|
|
Risultati da 31 a 45 di 49
Discussione: Usato: Marantz o Denon?
-
31-10-2022, 10:27 #31
Certo un ampli integrato AV mette insieme dac, pre e finale, un pre AV mette insieme dac e pre.
Facendo prove comparative “tra blocchi” (es lettore AV collegato in analogico quindi dove lavora il suo dac + pre AV + finale AV oppure lettore cd/dac + pre stereo + finale stereo), le differenze più significative di riscontrano cambiando il pre.
A patto, come dicevo, che il pilotaggio dei diffusori da parte del finale sia efficace.
Di questi 3 blocchi, il cambio di dac è forse il meno percepibile.
NB. Ho parlato di cambio di dac, non di sorgente in generale, perché ampliando alle sorgenti analogiche le differenze macroscopiche si notano maggiormente.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
31-10-2022, 18:15 #32
Va anche detto che è piuttosto facile, quanto meno con la produzione D. e M. di fascia media disponibile fino a ieri (*), incorrere in questa condizione a meno di non scegliere casse ampiamente sperimentate in ambito HT.
(*) ci sarà tempo per capire se con le nuove serie è cambiato qualcosa in meglioMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-11-2022, 05:26 #33
Bannato
Ragazzi, sto contrattando per un Anthem MRX 700. Sicuramente una ottima macchina da film e musica. Ho avuto l'MRX 300 ma questo dovrebbe essere superiore, anche se ora avrà qualche anno sulle spalle.
Che ne dite?
Come alternativa avrei anche un Marantz SR7010. Costerebbe un po' di più, ma è più moderno, più connessioni, più codifiche e piu aggiornato, anche se dovrebbe essere un filino sotto a livello audio rispetto all'MRX 700.Ultima modifica di WhiteShark82; 11-11-2022 alle 05:53
-
11-11-2022, 06:16 #34
Avendo avuto il 300 sarai consapevole dei limiti del 700, che mi risulta essere della stessa serie.
Il mio "Punto di caduta" nel rinunciare ad opzioni di connettività è che il sinto abbia la connessione ARC (da HDMI 1.4 in su).
Immagino che il 7010 sia un bell' ascoltare (è uno step superiore a quello che ho io e che per le mie esigenze già basta) anche se difficilmente gli audiofili di daranno la loro benedizione.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-11-2022, 16:06 #35
@Whiteshark
Al di là di tutte le features, è bene tener presente un aspetto.
Leggo nella pagina precedente che cercavi un suono tendente al caldo.
La mia preferenza, come dicevo, va ad Arcam, ma secondariamente valuterei Marantz.
Tu, che hai avuto Anthem, come lo giudichi come timbro?Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
11-11-2022, 21:41 #36
Bannato
Ti ringrazio, perché mi hai fatto riflettere sulle porte HDMI. È vero che ho un vecchio plasma Full-HD, ma già la 1.4 è comunque migliore della 1.3.
In teoria dal Marantz SR7007 in poi, andrebbero bene. Quindi, visto che il mio obiettivo è di cambiare TV, Playstation, lettore Blu-Ray e sintoamplicatore, a questo punto risparmierei pure per adesso.
Inoltre, non ho neanche necessità di HDMI 2.0 per veicolare il segnale dalla PS4 Pro al TV, visto che quest'ultimo non è 4K.
Secondo te il ragionamento fila, o c'è qualche altra features che ho dimenticato e che mi potrebbe creare problemi di incompatibilità?
Ho avuto molti sintoamplicatori, di cui gran parte Onkyo, tra cui il TX-NR929. I vecchi Onkyo erano dei bestioni in termini di dinamica e restituivano un panning di elevato livello.
L'Anthem, sinceramente, non l'ho capito bene, anche perché mi ha dato problemi di compatibilità con l'ingresso HDMI del plasma Panasonic. Ricordo che, e ci sarà scritto tutto su questo forum, appena il segnale passava dall'MRX 300, il TV iniziava a "sfarfallare" e le immagini erano instabili. Fu l'unico caso in quel periodo, perché né chi me lo vendette, né chi lo acquistò dopo di me, ebbero problemi. Ma neanche gli altri possessori di Anthem. Quindi, presumo un problema del mio TV.
Perché questa lunga parentesi? Perché, in definitiva, non riuscii a capire bene come andava, perché ogni volta mi prendeva il nervoso e non riuscivo a godermi nulla. Ovvio che comunquelo ascoltavo. Di sicuro era una bella macchina, ma da quanto ricordo non mi fece tutta sta grande impressione che fece agli altri (forse perché lo avevo già sullo stomaco). La timbrica, comunque, era abbastanza calda. Sicuramente più del mio ex Pioneer SC-LX89 che, sinceramente, mi sembrava troppo aperto per i miei gusti.
Adesso, visto che negli anni ho affinato parecchio il palato con l'Hi-Fi/Hi-End, cerco sempre più la musicalità e il coinvolgimento anche sulle colonne sonore e i concerti in multicanale (su quest'ultimo punto gli Onkyo non erano eccezionali).
Di conseguenza, sto valutando qualcosa di più multicanale, caldo e coinvolgente.
Capisco benissimo la tua propensione per gli Arcam, e la condivido, ma devo contestualizzare sulla mia situazione. Attualmente, infatti, propendo per un Marantz perché in primis hanno prezzi più contenuti, ma anche perché sono più aggiornati e godono di maggiori possibilità di collegamento, incluso Wi-Fi e Bluetooth nei modelli più recenti.Ultima modifica di WhiteShark82; 11-11-2022 alle 21:48
-
12-11-2022, 05:54 #37
Si ma:
1) non sottovalutiamo le capacità delle grandi industrie a "costringerci" prima o poi ad inutili upgrade
2) il mercato dell' usato è complicato, l' ho osservato per sei mesi, prima di acquistare un prodotto nuovo: poche offerte, alcune sospette (li contatti per acquisto con ritiro a mano e non rispondono, chiedi la garanzia "Tutto subito" e la rifutano...) personalmente non ci ho cavato nulla, anche se non posso generalizzare, se non altro perché puntavo ad un modello un gradino sotto, quindi più commerciale.Ultima modifica di pace830sky; 12-11-2022 alle 05:55
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-11-2022, 09:03 #38
Bannato
Si si, è vero. Ci sono stati anni che hanno richiesto per piccoli aggiornamenti. Ma si sa, questo è il marketing.
Pure io potrei valutare il nuovo, anche in vista dell'ipotesi PS5+OLED, e così acquistare un sinyo definitivo adesso e non pensarci più.
Alla fine, facendo due conti e valutando il tutto, visto che gli Arcam serie precedenti sarebbero comunque costosi nell'usato e comunque non aggiornabili, mentre i nuovissimi, oltre al fatto che montano DAC Sabre, che a me non piacciono, hanno prezzi proibitivi, e visto che Anthem avrebbe un suono più neutro e temo risulti troppo chiaro coi miei diffusori, sto pensando di andare su Marantz SR7015. Ma i prezzi sono ancora sostenuti.
La cosa strana è che il SR7015, dalle misure pubblicate da AudioScienceReview (che non amo per i pareri sul suono ma devo fidarmi sulle misure), non pare brillare particolarmente sui dati di potenza e rumori. Addirittura lo sconsiglia, solo per via dei dati rilevati.
Comunque, non avendo fretta, valuterò tutto con calma.
-
16-11-2022, 12:21 #39
Non ho il quadro completo dei prodotti Marantz (vecchia serie) testati e recensiti su ASRma credo che in generale confermi la preferenza per il marchio Denon considerando le varianti introdotte per produrre la "versione Marantz" come peggiorative.
Gli irriducibili fan di Marantz per contro sostengono che la analisi di laboratorio non è tutto, conta molto - anzi conta di più - l'impressione di ascolto ecc ecc
Essendo uscita una serie completamente nuova a prezzi maggiorati, non è affatto certo che quanto rimane in magazzino della vecchia serie venga prima o poi svenduto; vero è che lo SR7015 è tecnicamente il "vecchio modello" ma al momento il Marantz Cinema 40 è venduto in Germania (in Italia non riesco a trovare chi lo venda) a 1.000 euro in più.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-11-2022, 14:01 #40
Guido per curiosità: ma quello che ho scritto nel post #13 qualcuno lo ha letto?
