un lkivello audio srepitoso.

@scubi: fra integrato e pre+finale 5.0 sono solo 1 alimentazione e 5 cavi rca in più, il resto è identico, a meno che il pre non sia molto vecchio, come nel mio caso.
    Per avere gli ingressi hdmi uso l'anthem mrx 300, per il bluetooth in fiio bta30 pro.
    In compenso così facendo però uso le sorgenti sia per l'Ht con le B&W che per lo stereo con le V&A
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Si esatto,integrato recente vs pre e finali un po più datati
    matteo

Da prendere in considerazione anche la soluzione ibrida :

Avr moderno con uscite pre out su tutti i canali così da poter aggiungere in futuro i finali separati che ti servono.

In questo modo puoi anche dividere la spesa aumentando il budget nel tempo.

Con quel budget meglio restare su un integrato
    Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    @scubi: fra integrato e pre+finale 5.0 sono solo 1 alimentazione e 5 cavi rca in più, il resto è identico, a meno che il pre non sia molto vecchio, come nel mio caso.
    Purtroppo per me avevo un pre analogico 2 finali stereo ed un finale mono + Oppo 105 collegato sempre in analogico.
    Successivamente optai per la soluzione ibrida indicata da @Rain: denon 4700 + finale stereo per le frontali.
    Oggi vivo bene con il solo denon e mi sto disintossicando dall'hifi
    Mi resta un unico cruccio: diffusori a soffitto.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio

Avr moderno con uscite pre out su tutti i canali così da poter aggiungere in futuro i finali separati che ti servono.
    Concordo!
    Questa è una soluzione da prendere in considerazione anche se qualche "purista" potrebbe mettere in dubbio la qualità audio a causa del pre (AVR) che inficerebbe il finale

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •