Diffusori di presenza anteriori (Atmos) e configurazione ampli

Starful

New member
Ciao a tutti,

ho acquistato e configurato da poco il nuovo ampli Yamaha TSR-700, con gli speaker Magnat frontali e centrale che avevo preso da poco e lasciando per ora come surround le piccole casse onkyo che già avevo (con l'intenzione di sostituirle probabilmente con le stesse, sempre da pavimento, prese per le frontali).

Dalle impostazioni dell'amplificatore ho settato i singoli speaker e la decodifica facendo in modo che in presenza, ad esempio, di sorgenti non DD o DTS utilizzasse anche le surround (il display dell'ampli mostra la dicitura DD/Dsur). Invece in presenza già di codifica DD o DTS il display mostra appunto solo DD o DTS.

Dato che mi avanzavano i piccoli speaker frontali che avevo in precedenza, ho pensato di aggiungerli al sistema come diffusori di presenza anteriori, per supportare nel caso il Dolby Atmos. Li ho quindi posizionati in alto, un po' orientati verso il punto di ascolto. Allego immagine: https://ibb.co/F0K2vbt .

Ho settato dalle opzioni dell'ampli anche questi 2 speaker e in effetti mi mostra in output 5.1.2 . Adesso il display dell'ampli, quando la sorgente è DD o DTS, mostra sempre la dicitura DD/Dsur o DTS/Dsur, dato che - intuisco - dovrebbe tenere la decodifica DD o DTS per il 5.1 e "spalmare" sui 2 ulteriori speaker il segnale (quindi mostra sempre anche /Dsur e non solo la decodifica DD o DTS).

I miei dubbi sono 2:
1. E' corretto dire che una sorgente DD o DTS, con l'aggiunta dei 2 ulteriori speaker, non venga snaturata ma il sistema 5.1 funzioni correttamente, salvo che appunto utilizzi in modo chiaramente "forzato" anche i 2 canali aggiuntivi, ma senza nulla togliere a come avrebbe funzionato prima in 5.1 senza i nuovi speaker alti? Mentre dovrebbero invece essere ok in presenza di codifica Dolby Atmos?

2. So che i 2 speaker aggiunti in alto sono piuttosto una forzatura e non sono ideali, probabilmente né come tipo né come posizione. Secondo voi possono comunque starci e non fanno "danni" sull'acustica in generale, oppure si rischia di fare un "pastrocchio" inutile che influisce negativamente anche sulla resa del sistema 5.1 e quindi, a questo punto, meglio fare senza?

Grazie e scusate se, come probabile, ho detto delle castronerie.
 
Non vorrei sbagliare ma gli speakers "di presenza" mi risultano essere cosa diversa da quelli "di altezza" di atmos.

Se li imposti come speakers di altezza atmos dovrebbero stare all' altezza giusta come da documentazione atmos e mi sembra che stiano piuttosto in basso.

Come speakers di presenza (ma forse in generale) quegli Onkyo (vengono da un kit, giusto?) non sembrano in grado di aggiungere molto.

[imho] l' aggiunta di speakers di presenza propriamente detti, quindi su tutte le codifiche, realizzata come in questo caso con speakers di recupero, va valutata soggettivamente in base ai propri gusti ed al risultato che si
 
Uno dei vantaggi della configurazione con altoparlanti aggiuntivi è la sensazione di maggiore spazialità. Se utilizzi una codifica a 5.1 canali e vuoi attivare anche gli altri dovresti ottimizzare il suono con i DSP che YAMAHA ha come fiore all’occhiello delle sue elettroniche. Detto questo per un posizionamento corretto come Atmos sarebbe megli poterli alzare ancora un po’, nel tuo caso viste anche le dimensioni degli speaker ritengo poco influente spostarli più in alto di una ventina di cm.
Prova qualche brano di test Atmos ci sono diversi esempi in rete e valuta te stesso se l’effetto di maggiore tridimensionalità è stato raggiunto. Io o un 7.1.4 al momento e non mi stravolge l’idea di un suono più avvolgente spalmando quando capita il suono del 5.1 sui diffusori aggiuntivi.
 
2. So che i 2 speaker aggiunti in alto sono piuttosto una forzatura e non sono ideali, probabilmente né come tipo né come posizione. Secondo voi possono comunque starci e non fanno "danni" sull'acustica in generale, oppure si rischia di fare un "pastrocchio" inutile che influisce negativamente anche sulla resa del sistema 5.1 e quindi, a questo punto, meglio fare senza?[CUT]

Assolutamente nessun pastrocchio , ATMOS prevede anche i frontali alti.
Per avere il massimo effetto devi cercare di rispettare il posizionamento descritto a pagina 8 e 57
https://www.dolby.com/siteassets/te...atmos-installation-guidelines-121318_r3.1.pdf

frontali e surround devono essere a ~1,2m o altezza occhi e i frontali alti a 30-45° come sul manuale.

il Dolby Surround Upmixer di solito si apprezza maggiormente con la musica più che con i film ,crea un effetto ambisonico: con una bolla "effetto concerto".

Non sò che TV abbia ,se è certificata ATMOS prova a vedere se c'è app di tidal , li trovi molti brani ATMOS.

SE il risultato ti paice ti consiglio di cercare altri diffusori magnat per avere un uniformità di suono, anche nel usato tipo magnat 110/200, 102/220.

Non vorrei sbagliare ma gli speakers "di presenza" mi risultano essere cosa diversa da quelli "di altezza" di atmos.
.[CUT]
speakers "di presenza" è la tecnologia precedente al ATMOS proprietaria di yamaha, come il dolby prologi IIz e il DTS: neo X.
La posizione degli spekaer è la stessa ATMOS e il DTS:X funzionano meglio.
 
Ciao,

Se può esserti di aiuto qui trovi brani demo per provare al tua configurazione , provali anche con i DSP Yamaha accesi.

1) Puoi decidere di far riprodurre il semplice DTS o Dolby 5.1 escludendo i diffusori di presenza /atmos , io li lascio attivi.

2) Cosi come li hai posizionati sono quasi corretta posizione indicata da Yamaha per i diffusori FPL E FPR (presenza) , il DPS di Yamaha m'impressionarono molto i una demo da Videosell dove in una scena di Oblivion riusciva, da una traccia non Atmos, a dare l'idea comunque di oggetti che ti cadevano dall'alto con molto realismo , secondo men n è un pasticcio.

Dall’Immagine forse lavorerei sul poter allagare il fronte anteriore , forse leverei il sub dall'angolo e metterei un tappeto e se ti è possibile un minimo di correzione acustica.

Ciao
Luca
 
Grazie a tutti per le risposte.

Confermo che quegli speaker Onkyo vengono da un kit, sono gli stessi che ho ancora (per il momento) come speaker surround, che non si vedono nella foto e anche questi ultimi come posizionamento lasciano parecchio a desiderare, per questo vorrei prendere altri Magnat da pavimento da mettere dietro.

Uno dei vantaggi della configurazione con altoparlanti aggiuntivi è la sensazione di maggiore spazialità. Se utilizzi una codifica a 5.1 canali e vuoi attivare anche gli altri dovresti ottimizzare il suono con i DSP che YAMAHA ha come fiore all’occhiello delle sue elettroniche...........[CUT]

1) Puoi decidere di far riprodurre il semplice DTS o Dolby 5.1 escludendo i diffusori di presenza /atmos , io li lascio attivi...........[CUT]

Ah ok, l'utilizzo dei DSP era una cosa che al momento non avevo preso in considerazione, utilizzando per lo più Straight e passando poi, per ascoltare anche gli speaker aggiunti in alto, ad Auto (Surround Decode). Quindi i DSP Yamaha (es. Drama, Sci-FI, ecc) non "snaturano" la resa DD o DTS su un sistema base 5.1, corretto? Anzi in teoria lo migliorano e aggiungono anche qualcosa sugli speaker alti che ho messo ora?
 
Ho sfogliato il manuale per curiosità mia , seguirei quanto ti suggerisce Ellebiser ... tenendo conto del segnale d'ingresso.

leggo nel manuale :

l decoder Neural:X non funziona per i segnali Dolby Digital Plus o Dolby TrueHD. Per tali segnali, selezionare “Auto” o “tDsur”.

I DSP che citi io li usavo sul mio vecchio amplificatore , usavo Sci-FI a me piaceva il risultato finale che trovavo molto cinematografico , molti invece non li usano .. selezionare una impostazione che piace dopo aver capito come fare la giusta configurazione non è un delitto ;)

Ciao
Luca
 
...vorrei prendere altri Magnat da pavimento da mettere dietro. ...

Se ti risolvono il problema del posizionamento perché non hai dove appoggiare casse "da stand" (e magari detesti gli stand), ok; io credo (e non sono l'unico) che dietro basti molto meno, tanto che nel mio attuale setup - forse un po' "estremo" da questo punto di vista - dietro ho messo casse low-cost e davanti casse di fascia "media+".
 
Se ti risolvono il problema del posizionamento perché non hai dove appoggiare casse "da stand" (e magari detesti gli stand), ok; io credo (e non sono l'unico) che dietro basti molto meno, tanto che nel mio attuale setup - forse un po' "estremo" da questo punto di vista - dietro ho messo casse low-cost e davanti casse di fascia &..........[CUT]

Al momento come surround mi sono rimaste quelle del kit (ah, anche il sub che si vede in foto è quello del vecchio kit Onkyo), uguali quindi a quelle messe avanti in alto. Che però sono sotto delle scale, quindi in posizione sfalsata in altezza.... dici che potrebbe non valere la pena di spendere per prendere altre 2 magnat uguali a quelle messe davanti?
Grazie.
 
Mi metti un po' in crisi, vedo le Magnat Monitor Supreme 1002 (sono quelle?) a 290 la coppia, se pensiamo ad una coppia di M.M. S. 202 + stand la differenza di prezzo è minima, d' altro canto però dietro ci starebbero anche le 102, sempre su stand.