-
16-11-2022, 16:06 #41
Sicuramente non io, anche se magari il 30/10 gli avrò pur dato una occhiata perché...
...perdonami ma dire che "vari siti" non sono affidabili potrebbe essere scontato finché non fai riferimento a qualcosa di specifico...
...d' altro canto concludere che il "loro" (?) giudizio non è affidabile è un po' convergere sul punto che una prova di ascolto "audiofila" è più significativa...
...se si "straconsiglia" il B. A800 è perché lo si rapporta ad altri prodotti da 300 euro, non so quanto costasse l' A-300, l'attuale A2-300 costa il doppio del B. (560 euro) che aggiunti ai 1.750 del SR7015 ci portano a spendere 2.300 circa se ci limitiamo a due soli canali...
...la confutazione del giudizio sul SR7015 andrebbe eventualmente fatta sul piano appunto dell' ascolto, contestare una fonte generalmente ritenuta autorevole come ASR (ma non sappiamo se ti riferisci a loro o ad altri) si può ben fare ma a meno di non essere in grado di intervenire su quel forum (ASR) e confrontarsi con i tecnici sul loro terreno (almeno io non sarei in grado di farlo, intendo) andrebbe riportata come opinione, vuoi propria, vuoi di altra fonte autorevole.
Altrimenti meglio restare sul vago riportando come tali opinioni che girano in rete (più o meno è quello che ho fatto), chiarendo magari se a titolo personale vi si aderisce ritenendole convincenti (punto sul quale mi sono astenuto).
p.s. io ho provato con soddisfazione (al netto del problema dell' ingombro e del mancato automatismo di accensione) i due behringer (A500 ed A800) collegati al marantz "slim", non sento l'urgenza invece di collegarli (li ho ancora) all' attuale SR6015, che almeno in parte ho preso per "farli fuori" e mi guarderei bene dal collegarli al SR7015 se ne avessi uno.Ultima modifica di angelone; 16-11-2022 alle 18:08 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-11-2022, 18:31 #42
Chiarisco che non voglio fare polemica ma:
assolutamente non sono la persona che valuta ad orecchio...sennò non avrei comprato un Umik 2 e speso 200 euro per la app pc Audyssey, ma alla fine ASR è il sito che viene tirato in ballo più o meno da tutti e un pò dappertutto, ed ovviamente mi riferivo a quello.
Però qualche dubbio sul loro lavoro mi era già venuto tempo fa, visto che il mio 7015 veniva recensito bene un pò ovunque (quando loro lo bocciavano) e quindi mi sono un pò insospettito/incuriosito.
Così mi sono attivato e cercando in rete opinioni/valutazioni sull'operato di ASR (in molte discussioni su forum principalmente UK ed USA) è saltato fuori che le rilevazioni fornite dal tester hanno qualche piccolo problemino nel modo in cui vengono proposte e rilevate...con pareri spesso molto scettici.
Nello specifico:
- si testano i prodotti non con carchi reali ma solamente collegandoli ad apparecchiature...come provare i consumi delle macchine sul banco prova...
- si evidenziano problemi che spesso non sono udibili e rilevabili nell'uso normale (e le stesse case produttrici lo sanno)
- si sparano giudizi basati su grafici che evidenziano spesso condizioni di utilizzo "al limite" che non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo reale a cui sono rivolte le macchine testate.
- la maggior parte delle persone non riesce a leggere i grafici, che oltre ad evidenziare problemi spesso ininfluenti per l'utente finale, permettono al tester di sparare sentenze che possono fuorviare gli utenti.
Parlando nello specifico del mio sistema (e dell'ansia che mi è venuta pensando di aver preso un prodotto azzoppato) il mio 7015 non è sicuramente una macchina da ascolti da riferimento e non è stato concepito per quello...ne in modalità pre e figuriamoci con anche un semplice 5.1 collegato a volumi reference..anche perchè per quei volumi si è obbligati ad avere un sistema a più telai (viste le potenze in gioco) come ho ascoltato qualche giorno fa a Milano alla fiera dell' hi fi durante una prova di ascolto di un sistema 9.4.4.
