Dubbio regolazione YPAO (crossover e sub)

disasterpieces

New member
Avrei un paio di dubbi dopo l'autocalibrazione con microfono
1) come consigliato ho impostato il subwoofer a metà volume ed il risultato finale è stato -10 dB (che è il fondo scala) e ha rilevato una distanza di più di 3 metri quando in realtà sono 2,45.
Cosa faccio?
Lascio tutto così
Mi limito a correggere la distanza
Rifaccio la calibrazione abbassando il volume dalla manopola del sub fino a quando ho un taglio minore di decibel (e nel caso correggo la distanza?)

2) sono state modificate le dimensioni del centrale e dei frontali su large, mentre i surround sono rimasti small. Il crossover da 80 è stato portato a 100
Questi i dati (Risposta in frequenza: Diffusori Frontali: 50 Hz – 20 kHz; Diffusore Centrale e Diffusori Posteriori: 65Hz – 20kHz; Subwoofer: 35Hz - 160Hz)
Cosa consigliate?
Lascio tutto così
Riporto la dimensione dei diffusori su small
Modifico anche il crossover? (e a quanto? 80 o 60?)
 
@disasterpieces se intendo bene che il sub è stato impostato a -10 che p il massimo (cioè un -11 non esiste) direi di sì, di abbassare la manopola e rifare la calibrazione per togliersi il dubbio che l' aver raggiunto il limite non abbia dato problemi.

Non toccherei la distanza, farei una prova con casse frontali (senz' altro il centrale, eventualmente anche le laterali) "small" ed il relativo crossover a 80.

Vorrei condividere quanto segue: nella mia stanzetta (15mq) le casse risultano sempre con una resa falsata sui bassi perché questi risultano "rinforzati" dalla forma della stanza, se la stanza è piccola è possibile che sia successo anche a te
 
Hai diverse opzioni…molto probabilmente ha letto meglio il SUB dei diffusori.
Puoi rifare la autocalibrazione in più punti.
Una volta confermati i valori, sul SUB puoi agire sulla manopola del volume ed alzare un po’ il livello, oppure
puoi impostare su sul sinto un valore in dB a step di 3 in su (es da -10 a -7 , -4, -1)
 
Ultima modifica:
Esatto, -11 non esiste. Ed ancora esatto, la stanza è piccola, credo 13 o 14 mq
Ok allora proverò ad abbassare il volume dalla manopola del sub e ad impostare su small con crossover 80 i diffusori, o come consiglia ellebiser variare i valori dei decibel o manopola dopo la calibrazione.

In ogni caso dopo questa prima calibrazione ci sono stati netti miglioramenti. Vediamo un po' se con queste modifiche noterò qualche cambiamento in positivo. Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
Top