|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Scelta difficile !!!
-
16-07-2005, 17:24 #1
Scelta difficile !!!
Prima di tutto un saluto a tutti i componenti del Forum che per varie raggioni non'ho potuto frequentare come un tempo.
Scrivo con rammarico perchè il sintoamplificatore che mi ha servito per ben 5 Anni con grande soddisfazione mi ha lasciato oggi.
Il finale posteriore destro bruciato e la gestione di codifica anch'essa andata.
L'incriminato era un Harman/Kardon AVR 7000 accoppiato a B&W DM602S2, DM601S2 e centrale CLR (Quello "bello grosso")!
Fin dall'inizio ho sempre accusato un leggerissimo ronzio di sottofondo sull'uscita del canale "incriminato" e neanche l'assistenza, lodevole e prodiga devo dire, non'è riuscita ad eliminare.
Oggi mi trovo nella condizione di scegliere un nuove Sintoamplificatore.
In passato ho posseduto ONKYO e provato YAMAHA (DSP A2).
L'Onkyo mi piaceva molto come suono ma ho sempre riscontrato una sezione di filtraggio di alimentazione non eccelsa (click sui posteriori all'accensione di interruttori , lavatrici e frigoriferi / anche filtrando la presa ...!!!!).
Lo YAMAHA non mi è piaciuto per nulla e spero che nessuno me ne voglia perchè sono opinioni personali.
Il suono dell'Onkyo rispetto all'HK AVR7000 era molto più corposo e ricco di timbrica medio bassa.
Mai fastidioso ma anzi, in particolare per i dialoghi (centrale nella visione DVD), sempre una timbrica a me "piacevole".
L'HK AVR7000, invece, emanava un suono molto più cristallino ........ pulito!
Non stridulo o cose del genere, solo meno colorato (niente "botti" sui medio bassi), e molto più preciso come scena sonora.
Nell'utilizzo "STEREO" molto intrigante.
In definitiva erano due prodotti diversi ma ugualmente a me congeniali anche se la timbrica "calda" dell'ONKYO mi è sempre piaciuta.
Premesso queste osservazioni personali ho posato gli occhi su vari prodotti sicuramente molto validi ma in particolare sul DENON AVR3805.
Semra costruttivamente parlando un buon sistema , con molte prese "servizio" rispetto ad altri, anche se allo stesso livello di costo ci sono anche ONKYO, Marantz e Piooner.
Il mio timore è che abituato ad utilizzare un ampli come l'AVR7000 piuttosto generoso in corrente (75A), a prescindere da "come suona" e "cosa offre" un sintoamplificatore, mi possa trovare male perchè mi devo rivolgere a prodotti di fascia superiore (e quindi di costo).
Oggi (domani) non posso spendere oltre i 1500€ MAX. ........ !!!!
Insomma, ho paura che l'AVR7000 mi abbia abituato a "qualcosa di più" !!!!
Voi cosa ne pensate?
E' ovvio che chiedo i Vostri pareri personali e che sò perfettamente che ognuno di Noi ha le proprie abbitudini ed "esigenze".
A prescindere saluto piacevolmente tutti.
MarmocchioONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H
-
17-07-2005, 00:26 #2
Io ho sempre avuto Harman/Kardon e ultimamente ho fatto la pazzia
di prendermi l'Avr7300. L'ampli va da dio (prima avevo un Avr5500-Ntsc che suonave agreggiamente) e non potrei fare altro che consigliartelo. Purtroppo un difetto l'ha: il prezzo è alto (anche se per essere un top di gamma costa la metà dei concorrenti).
Il mio rivenditore di fiducia mi ha fatto un super sconto (l'ho pagato 2000€), magari dalle tue parti...
Altrimenti l'avevo trovato in internet a 1700€ compresa la spedizione, però aggiungengoci un eventuale sdoganamento il prezzo avrebbe comunque raggiunto la cifra richiestomi dal mio rivenditore, e per ragioni di garanzia ho preferito spendere qualcosa di più ma andare sul sicuro.
Spero di esserti stato d'aiuto e non averti reso ancora più problematica la scelta.
Sappi comunque che con pazienza in Internet si trovano un sacco di occasioni anche in Europa
-
17-07-2005, 06:19 #3
Grazie faaezz !!!
Come vedi a quest'ora sono già in piedi.
