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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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Risultati da 16 a 30 di 49
  1. #16
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    @fedezappa

    Be alla fine il pre non integra un DAC? Le prestazioni di un DAC determinano come un segnale digitale venga convertito in analogico per poi essere amplificato dal finale...ma stiamo parlando di argomenti che vanno veramente a vedere il pelo nell'uovo...ovviamente escludendo una catena esclusivamente analogica come hai sottolineato.

  2. #17
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    Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Per la precisione non si tratta di bi-amp vera e propria in quanto l’amplificatore (-> e di conseguenza il trasformatore chiamato in causa) resta uno solo. Si tratta di amplificazione con canali diversi dello stesso ampli. In pratica una via di mezzo tra bi-amp vera d propria e bi-wiring, quindi non mi concentrerei troppo su questo aspetto..........[CUT]
    Sì, lo so che non è una vera e propria bi-amplificazione, ma sortisce comunque un effetto migliore del semplice Bi-Wiring.
    A limite, se acquisterò un sintoamplificatore che non lo prevede, modifico i cavi per passare al semplice Bi-Wire.

    Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Se vuoi sfruttare appieno la ps5 la colleghi direttamente alla tv o prendi un avr con hdmi 2.1
    Il problema è che servirebbero, a prescindere, VRR e 120Hz per fare andare al meglio la PS5, giusto?
    E quindi, dovrei solamente tenere in considerazione gli ultimissimi modelli di Marantz, ovvero l'SR7015, che costa abbastanza e che, attualmente, sarebbe sprecato.
    Ad esempio, se trovassi un SR7011, non sarebbe il massimo per la PS5, giusto? Mi pare non abbia VRR e 120Hz.

  3. #18
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    Io al momento al mio Anthem con HDMI 2.0 ho collegato PS5 e XBox Series X e vivo lo stesso felice, anche senza 120Hz e VRR.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

  4. #19
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    Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    @whiteshark

    Devo scusarmi riguardo la PS5 ma il tuo post precedente mi ha confuso.
    Ma figurati, grazie a te per i preziosi suggerimenti.

    Come ti ho scritto all’inizio e ti hanno già suggerito, a questo punto ti serve un ampli aggiornato a livello di passtrough AV, e devi rivolgerti necessariamente alle ultime versioni (hdmi 2.1), per cui la scelta si restringe alquanto, anche nel caso di Arc..........[CUT]
    A questo punto, potrei valutare di prendere l'Arcam e tenerlo fino al teorico arrivo del TV OLED e della relativa PS5, e poi acquistare un sintoamplificatore del momento. Potrebbe essere la scelta più sensata in questo momento.

    Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Ciao WhiteShark82,

    senza troppi peli sulla lingua ti posso dire questo: se devi scegliere in base alle doti di musicalità scegli un amplificatore riferendoti alla qualità del suo DAC interno dei vari vari modelli, visto che il DAC è il principale responsabile di quello che concerne il risultato finale di una buona qualità stereo.
    Ciao Nico, questa è una verità a metà, o meno.
    Come anche accennato da FedeZappa, qualsiasi elettronica, e a maggior ragione i sintoamplificatori, dove troviamo pre, finali, DAC e tutto il resto in un unico chassis e unica alimentazione, sono molto soggetti al "punto debole", dove uno solo può pregiudicare l'intero apparecchio. Di certo un DAC di buonissimo livello è un ottimo punto di partenza, ma se il pre o i finali o altri componenti non sono all'altezza, il buonissimo DAC lavorerà malissimo. Stessa cosa dicasi per il resto dei componenti.

    CUT
    Io non mi fido di nessun recensore, misurone o guru. Mi fido solamente dei consigli dei veri appassionati, ma li contestualizzo. Ma, soprattutto, mi fido solamente delle mie orecchie.
    Loro possono scrivere quello che vogliono, ma alla fine decido io cosa acquistare.

    Quindi che fare? se vuoi il timbro marantz ti consiglio un 8015 senza finali o quant'altro...ha accorgimenti ad HOC per ascolto HIFI non presenti nei modelli sottostanti che fanno veramente la differenza...ma anche i modelli subito sotto...come il mio 7015 che in 2ch ha tutta la birra necessaria per far funzionare i tuoi diffusori...e volendo ha anche il bi-amp.
    Il 8015 è una spesa che non voglio affrontare. Ma, volendo, neanche il 7015, perché ho una TV anzianotta e PS4 Pro coi quali sarebbero sprecati.

    Ovviamente anche denon va alla grande...ma secondo me ha un suono più "freddo" che a diffusori trasparenti potrebbe non sposarsi bene.
    Condivido in pieno il tuo pensiero. Infatti sarei più interessato a Marantz, o ad un sinto di livello superiore, ma sempre tendenzialmente "caldo".
    Ultima modifica di angelone; 30-10-2022 alle 18:31 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 rghe

  5. #20
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    Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Io al momento al mio Anthem con HDMI 2.0 ho collegato PS5 e XBox Series X e vivo lo stesso felice, anche senza 120Hz e VRR.
    Non ho la PS5 e alcuni dati tecnici non li conosco.

    A cosa si rinuncia se mancano VRR e 120Hz?