Quindi perchè sentenziare che come macchina non è consigliabile quando la valutazione negativa viene da un test che evidenziano cali di prestazioni in situazioni che portano la macchina al suo limite estremo? E' quella la sua condizione di utilizzo? O si stanno sparando sentenze che non fanno che confondere gli utenti?
Le persone che vogliono certe prestazioni vanno su altri prodotti...non su un AVR di fascia media.
Anche perchè, e mi ripeto, quelle prestazioni definite scarse si riferiscono a situazioni di impiego non raggiunte dal 99% delle persone...ed anzi avere una macchina con rendimento buono fino a quasi un volume reference credo che sia già abbastanza con un avr di fascia media...e sottolineo che stiamo parlando SOLAMENTE dello stadio pre...e non delle prestazione degli amplificatori, che anzi hanno avuto una ottima prestazione. Poi che ci sia di meglio è ovvio.
Per non parlare del fatto che (per dirne una) la recensione del denon 4700h è stata ripetuta per un errore dello stesso tester...capovolgendo i risultati e la sua opinione...e io quindi mi domando: perchè non è stata ripetuta anche nel 7015? che è praticamente la stessa macchina?
Io la vedo come una grande mancanza di serietà da parte di ASR...che evidenzia il modo approssimativo in cui danno valutazioni...anche perchè le macchine testate vengono spedite da chi le compra e non dalle stesse aziende...e ciò la dice lunga già di per se.
Io sono convinto che nel momento i cui si fanno certe dichiarazioni (che influenzano molte persone) bisogna essere obbiettivi e seri, sennò si finisce solamente per confondere le persone.
Sottolineo che (almeno io personalmente) non ho nessun bisogno di rimanere sul vago...credo di aver espresso una lettura più che chiara di alcuni grafici proposti da ASR (nel post 13) argomentando nello specifico cosa andrebbe valutato e come....poi se uno vuole ragionare parlando delle ultime 4 righe di una recensione senza valutarne chi ne è l'autore o come vengano espressi certi giudizi è libero di farlo. Io personalmente non condivido.
PS: il mio 7015 al tempo lo pagai 1500 euro e il miei A800 220 euro.Ultima modifica di Nico_; 16-11-2022 alle 19:01
-
16-11-2022, 22:02 #43
@Nico
Non come risposta strettamente collegata al tuo post ma come consiglio a chi si è appena avvicinato a questo hobby.
Posto che faccio entrare a casa mia solo dell’usato, e se proprio fosse del nuovo solo con diritto di reso, la prova d’ascolto è sempre l’ultima parola.
Quando non mi è possibile ascoltare preventivamente e devo fare un acquisto maggiormente “a rischio” (marchio che non conosco e di cui non ho mai ascoltato nulla) mi affido a minimo 2/3 recensioni di magazine.
In assenza di queste, cerco almeno quelle di utenti (forum vari oppure audio reviews).
Quindi cerco sempre di filtrare tutto, che provenga da ASR, da una testata più equilibrata come audio.com.pl o da una più smart come Whathifi.
A forza di filtrare/ascoltare e ancora ascoltare/filtrare, il tutto senza fretta, il margine di approssimazione si riduce sempre più.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
17-11-2022, 06:57 #44
@nico come avrai capito siamo sostanzialmente d'accordo nel merito, ovvero che vi sono in rete interventi (di quelli che forse ho esagerato a definire "irriducibili fan di Marantz") che contestano i risultati di ASR, come hai esposto nel dettaglio nel tuo ultimo post. Personalmente non ritengo di potermi schierare, ho comprato il 6015 dopo aver letto quella diatriba, all' ascolto mi piace e certo non perdo il sonno se ASR la pensa diversamente.
-
14-12-2022, 17:58 #45
Bannato
Ragazzi buonasera,
alla fine, dopo varie ricerche e tentennamenti, visti anche i prezzi un "tantino" esagerati nell'usato, ho preso un Marantz SR7015 nuovo e sigillato.
A giorni lo proverò e vi farò sapere qui o se c'è una discussione ufficiale.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.Ultima modifica di WhiteShark82; 14-12-2022 alle 18:00