Mi stò preparando per fare un giro di negozzi e constatare di persona cosa offre il mercato.
Mi sono svegliato proprio con il pensiero dell'Ampli da te citato .... .
Infatti ho visitato i siti dei vari produttori e mi sono reso conto che forse è meglio orientarmi verso qualcosa di "serio" ..... !
Grazie per il consiglio, non mi hai confuso maggiormente, anzi ...............
Ho notato che il peso di amplificatori della fascia 1000 / 1500 € è la metà del "vecchio" AVR7000, ed a prescindere da come "suonano" e da quello che offrono ............... , direi che un motivo ci deve pur essere
Oggi valuterò meglio.
La fretta è una cattiva consigliera
Grazie per la risposta.ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H
-
17-07-2005, 10:03 #4
Bene, sono contento di essere riuscito a darti "una mano"
Al riguardo del peso, il 7300 è un vero mattone, ma è uno spettacolo.
Se dovessi riuscire a trovare l'occasione io non me lo farei sfuggire, altrimenti, se sei disposto a spendere la cifra che ho speso io, magari posso informarmi dal mio rivenditore di fiducia se mi fa il prezzaccio anche per te. Fammi pure sapere in PM
-
17-07-2005, 11:32 #5
Eccomi di ritorno dai vari Mediaworld e Trony di Zona aperti di Domenica.
Ho potuto vedere e sentire il Denon sopra citato, vari Yamaha, Onkyo, Harman/Kardon ed altri ......
Il Denon mi ha colpito molto per la qualità costruttiva e negli HK ho ritrovato parte delle caratteristiche alle quali sono oramai abituato.
Ma ho fatto il colpaccio a modo "mio" ....
Mi sono portato via un ONKYO TX-NR900E Silver imballato nuovo di pacca alla modica cifra di 1340 € comprensivi di garanzia prolungata a 4 Anni!!!!
L'ho prima ascoltato con varie configurazioni di casse (Polk Audio; B&W e Worfadele) e mi ha subito convinto la timbrica piena e piacevole.
Poi il prezzo mi è sembrato giusto considerato che l'attrezzo è certificato THX (poco importa) ed ha una sezione di alimentazione "interessante".
Insomma eccomi a scrivere oggi, con il nuovo "bimbo di casa", ONKYO TX-NR900E della serie INTEGRA ed i suoi pochi 18,2 Kg di peso.
Penso che il prezzo e la garanzia allungata, oltre il fatto degli 8 giorni per la "sostituzione", siano bastati a convincermi a priori.
Ma devo dire che il "suono" che ho ascoltato, anche rispetto al Denon ed all'HK di pari "categoria", è risultato a me molto piacevole e convincente.
Presto un test con il mio sistema di casse.
A Voi pareri aggiuntivi.
Grazie!ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H
-
17-07-2005, 16:28 #6
Prima mini sessione di ascolto.
Sorgente Philips 963SA, uscita digitale coassiale.
DVD provati, La foresta dei pugnali volanti, Star Wars 2, Rollerball ed altri.
L'adozione di DAC diversi per i canali frontali e posteriori si avverte leggermente.
La scena appare più rotonda ma allo stesso tempo sembra più chiusa e meno spaziale.
Gli effetti di panning fronte retro e laterali sono molto più calibrati e mai invadenti.
Direi che questo è un punto a favore.
Sebbene la scena sonora sembri più "ovattata" si percepiscono effetti che prima era difficile distinguere, insomma sembra una contraddizione ma alle mie orecchie è così.
Quando la scena sonora è colorata da tratti "acuti" , questi vengono riprodotti senza esasperazione.
Le prime impressioni rispetto all'AV7000 dell'HK sono:
minor corrente erogata;
scena sonora più rotonda e meno spaziale ma sempre precisa;
in assenza di effetti invadenti scena sonora più silenziosa e pulita.
Non sò se questi Sintoamplificatori sono suscettibili di un "rodaggio" come avvenuto per l'AVR7000, è però mia abitudine lasciarlo "suonare" per un'oretta prima di effettuare qualche seduta di "ascolto".
Sono tentato, per il prossimo futuro, a rivolgere l'attenzione per casse acustiche di maggiore spessore anche se non sò se ne vale la pena.
In definitiva non posso dichiararmi completamente soddisfatto ma questo è probabilmente dovuto ad una certa "assuefazione" con l'ampli Harman/Kardon.
