Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 73

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    forse non hai capito che per me è decisamente più importante l'ascolto in stereo che in multicanale,
    prendi un switch di potenza per i canali frontali, e usi due amplificatori come fanno tutti in base al contenuto.

Non servono 30-40k,ne soluzioni esotiche e fantasiose che ti sei ostinano a voler cercare, la vita è semplice.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Uno switch di potenza ce l'ho da una decina di anni, non sono contrario ma non lo uso perché i miei front sono molto diversi e hanno bisogno di ampli diversi. In più non mi piace, avendo la possibilità di usare ampli diversi faccio così.
    Per chi ha un misero impianto 5.1 o 7.1 potrebbe essere l'uovo di colombo. O forse no, ma almeno nel frattempo mi sono divertito, chissà.
    Fra l'altro, sentirmi dire la vita è semplice da chi in firma mostra elettroniche con sistemi Linux e enigma mi fa un po' sorridere.
    Non è che ci sia una ragione assoluta per la quale uno vince e uno perde, mi piace pensare che il forum sia un posto dove si possa attingere dall'esperienza altrui.
    Io metto a disposizione le mie.
    Ultima modifica di redhot104; 10-08-2024 alle 20:53
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Riesumo la discussione perché ho preso un Essence evolve II…
    Dove lo hai acquistato?

Da un utente del forum melius, che ne aveva presi due per errore.
    Avevo aperto anche lì la stessa discussione, trovando riscontri fra alcuni utilizzatori. Da cosa nasce cosa.
    Mi pare lo avesse acquistati direttamente dal produttore via internet, se vuoi chiedo dettagli

Sì, grazie. Potrei essere interessato, una volta capito come funziona.

La tua domanda è legittima, me la ero posta anch'io. Nell'altra discussione avevo evidenziato che non mi sembra ci sia un importatore italiano, per cui fattura ed eventuale garanzia sarebbero stati un problema.
    Lo so che ormai è prassi acquistare direttamente dai siti anche fuori ue, ma la cosa mi lascia perplesso.
    Sempre nell'altra discussione mi era stato fatto notare che l'essence è in realtà un cypress cCPLUS-V11PE8 rimarchiato, quindi non è l'unica elettronica che fa questo lavoro. Ci sono poi altri oggetti reperibili su lle varie piattaforme online, ma nessuno di questi è stato testato approfonditamente come su stereophile, per cui l'acquisto sarebbe un salto nel buio
    Ultima modifica di redhot104; 11-08-2024 alle 12:13

Da quel che ho capito, basta selezionare sul dispositivo che fa da decoder (nel mio caso la firestick per i contenuti in streaming) l'uscita in lpcm, e ti ritrovi i contenuti decodificati sulle uscite analogiche.
    Volumi, distanze e bass management sono affidati al pre. Cioè quello che sto già facendo
    Fra le varie recensioni John Gatski sostiene che suona almeno al livello del suo Oppo 205.
    L'oppo 105 non ce l'ho più, perché non mi piaceva, ma posso confrontarlo in stereo con il denon 3800bd, che in stereo dice la sua (meglio dell'oppo 105)
    Ultima modifica di redhot104; 11-08-2024 alle 13:40

Arrivato, collegato alla TV funziona perfettamente. Accendi e vai.
    Collegato al vpr non esce audio. Capisco che il vpr è vecchio, ma non vorrei cambiarlo.
    Qualcuno di voi ha idea da cosa dipenda e come risolvere?

In entrambi i casi sono collegati all'hdmi out dell'essence, mentre i cavi RCA sono collegati al pre ecc

Allora: ho contattato l'azienda per chiedere lumi,
    ha risposto in due riprese lo stesso CEO Bob Rapoport con grande gentilezza, spiegandomi che le mie elettroniche hanno specifiche HDMI molto diverse.
    Non ho idea di cosa questo comporti, fatostà che mi ha inviato un paio di firmware per vedere se riuscivo a farle qualgliare, con tanto di procedura di installazione.
    Adesso funziona tutto (grande Bob Rapoport ) ma mi resta una perplessità
    Se ascolto da Kodi o dal denon 3800bd si sente in multicanale, mentre se ascolto da contenuti in streaming da firestick sento solo in stereo.
    È normale? Voi da prime o disneyplus come sentite?
    Ultima modifica di redhot104; 13-08-2024 alle 21:13