  6. #21
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    Sul lato pratico non noteresti differenze, visto che nessun gioco tripla A va a 120fps…
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

  7. #22
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    Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Sul lato pratico non noteresti differenze, visto che nessun gioco tripla A va a 120fps…
    Straquoto...dciamo che (ad oggi) avere a disposizione le caratteristiche gaming di ultima generazione è come avere un impianto atmos e sperare di sentire le tracce audio in italiano nativo...



    @WhiteShark82

    Vatti a guardare le nuove linee maratnz cinema (io punterei ad un cinema 50 che è il "fratello" del 7015 o anche ad il cinema 60)...secondo me sono veramente una spanna sopra rispetto alle attuali per una serie di ragioni....anche perchè potendo programmare l'acquisto sarebbe un bel salto.
    Ultima modifica di Nico_; 30-10-2022 alle 18:48

  8. #23
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    Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    ... cinema 50 che è il "fratello" del 7015 o anche ad il cinema 60).....
    Se ho capito bene come potenza il 50 è inferiore al 40, con potenze di 110 e 125W (due canali pilotati) rispettivamente
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  9. #24
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se ho capito bene come potenza il 50 è inferiore al 40, con potenze di 110 e 125W (due canali pilotati) rispettivamente
    Si credo che tu abbia ragione, hanno nominato i moduli al contrario e sta cosa mi crea confusione

  10. #25
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    Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Vatti a guardare le nuove linee maratnz cinema (io punterei ad un cinema 50 che è il "fratello" del 7015 o anche ad il cinema 60)
    Avevo dato un'occhiata al Cinema 60 perché si trova ad un buon prezzo. Dovrebbe essere il gemello diverso del 6015, anche se dichiarato 100W (8Ohm, 0,08%, 2ch) per canale, anziché 110W e 7.2 vs 9.2.
    Poi, non ho letto dei 120hz, e l'ho messo un attimo da parte.

    secondo me sono veramente una spanna sopra rispetto alle attuali per una serie di ragioni....
    Mi puoi gentilmente indicare quali sono i punti in cui, secondo te, i modelli Cinema potrebbero essere migliori?
    Ultima modifica di WhiteShark82; 30-10-2022 alle 22:12

  11. #26
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    Citazione Originariamente scritto da WhiteShark82 Visualizza messaggio
    Mi puoi gentilmente indicare quali sono i punti migliori secondo te?

    Andando a rileggere l'articolo https://www.avmagazine.it/news/audio...023_18840.html quello che mi aveva colpito del cinema 60 era stato il fatto di avere i moduli HDAM anche nella sezione pre...cosa che non so se sia presente sul mio 7015...forse si ma non viene specificato...e che avesse ben 3 porte con banda da 40gbps.

    Per il cinema 50 invece quello che mi ha lasciato a bocca aperta è stato il supporto di "serie" a 4 subwoofer indipendenti e la possibilità di aggiornarsi a Dirac...anche se io da quando ho la Audyssey X sento di avere tutto quello di cui avevo bisogno.


    Per entrambi invece ho notato un discreto aumento per le potenze erogate....ma tra i due il cinema 50 è quello tecnicamente acquistandolo si fa il salto più importante...soprattutto per la parte della correzione ambientale e la conseguente messa a punto.

  12. #27
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    Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Per entrambi invece ho notato un discreto aumento per le potenze erogate....
    Le potenze mi sembrano a favore, anche se di poco, dei gemelli x015.
    La correzione digitale, almeno per quel che riguarda il 2ch, mi ha lasciato perplesso. Ma non conosco Dirac.
    Sulla nuova serie Cinema non leggo di 120Mhz, mi dai conferma?

  13. #28
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    Citazione Originariamente scritto da WhiteShark82 Visualizza messaggio
    Le potenze mi sembrano a favore, anche se di poco, dei gemelli x015.
    La correzione digitale, almeno per quel che riguarda il 2ch, mi ha lasciato perplesso. Ma non conosco Dirac.
    Sulla nuova serie Cinema non leggo di 120Mhz, mi dai conferma?
    Si si supportano i 120hz...più che altro non capisco il VRR...ma sarebbe assurdo se non lo avesse.


    Cmq ho ritrovato l'articolo che avevo letto tempo fa...ci trovi tutte le info principali: https://www.audioholics.com/av-recei...-cinema-series

  14. #29
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    @Nico
    Mi sa proprio che il Cinema 60 è praticamente l'SR5015, il Cinema 50 corrisponde all'SR6015 e il Cinema 40 all'SR7015.
    Infatti mi sembrava strano il prezzo.
    Quindi, questa nuova serie, come è giusto che sia, costa di più rispetto alla serie SR corrispondente.
    Di conseguenza, dovrei valutare almeno il Cinema 50.

  15. #30
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    Confermo. E' stato anche chiarito che la possibilità di usare da marzo in poi il DIrac Live al posto di Audyssey (comunque a pagamento) sarà solo per i movelli 40, 50 ed AV10.

    Sul prezzo occorre vedere come si svilupperà la politica della nuova proprietà (subentrata recentemente a Sound United), finora lo street price ha sempre avuto un assestamento con l'inizio del nuovo anno (fine gennaio?) e l' esaurimento delle scorte di magazzino del modello precedente. Ammesso che questo assestamento ci sia non ripianerà mai la differenza di prezzo rispetto alla serie precedente (dal 6015 al cinema 50 +550 euro).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


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