Dall'altro canto riconosco migliori doti di pulizia e "riproduzione" degli effetti.
Devo ancora settare (regolare) bene (tramite i menù) i parametri dell'apparato e sono convinto di poter ottenere di più
Se dovessi esprimere un giudizio momentaneo e non definitvo direi:
Ne Carne Ne Pesce :o
Vorrei Vostri pareri
Un saluto!
EDIT: EDIT: EDIT:
Stò continuando con varie sessioni di ascolto.
Sembra che il mio "udito" si stia abituando o l'ampli si stà effettivamente "rodando" perchè il suono è migliorato.
Stò visionando ora L'ultimo Samurai ........
Piuttosto "emozionante" la scena sonora .....
E' molto "armonico"!
EDIT2: EDIT2: EDIT2:
Ho alzato un pò il "gomito" dando un pò di volume !
Ragazzi che robba , altro che poca corrente .....!!!
Adesso sono convinto !!!!
EDIT3: EDIT3: EDIT3:
Ho appena finito di vedere Spiderman2.
Il sintoampli sembra sia migliorato in queste sessioni di ascolto.
La cosa è stata avvertita anche dai familiari "estranei" al mondo HT.
A parte questo, prima, ho saggiato le doti musicali in Stereo provando un DVD della collezione Madonna ....... !!!!
Rimango allibbito.
Credo questo prodotto sia superiore all'Harman/Kardon AVR7000, e non di poco.
Di certo si avvicina più ad un prodotto High End, ma può darsi che sbaglio e sono solo sensazioni.
EDIT4: EDIT4: EDIT4:
Mi sono convinto che questo prodotto Onkyo sia ad un livello superiore.
I Bassi sono presenti ma molto controllati e gli alti, quando ci sono, vengono riprodotti con precisione.
Insomma la scena sonora di certo non'è colorata ma sempre pulita ed equilibrata.
A Voi ulteriori commenti / Giudizzi.Ultima modifica di Marmocchio; 18-07-2005 alle 07:56
ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H
-
19-07-2005, 08:41 #7ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H
-
19-07-2005, 15:17 #8
Non sono intervenuto prima perché volevo che tu avessi il tempo di fare qualche altra seduta di ascolto.
Hai fatto un ottimo acquisto!
Ad un ottimo prezzo!
E' un ottimo ampli sotto molti profili. A livello musicale a me piace, è caldo ma tagliente quando serve, ha una notevole capacità di erogazione e in ambito HT ha TUTTO quello che serve. Il suo punto di forza comunque per me rimangono i finali!
Complimenti e buon divertimento.Sono tornato bambino.
-
19-07-2005, 15:40 #9nemo30 ha scritto:
Non sono intervenuto prima perché volevo che tu avessi il tempo di fare qualche altra seduta di ascolto.
Hai fatto un ottimo acquisto!
Ad un ottimo prezzo!
E' un ottimo ampli sotto molti profili. A livello musicale a me piace, è caldo ma tagliente quando serve, ha una notevole capacità di erogazione e in ambito HT ha TUTTO quello che serve. Il suo punto di forza comunque per me rimangono i finali!
Complimenti e buon divertimento.
La controprova l'ho avuta ieri sera con la visione di Moulin Rouge.
Che dire , in DTS strepitoso !
Ho modificato il taglio del filtro, non possedendo casse certificate THX l'ho portato prima al minimo (40Hz) e poi a 60Hz.
Ho notato che forse a 40Hz il filtro taglia basso e si notano troppi bassi!
Selezionando i 60 Hz diventa tutto più lineare ma così, per modo di dire.
Quando sono presenti momenti ricchi di acuti apriti cielo.
Lo stesso avviene per i medio bassi.
Per il prezzo credo di essere stato fortunato.
Ho si sono sbagliati loro o era qualche offerta in via di definizione perchè c'era rimasto un solo pezzo !!!!
Me lo sono portato via subito ........, poi pensa che l'oggettino in questione era quasi "camuffato" e nascosto in mezzo ad ampli di categoria "bassa" (300 - 700 €) e difficilmente ci si poteva accorgere del prezzo e di cosa si trattasse veramente se non facendo una ricerca pasiente ( ci ho messo 2 ore .....).
Ora posso dire di essere soddisfatto e stò pensando ad un set di Casse Acustiche ancora più performanti.
Credo che l'Ampli se lo meriti ........ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H