Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Dubbio regolazione YPAO (crossover e sub)

Avrei un paio di dubbi dopo l'autocalibrazione con microfono
    1) come consigliato ho impostato il subwoofer a metà volume ed il risultato finale è stato -10 dB (che è il fondo scala) e ha rilevato una distanza di più di 3 metri quando in realtà sono 2,45.
    Cosa faccio?
    Lascio tutto così
    Mi limito a correggere la distanza
    Rifaccio la calibrazione abbassando il volume dalla manopola del sub fino a quando ho un taglio minore di decibel (e nel caso correggo la distanza?)

2) sono state modificate le dimensioni del centrale e dei frontali su large, mentre i surround sono rimasti small. Il crossover da 80 è stato portato a 100
    Questi i dati (Risposta in frequenza: Diffusori Frontali: 50 Hz – 20 kHz; Diffusore Centrale e Diffusori Posteriori: 65Hz – 20kHz; Subwoofer: 35Hz - 160Hz)
    Cosa consigliate?
    Lascio tutto così
    Riporto la dimensione dei diffusori su small
    Modifico anche il crossover? (e a quanto? 80 o 60?)
    QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A

io credo che o ti fidi della calibrazione ypao o fai come senti meglio tu...
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

@disasterpieces se intendo bene che il sub è stato impostato a -10 che p il massimo (cioè un -11 non esiste) direi di sì, di abbassare la manopola e rifare la calibrazione per togliersi il dubbio che l' aver raggiunto il limite non abbia dato problemi.

Non toccherei la distanza, farei una prova con casse frontali (senz' altro il centrale, eventualmente anche le laterali) "small" ed il relativo crossover a 80.

Vorrei condividere quanto segue: nella mia stanzetta (15mq) le casse risultano sempre con una resa falsata sui bassi perché questi risultano "rinforzati" dalla forma della stanza, se la stanza è piccola è possibile che sia successo anche a te
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Hai diverse opzioni…molto probabilmente ha letto meglio il SUB dei diffusori.
    Puoi rifare la autocalibrazione in più punti.
    Una volta confermati i valori, sul SUB puoi agire sulla manopola del volume ed alzare un po’ il livello, oppure
    puoi impostare su sul sinto un valore in dB a step di 3 in su (es da -10 a -7 , -4, -1)
    Ultima modifica di ellebiser; 30-09-2021 alle 16:57
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Esatto, -11 non esiste. Ed ancora esatto, la stanza è piccola, credo 13 o 14 mq
    Ok allora proverò ad abbassare il volume dalla manopola del sub e ad impostare su small con crossover 80 i diffusori, o come consiglia ellebiser variare i valori dei decibel o manopola dopo la calibrazione.

In ogni caso dopo questa prima calibrazione ci sono stati netti miglioramenti. Vediamo un po' se con queste modifiche noterò qualche cambiamento in positivo. Grazie per le risposte
    Ultima modifica di disasterpieces; 30-09-2021 alle 18:16
    QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •