|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Help: Connessioni video al sintoampli
-
12-08-2005, 10:54 #1
Senior Member
Help: Connessioni video al sintoampli
Ciao a tutti, necessiterei di due chiarimenti, chi mi aiuta?
1- A cosa serve nei sintoampli l'ingresso video component?? Ovvero, perchè devo entrare/uscire con il segnale component anzichè andare direttamente dalla sorgente al monitor con meno rischio di interferenze, dispersioni, cattivi contatti ecc ecc?
2 - E' meglio utilizzare l'uscita digitale di tipo ottico o coassiale? da qualche parte sul forum ho letto che la coassiale è preferibile. Ha senso tale suggerimento?
Grazie a ci mi delucida in merito
-
12-08-2005, 10:58 #2
Re: Help: Connessioni video al sintoampli
m@rk ha scritto:
...
1- A cosa serve nei sintoampli l'ingresso video component?? Ovvero, perchè devo entrare/uscire con il segnale component anzichè andare direttamente dalla sorgente al monitor con meno rischio di interferenze, dispersioni, cattivi contatti ecc ecc?
2 - E' meglio utilizzare l'uscita digitale di tipo ottico o coassiale? da qualche parte sul forum ho letto che la coassiale è preferibile. Ha senso tale suggerimento?
...
1 - difatti...
2 - per brevi tratte direi che e' meglio il coassiale elettrico, per lunghe tratte l'ottico. poi il coassiale elettrico te lo puoi fare agevolmente da te.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
12-08-2005, 10:59 #3
Re: Help: Connessioni video al sintoampli
m@rk ha scritto:
Ciao a tutti, necessiterei di due chiarimenti, chi mi aiuta?
Grazie a ci mi delucida in merito
2- Ci saranno milioni di parole scritte su questo argomento con decine di persone che preferiscono chi l'una chi l'altra. Per semplificare se accettiamo la teoria che "i bit sono bit", per brevi distanze puoi optare per uno dei due cavi indistintamente per lunghe distanze, vista la difficoltà e i costi per il reperimento di un cavo ottico, meglio propendere per un coassiale.
Sono tornato bambino.
-
12-08-2005, 11:00 #4
Re: Re: Help: Connessioni video al sintoampli
giapao ha scritto:
2 - per brevi tratte direi che e' meglio il coassiale elettrico, per lunghe tratte l'ottico. poi il coassiale elettrico te lo puoi fare agevolmente da te.Sono tornato bambino.
-
12-08-2005, 11:05 #5
Re: Re: Re: Help: Connessioni video al sintoampli
nemo30 ha scritto:
Bene, vedo che siamo d'accordo!
giapao at yahoo punto com
-
12-08-2005, 11:11 #6
Re: Re: Re: Re: Help: Connessioni video al sintoampli
giapao ha scritto:
perche' non dovremmo esserlo?
nemo30:
brevi tratti = ottico o coassiale ugualmente bene
lunghi tratti = coassiale!
giapao:
brevi tratti = coassiale
lunghi tratti = ottico
Oppure ho capito male?
Sono tornato bambino.
-
12-08-2005, 13:02 #7
si sono incrociati i post
consiglierei cmq il ns amico di fare una veloce ricerca sul forum, ora devo scappare, buone vacanze!
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
12-08-2005, 15:33 #8
Sulle lunghe distanze il collegamento ottico garantisce sicuramente una maggiore, anzi assoluta, immunità da eventuali disturbi di orgine elettromagnetica, però costa.
Sulle stesse distanze un "buon" cavo schermato offre una protezione leggermente minore, però costa molto meno e lo si può autocstruire, spendendo ancora meno.
Se si vive in un ambiente normale e le tratte non sono lunghissime, decine di metri, credo che il normale coassiale possa andare altrattanto bene.
Come ho già detto altre volte, il segnale all'interno dei dispositivi è elettrico, convertito in uscita e riconvertito in entrata se si usa l'ottico, altre differenze non ce ne sono.
Il punto sta tutto in quanto detto prima: la distanza e l'immunità ai disturbi.
Valuta tu cosa preferisci; personalmente, se abitassi in una centrale elettrica o stazione radio e avessi bisogno di una connessione digitale di qualche decina di metri utilizzerei sicuramente l'ottica, in altri casi....
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).