Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Help: Connessioni video al sintoampli

Ciao a tutti, necessiterei di due chiarimenti, chi mi aiuta?
    1- A cosa serve nei sintoampli l'ingresso video component?? Ovvero, perchè devo entrare/uscire con il segnale component anzichè andare direttamente dalla sorgente al monitor con meno rischio di interferenze, dispersioni, cattivi contatti ecc ecc?
    2 - E' meglio utilizzare l'uscita digitale di tipo ottico o coassiale? da qualche parte sul forum ho letto che la coassiale è preferibile. Ha senso tale suggerimento?
    Grazie a ci mi delucida in merito

Re: Help: Connessioni video al sintoampli

m@rk ha scritto:

...
    1- A cosa serve nei sintoampli l'ingresso video component?? Ovvero, perchè devo entrare/uscire con il segnale component anzichè andare direttamente dalla sorgente al monitor con meno rischio di interferenze, dispersioni, cattivi contatti ecc ecc?
    2 - E' meglio utilizzare l'uscita digitale di tipo ottico o coassiale? da qualche parte sul forum ho letto che la coassiale è preferibile. Ha senso tale suggerimento?
    ...
    ciao,
    1 - difatti...
    2 - per brevi tratte direi che e' meglio il coassiale elettrico, per lunghe tratte l'ottico. poi il coassiale elettrico te lo puoi fare agevolmente da te.

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Help: Connessioni video al sintoampli

m@rk ha scritto:
    Ciao a tutti, necessiterei di due chiarimenti, chi mi aiuta?
    Grazie a ci mi delucida in merito
    1- Di solito serve da switch, ossia solitamente ci sono almeno due ingressi component ed una uscita in modo da poter collegare due sorgenti allo stesso monitor tramite il component ;

2- Ci saranno milioni di parole scritte su questo argomento con decine di persone che preferiscono chi l'una chi l'altra. Per semplificare se accettiamo la teoria che "i bit sono bit", per brevi distanze puoi optare per uno dei due cavi indistintamente per lunghe distanze, vista la difficoltà e i costi per il reperimento di un cavo ottico, meglio propendere per un coassiale.

Sono tornato bambino.

Re: Re: Help: Connessioni video al sintoampli

giapao ha scritto:
    2 - per brevi tratte direi che e' meglio il coassiale elettrico, per lunghe tratte l'ottico. poi il coassiale elettrico te lo puoi fare agevolmente da te.
    Bene, vedo che siamo d'accordo!
    Sono tornato bambino.

Re: Re: Re: Help: Connessioni video al sintoampli

nemo30 ha scritto:
    Bene, vedo che siamo d'accordo!
    perche' non dovremmo esserlo?

Re: Re: Re: Re: Help: Connessioni video al sintoampli

giapao ha scritto:
    perche' non dovremmo esserlo?
    Scusa, ma abbiamo detto il contrario!

nemo30:

brevi tratti = ottico o coassiale ugualmente bene
    lunghi tratti = coassiale!

giapao:

brevi tratti = coassiale
    lunghi tratti = ottico

Oppure ho capito male?
    Sono tornato bambino.

si sono incrociati i post
    consiglierei cmq il ns amico di fare una veloce ricerca sul forum, ora devo scappare, buone vacanze!
    ciao
    Gianni

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Sulle lunghe distanze il collegamento ottico garantisce sicuramente una maggiore, anzi assoluta, immunità da eventuali disturbi di orgine elettromagnetica, però costa.

Sulle stesse distanze un "buon" cavo schermato offre una protezione leggermente minore, però costa molto meno e lo si può autocstruire, spendendo ancora meno.

Se si vive in un ambiente normale e le tratte non sono lunghissime, decine di metri, credo che il normale coassiale possa andare altrattanto bene.

Come ho già detto altre volte, il segnale all'interno dei dispositivi è elettrico, convertito in uscita e riconvertito in entrata se si usa l'ottico, altre differenze non ce ne sono.

Il punto sta tutto in quanto detto prima: la distanza e l'immunità ai disturbi.

Valuta tu cosa preferisci; personalmente, se abitassi in una centrale elettrica o stazione radio e avessi bisogno di una connessione digitale di qualche decina di metri utilizzerei sicuramente l'ottica, in altri casi....

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •