|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Calcolo distanze Audyssey
-
11-06-2022, 08:49 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2021
- Messaggi
- 14
Calcolo distanze Audyssey
Ciao a tutti!
Ho appena installato il mio HT, sono molto soddisfatto del risultato ma ho avuto qualche "problemino" con la calibrazione di Audyssey.
Ho effettuato tre calibrazioni diverse (di cui due con 3 misurazioni ed una con 6), ma tutte le volte Audyssey mi riporta distanze dei diffusori sballate. In particolar modo, mi restituisce valori diversi per i frontali L ed R, così come per i Surround L ed R, con una differenza anche di 10/15 cm! Il risultato è un' immagine totalmente fuori fuoco. Dato che ho passato una mezza giornata solo a posizionare diffusori e divano con tanto di metro laser, sono sicuro che in ogni coppia di diffusori la distanza di L ed R sia pressoché la stessa, e infatti correggendo manualmente la calibrazione e impostando lo stesso valore per la coppia frontale risulta tutto molto più a fuoco.
Ora mi chiedo, è normale che Audyssey si comporti in questo modo?
Il sintoampli è un Denon AVR X1700H e la calibrazione è stata fatta con un treppiedi messo in bolla.
Grazie mille
-
11-06-2022, 10:25 #2
Più che nel software, che ha i sui perché, la risposta potrebbe essere causata dalla qualità del microfono in dotazione non al livello di altri marchi.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-06-2022, 13:51 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Località
- Alessandria
- Messaggi
- 1.340
o magari ,un ambiente acusticamente molto problematico.......
-
11-06-2022, 18:23 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2013
- Località
- Salerno
- Messaggi
- 3.251
10cm dovrebbero essere 0,3ms. 0,3 millisecondi... anche fosse 10 volte tanto non mi preoccuperei più di tanto.
E' il motivo per cui per fare misure audio di precisione si usa un sistema loopback per sottrarre le latenze. Ma appunto, si lavora sulla frazione di dB per avere una misura precisaUltima modifica di marklevi; 11-06-2022 alle 18:24
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
12-06-2022, 18:15 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2021
- Messaggi
- 14
-
12-06-2022, 18:19 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2021
- Messaggi
- 14
Ti assicuro che io la percepivo si eccome! Panorama stereo completamente fuori fuoco. Anche nella correzione manuale sono impazzito nel togliere o aggiungere 1 cm, perché mi sembrava di sentire differenza nella focalizzazione del centro (magari è autosuggestione eh)
Ultima modifica di Gio_steph; 12-06-2022 alle 18:33
-
12-06-2022, 18:59 #7
E' possibile che le riflessioni sulle pareti abbiano avuto un ruolo, resterebbe da capire perché da un test all' altro il valore possa cambiare, dando per scontato che nel panorama della stanza non è cambiato nulla (porte, finestre, tende, persone e quant' altro nella medesima posizione).
Interessante la tua definizione "fuori fuoco", ma non sono sicuro che il significato sia lo stesso che possiamo dare nella messa a fuoco di una fotografia, in particolare in modalità stereo (riproduzione musicale di album stereo) se le casse sono equidistanti dalla seduta ed i due valori sono identici non credo che succeda un bel nulla, non dimentichiamo che gli apparati stereo sono nella quasi totalità dei casi privi di DSP ed una tale messa a punto semplicemente non esiste.Ultima modifica di pace830sky; 12-06-2022 alle 19:01
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-06-2022, 21:01 #8
Io dopo aver perso giornate intere a cercare il famoso focus per l'ascolto stereo (orientando i diffusori) preso da un lampo ho impostato la stessa distanza delle mie torri prendendo come riferimento il valore più alto che audyssey mi dava tra i due canali....et voilà! Benvenuto palcoscenico stereo!
In soldoni (seguendo anche le linee guida di HT Shack) la distanza dei due front deve essere la stessa sul sinto.
-
13-06-2022, 21:06 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2021
- Messaggi
- 14
-
25-06-2022, 11:23 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2019
- Messaggi
- 300
Fatto anche io così, ma la differenza di distanza nel mio caso era dovuta, credo, al fatto che ho effettuato la calibrazione con posizioni spostate sul divano un po' a destra rispetto al centro e poi andavo ad ascoltare in stereo musica mettendomi perfettamente al centro ed ecco che era sparito il palcoscenico. Lo strano è che, prima di calibrare distanze uguali dovevo aumentare di almeno +3Db il frontale destro, cioè il più vicino per avere un'immagine centrata.