Riguardo all' altezza: le casse posteriori possono essere un po' più alte delle frontali diciamo a 1,80-1,90 da terra, resta il fatto che sentirai gli effetti posteriori (voci, porte che si aprono ecc) venire da più in alto

Riguardo alla timbrica: per sentire se si amalgamo bene davanti e dietro metti "tutti i canali stereo" in ascolto musicale e cerca di capire la differenza, che il suono dietro dalle Onkyo non risulti "inscatolato"... certo dalla M.M.S. 102 ci si può aspettare qualcosa in più...
 
Al momento come surround mi sono rimaste quelle del kit (ah, anche il sub che si vede in foto è quello del vecchio kit Onkyo), uguali quindi a quelle messe avanti in alto. Che però sono sotto delle scale, quindi in posizione sfalsata in altezza.... dici che potrebbe non valere la pena di spendere per prendere altre 2 magnat uguali a quelle messe da..........[CUT]
più simili tra loro sono gli altoparlanti maggiore sarà l’equilibrio che otterrai, viste poi le differenza esigue se calcoli il costo degli stand…per i bookshelves…
 
Sì, confermo che le frontali sono magnat monitor supreme 1002 e la centrale è la 252 che dovrebbe essere della stessa serie.

Non mi fa impazzire l'idea degli stand, ma dite che nel caso non sarebbero meglio dietro altre 2 1002? Il problema dell'altezza è che dietro ho le scale, col risultato che al momento le 2 onkyo sono attaccate sotto le scale ma ad altezze diverse: la sinistra intorno ad 1.80 e l'altra bassa più o meno quanto le frontali (quindi lì più in alto di così non posso andare).

Thanks.
 
Ok ottimo, allora - quando potrò (visto che solo da qualche giorno mi sono svenato già per l'ampli) - faccio un pensierino ad altre 2 torri magnat da piazzare dietro.

Solo una domanda, che avevo posto forse all'inizio del thread ma mi sa che un po' mi ero espresso male io e un po' la faccenda è andata in secondo piano. So che forse è un po' stupida ma cerco di renderla molto semplice perché non mi è facile da esprimerla.

Con la configurazione 5.1, se ho la sorgente audio in DD o DTS e sull'ampli ho settato Straight, l'audio segue appunto la codifica "diretta", infatti sul display dell'ampi compare solo "DD" oppure "DTS".
Invece con la configurazione 5.1.2, con la stessa sorgente DD o DTS e sempre audio settato su Straight, sul display compare "DD/Dsur" oppure "DTS/Neural:X". Questo significa, immagino, che per gli speaker 5.1 supportati dalla codifica in questione, l'audio viene trasmesso appunto in DD o DTS, mentre per i 2 aggiuntivi, non supportati dalla codifica in questione, l'audio viene "integrato" sulla base del Decodificatore Dolby Surround (per DD) o del Decodificatore DTS Neural:X (per DTS), giusto?

Messa proprio terra terra: sugli speaker 5.1 tutti i suoni prodotti dalla sorgente DD o DTS sono esattamente gli stessi, sia nella configurazione 5.1 che in quella 5.1.2? E le 2 codifiche aggiuntive per i 2 speaker in più riguardano solo questi ultimi e quindi non perdo nulla della codifica "originaria" DD o DTS sugli altri?

Spero di essere stato chiaro, scusate se la domanda è stupida. :D

Grazie.
 
Sì è corretto, il DTS Neutral X fa lavorare tutti gli altoparlanti del setup ed è da preferire al Dolby.
Viene fatto un up mix del segnale e attivati i canali aggiuntivi a seconda del loro posizionamento senza privare gli altri ma aumentando la spazialità del sistema. Personalmente con un 7.1.4 al momento riesco a far lavorare bene tutti i diffusori anche con. Colonne sonore che non hanno previsto la configurazione
 
Ultima modifica:
Sì è corretto, il DTS Neutral X fa lavorare tutti gli altoparlanti del setup ed è da preferire al Dolby.
Viene fatto un up mix del segnale e attivati i canali aggiuntivi a seconda del loro posizionamento senza privare gli altri ma aumentando la spazialità del sistema. Personalmente con un 7.1.4 al momento riesco a far lavorare bene tutti i diffusor..........[CUT]

Perfetto, grazie mille! :)
 
Mi inserisco con una domanda… con il TSR700 se imposto tutti i canali per ottenere un 5.1.2 o un biamp 5.1 logicamente non avrò la zona 2… ma se acquisto un MusicCast wireless, avrei una zona 2 da poter configurare… cioè zona 1 cablata (tutti i canali) + zona 2 wireless?
 
Il sistema musiccast gestisce il multiroom wireless (in più stanze volendo) è un concetto diverso tanto per dirne una il volume della zona 2 lo controlli con il telecomando dalla postazione principale (o con il telefonino suppongo) il volume delle casse multiroom con il relativo controllo di volume. C'è poi da approfondire cosa puoi inviare in zona 2 e cosa al multiroom.
 
Top