|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: Onkyo rz70....come mai nessuno ne parla?
-
24-07-2023, 12:12 #16
Senior Member
Evidentemente non a sufficienza agli occhi dei produttori asiatici.
-
25-07-2023, 05:55 #17
Le sound bar avevano già da tempo soppiantato i sistemi audio di fascia ultra bassa, quelli venduti con cassettine di plastica a corredo.
In mercato di appassionati audio disposti ad accollarsi l'ingombro e l'invasività di sistemi audio con , 7 o addirittura 11 casse separati subwoofer ecc non è mai stato veramente scalfito dalle soundbar. Quello che invece ha drasticamente ridotto il "club" degli appassionati è il fatto che lì dove per un impianto piuttosto "essenziale" bastavano 2.000 euro del 2019 ora ci vogliono 3.000 euro del 2023.
Qui si innesta il discorso sociale, immagino (in realtà non dispongo di dati statistici specifici) che ad essere espulsi dal mercato siano stati gli appassionati "a reddito fisso".
Per "espulsi" non voglio dire che queste persone hanno rottamato il proprio impianto per correre a comprare una soundbar, hanno smesso semplicemente di spenderci altri soldi, mentre prima era più comune che si cambiasse un apparecchio funzionante con uno più nuovo o con un suono migliore, oggi mi sembra che si tende a farsi bastare ciò che si ha, finché dura, naturalmente.
Non credo certo che il potenziale acquirente di un Onkyo RZ70 ci rinunci per farsi una soundbar, è come dire che uno esce di casa per comprarsi un suv e poi si compra una 500 perché è meno ingombrante: se pensi ad un suv è ovvio che l'ingombro per te non è un problema.Ultima modifica di pace830sky; 25-07-2023 alle 06:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-07-2023, 13:11 #18
Senior Member
ci sono soundbar come la sonos arc che sono costose , non si tratta solo di fascia bassa da 300 euro . Un impianto top di gamma , sonos ti costa 3 mila euro . E sono facilissimi da configurare .
Questo è il primo punto , il secondo è che il paese se molto impoverito in questi ultimi dieci anni , per cui tante cose superflue sono state eliminate come l’ht.
-
25-07-2023, 13:35 #19
Senior Member
C'è anche da dire che le nuove generazioni preferiscono magari spendere 1500€ in uno smartphone piuttosto che in un sistema HT o HIfi, cambiano quindi le priorità ed i gusti ed il modo di fruire dei contenuti. Vedo almeno nella mia cerchia di conoscenti, che io forse sono l'unico a cui piace piazzarsi davanti al tv e gustarsi un film dall'inizio alla fine.
-
25-07-2023, 15:54 #20
Scusa se mi ripeto, non riesco nemmeno ad immaginare il potenziale cliente di un Onkyo RZ 70 o se preferisci di un Marantz Cinema 50 o di un Denon AVC-X4800H che cambia idea per prendere una sound bar, a meno che non avesse sbagliato indirizzo fin dal primo momento.
Prima ho sbagliato esempio, non è "suv contro 500" come detto prima è come uscire di casa per comprare un Caterpillar in grado di sbancare una collina e tornare con una tosaerba per pulire il prato. Fin dal primo momento salta all' occhio che sono cose nate per scopi diversi, diverse non solo nel prezzo ma anche nell' impatto impiantistico, se poi qualcuno dovendo pulire il prato pensava di usare un caterpillar non è che poi ha cambiato idea, semplicemente ha preso coscienza che stava sbagliando tutto.
Se è per questo ci sono ancor meno donne che non giovani... scherzando (ma non troppo) io ho coniato la definizione "audio nerd", la nostra passione è quasi sempre solitaria, poco capita in famiglia (abbiamo inventato il WAF solo per spiegare le incomprensioni con le relative mogli ...) non può essere "indossata" né "esibita" ma, ammettiamolo francamente, non sembra interessare molto nemmeno quell' ampia fetta della popolazione che non partecipa alla mania esibizionistica collettiva di instagram, e tic toc...
...ma era così già 20 anni fa... ...del resto il giovane che si appassiona oggi all' audio comincia con l' audio portatile (DAP, cuffie, dac per telefonini ecc) o computerizzato (streaming, musica liquida...) ... certo il germe dell' audio-nerd deve averlo dentro e non è detto che un domani non diventi un audiofilo...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-07-2023, 15:32 #21
Senior Member
-
12-12-2024, 23:08 #22
Senior Member
Vi racconto la mia (breve) esperienza.
Ordinato l'onkyo rz70 qualche giorno fa, ancora devo provarlo per bene ma per adesso non sono convinto di tenerlo.
Preso per sostituire un denon 4700, leggendo le recensioni ed i test in rete sembrava un upgrade.
Sistema 5.1.2 con i frontali pilotati da un audiolab 7000A collegato in by-pass (integrato stereo).
Calibrato con dirac su laptop con molta attenzione e 15 posizioni.
1. La sezione amplificazione non schermata come si deve, sento interferenze nei tweeters anche senza collegare nulla. Alzando il volume si sente sempre di più e superando 60 di volume lo inizio a sentire dal mio punto d'ascolto. Il denon 4700 era completamente silenzioso, anche mettendo l'orecchio vicino ai tweeters. Un problema che mi fa parecchio incavolare dopo aver visto il test bench e la review su audioholics che esaltava la sezione amplificazione come sopra le righe, pulitissima e addirittura più potente di quanto dichiarato dalla casa.
2. Mi manca il dynamic eq ed il dynamic volume che usavo su "low" per guardare serie tv senza dover alzare troppo il volume. La funzione "late night" dell'onkyo mi sembra completamente inutile, la differenza è quasi impercepibile, non minimamente paragonabile col dynamic volume.
3. Il volume sotto a 50 è inutile, a 40 praticamente non si sente nulla manco in totale silenzio. Non si sentono i dialoghi a meno che non metti mano alla funzione "vocal" sul telecomando. Solo che mi sembra che usando questa funzione le voci cambiano timbrica, come si usassero un filtro. Per sentire qualcosa sui vari servizi di streaming (sorgente fire cube) devo alzare almeno a 55, per avere anche un po' di dinamica a 65. Ovviamente con il blu-ray la situazione migliora.
4. Pochi bassi, con il volume del sub a ore 9 a volte mi chiedo se è acceso. Col denon ad ore 7 era troppo. Ho provato anche ad aggiungere dei filtri tipo harman kardon e stormaudio alla calibrazione, ma non hanno fatto miracoli. Devo usare il pulsante "bass" sul telecomando per sentirlo veramente. Forse mi devo ancora abituare e continuerò ad indagare.
5. L'implementazione di auro3D non mi convince per niente. Sul denon per la musica la differenza era tra giorno e notte, voci in primo piano e bassi esplosivi, sull'onkyo niente di che. E' più dinamico il THX MUSIC se dovessi scegliere.
Comunque ho scritto al negozio per il problema della scarsa schermatura della sezione ampli ed inviato un video che lo dimostra, ma di certo non ho nessuna voglia di spedire 22 kg di ampli e ricevere un'altro uguale.VPR:Mitsubishi HC3200; Schermo:: Adeo Plano base 220; TV: LG OLED 75 C4; Lettore BD : Panasonic DP-UB820 Media Player:Amazon FireCUBE Integrato stereo/finale: Audiolab 7000A Sintoampli: DENON AVR-X4700h ; Diffusori anteriori:Klipsch RP8000F II Diffusore centrale:Klipsch RP-500C, Surround:Dynavoice Challenger S-5 ATMOS:Klipsch RP-500SA II Subwoofer:BK XXLS400 FF
-
25-01-2025, 17:20 #23
hai risolto il problema?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
27-01-2025, 16:20 #24
Senior Member
Chi distribuisce i Sinto AV Onkyo in Italia?
-
27-01-2025, 16:54 #25
Ciao, se non sbaglio Tecnofuturo.
Ultima modifica di oceano60; 29-01-2025 alle 00:11
-
27-01-2025, 17:17 #26
Senior Member
Non più Oceano, ho ora scoperto che Tecnofuturo non è più distributore Onkyo ma bensì MPI Electronic di Cornaredo.
Tecnofuturo appena arrivati nel 2023 se ne sono già andati, non suona molto bene....
Anche i negozi specializzati per la maggior parte non vende Onkyo, ci sono dei problemi?Ultima modifica di mannion; 27-01-2025 alle 17:18
-
27-01-2025, 20:51 #27
Grazie mannion per la correzione per MPI Electronic, speriamo qualcuno possa chiarire.
Ti lascio riferimento ad Onkyo dove parlano sempre di Premium Audio Company.Ultima modifica di oceano60; 29-01-2025 alle 00:12
-
31-01-2025, 07:33 #28
Senior Member
Qualcuno possiede l'Onkyo RZ30?
Per info, ho provato a scrivere a più rivenditori italiani per capire se qualcuno lo possedeva in negozio per andare a sentirlo, nessuno c'è l'ha, solo su ordinazione con l'impegno all'acquisto.
Mi chiedo come Onkyo pensa di poter vendere i suoi prodotti, ovviamente si è obbligati a guardare alla concorrenza, peccato perché penso che doveva essere un bel AV.Ultima modifica di mannion; 01-02-2025 alle 17:00
-
01-02-2025, 18:05 #29
Ciao mannion, personalmente ho acquistato dal sito che ti ho lasciato il link sopra al tuo messaggio il modello RZ50, ricondizionato ad un buon prezzo, avevo in precedenza e ho ancora 875 dello stesso brand, a parte la licenza del dirac live sono contento dell'acquisto, non ho trovato personalmente i problemi di schermatura che sono stati descritti in questa discussione.
Certo che se i rivenditori nostrani si comportano in questa maniera:
Ben venga l'acquisto direttamente al sito Onkyo, a mio modo di vedere il negozio fisico, dovrebbe, il condizionale è voluto, dare il servizio appunto di ascolto o visione a secondo dei casi, senza obbligare il cliente all'acquisto forzato.
In presenza di questo comportamento cadono le braccia, perchè penso che l'atteggiamento dipenda dal rivenditore piuttosto che il distributore.
Voglio credere che sia piu' semplice per un rivenditore riconsegnare al distributore un apparecchio, che un compratore riconsegnare lo stesso al rivenditore, altrimenti cadrebbe il valore maggiore dato dal negozio fisico.Ultima modifica di oceano60; 01-02-2025 alle 19:14
-
02-02-2025, 17:52 #30
Senior Member
Grazie 1000 Oceano, ma con Denon ad esempio trovi moltissimi negozi specializzati che li possiedono e puoi fare delle sessioni di ascolto, con Onkyo è tutto molto ma molto complicato.