Aggiorno: leggendo qua e la pare proprio che il collo di bottiglia per lo streaming multich sia proprio la firestick4k, che settata su PCM fa uscire solo il segnale in stereo sui servizi streaming, ma anche settando su dd o dd+ fa i capricci.
    Vedo se riesco a risolvere o se passare mio malgrado a uno streamer video più serio, tipo appletv.
    Ai fruitori di servizi che usano firestick 4k:ma voi sentite in multicanale o solo in stereo?

Aggiornamento:
    ho preso la APT 4K, adesso funziona tutto. L'ho collegata ieri sera e configurata stamattina, per cui non ho fatto in tempo a fare ascolti seri, ma da tutti i servizi in streaming adesso ho l'audio restituito in multich e, a primo ascolto delle tracce test che uso di solito, sembra ottimo.
    Aggiungo: finalmente ho l'impianto che volevo! restituzione audio di altissimo livello sia in stereo che in multich, solo due sorgenti (APT4k e Denon 3800 BD per i supporti fisici).
    Finché non mi verrà la smania dell'atmos, penso di essere a posto.

Ciao red, ho letto con interesse questa discussione trovandomi in una situazione simile...
    la domanda che mi resta è:

- livelli, ritardi, crossover e bass management .. lo può fare tutto il Bryston ?

se si con un SP3 (usato ) entrando in hdmi da lettore BD, da una nvidia Shield, e in analogico da una sorgenta audio degna... avrei tutto ....????

PS: ricordi i tempi dei giri con Gigill ??? ... siamo anche passati una volta per casa tua

Ciao Metz!!! Urca se mi ricordo ��, all'epoca avevo ancora il finale ML23 per le 801 e un rotel multicanale per il resto, col pre krell, showcase. Poi facemmo la comparativa coi vari anthem, classé, krell a casa mia. Giorgio non lo vedo da quando si è trasferito, purtroppo.
    Che impiantone aveva! Chissà adesso, cercherò di contattarlo.
    Secondo me con un SP3 sei a posto senza se e senza ma. Se poi hai un ambiente particolarmente ostico puoi sempre aggiungerci una drc.
    Fra l'altro con l'sp3 non ti serve neanche l'essence, fa tutto lui.
    Ritardi e cross over li imposto dal Bryston, ma nel mio caso tengo tutto il front su large e solo i surround su small, che mi pare sia tagliato a 80hz.
    A dire il vero non mi ricordo se l'SP1.7 permetta di regolare i ritardi sull'ingresso analogico, è da un po' che non ci metto le mani. Mi pare di sì.
    Il sub lo ho regolato con REW, poi ho impostato solo il taglio in frequenza (55hz). A quelle frequenze non soffre particolarmente di rimbombi.
    Tu come stai? Non vedo in firma l'impianto, io ero fermo alle definitive technologies che avevi preso da giigil

Ciao felice che ti ricordi ... a una certa bisogna considerare anche la teresina ...

Giorgio sono 2 o 3 anni che non lo sento... e fino all'ultima volta aveva ancora tutto in garage poi messo in vendita....

Comunque, avendo come te la pretesa di ascoltare bene sia in stereo che in mch (... eresia ....) ho fatto un po' di "attacca e stacca" e provine varie... ma mi sono fermato con relativa soddisfazione qualche anno fa con
    jvc x7900
    oppo 105
    minidsp 10x10
    Pre analogico Norma Audio Sc2
    Finali 2 stereo e 1 mono sempre Norma Audio
    Casse delle sconosciute francesi Atlantis Lab AT21+AT33 (casse hi fi ad alta efficienza con driver derivazione pro della eighteen sound)

Come te ero in attesa che prima o poi oppo mi lasciasse e invece mi ha lasciato il pre.... e ho provato ad usare un Marantz Cinema 50 come pre... ma ... inzomma... con mio set vetusto analogico andava meglio....

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •