Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

PROBABILE LOOP DI MASSA HELP

Buonasera,

ho la seguente catena: lettore multifomato collegato al pre collegato a finale tre vie e al finale stereo. Al multiformato è collegato inoltre nuc e il tv.

il sub e collegato su presa a muro, il tv pure, mentre il resto è collegato alla medesima power strip. Ho un ronzio persistente sul surround sinistro. non è un problema del diffusore. che metodi ci possono essere per eliminarlo in modo sicuro e legale?

Grazie

Citazione Originariamente scritto da Berserk82 Visualizza messaggio
    eliminarlo in modo sicuro e legale?
    Se stai parlando di un ronzio e non di qualcuno che ti sta antipatico sarei curioso di conoscere un modo illegale per eliminarlo.

Scherzi a parte: un eventuale ground loop che entrasse nel pre andrebbe sul sub, immagino che i surround (posteriori, giusto?) siano collegati al finale a 3 canali quindi mi aspetterei che il ronzio uscisse su tutte le 3 casse ma a quanto pare non è così.

Ispeziona il collegamento tra pre e finale del canale che ronza ed eventualmente inverti la connessione tra pre e finale dei due surround per vedere se il ronzio si sposta sull' altro canale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

se il ronzìo non è presente in entrambi diffusori collegati allo stesso finale ma solo su uno potrebbe essere un cavo pre che passa troppo vicino ad uno di alimentazione.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se stai parlando di un ronzio e non di qualcuno che ti sta antipatico sarei curioso di conoscere un modo illegale per eliminarlo.

..[CUT]
    era per scartare la questione di togliere la terra da un cavo dei due finali, che in caso di corto l'assicurazione non paga
    cmq allora il sub è collegato per conto suo come alimentazione a presa a muro mentre i pre sta sul power strip assieme ai finali. esatto il surr + il centrale sono collegati al 3 canali. quando guardo i film e ci sono le pause il ronzio si sente molto molto poco sul centrale un po' di più sul surr destro e aimè più marcato sul sur sinistro i finali son collegati in bilanciato. esatto ho provato a invertire e il ronzio più marcato si sposta a seconda di come effettuo il collegamento sul diffusore che cambio.

grazie. ho provato a verificare e mi pare siano abbastanza distanziati

Citazione Originariamente scritto da Berserk82 Visualizza messaggio
    ... togliere la terra da un cavo dei due finali,...
    é raro (per la verità non ne ho mai visti) che su un apparato audio ci sia una presa a tre poli effettivamente connessi.

Mi chiedo perché i progettisti lo abbiano fatto (*), quanto a toglierlo basta interporre una ciabatta (o altro adattatore) e togliere il contatto di terra a quella.

(*) più che della garanzia mi preoccupo sempre di alterare un progetto che avrà una sua ragion d' essere
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

quanto a toglierlo basta interporre una ciabatta (o altro adattatore) e togliere il contatto di terra a quella.

(*) più che della garanzia mi preoccupo sempre di alterare un ..........[CUT]
    mi spiacerebbe toglierlo al cavo della power strip che ha un certo contenuto valore.. tutte le elettroniche sono usate, quindi niente garanzia tranquillo, pesavo che magari a questo punto è equiparabile scollegare la terra alla presa shuko a muro dove si attacca la ciabiatta.. giusto? non vorrei però friggermi io, nell'accesione o nello spegnimento di tutta la catena
    Ultima modifica di Berserk82; 29-05-2021 alle 21:29

Sì, cioè appunto indagare sul "perché" i progettisti hanno messo quel terzo polo.

Si tratta forse di apparecchi professionali o che comunque hanno qualcosa di "speciale" rispetto alla produzione corrente?

Sì, cioè appunto indagare sul "perché" i progettisti hanno messo quel terzo polo.

Si tratta forse di apparecchi professionali o che comunque hanno qualcosa di "speciale" rispetto alla produzione corrente?
    ma nulla di professionale la catena è così composta lettore: oppo 105, pre: krell HTS 7.1, finali krell 250a/3 , krell 250a.. bisognerebbe chiedere a Dan D'agostino

Sembrerebbe che sei in buona compagnia cercando con parole chiave come "krell" e "ground loop" di discussioni sui vari forum ne escono!

Non so cosa concludono, qualcuno ipotizza che abbia a che fare con l' elevata impedenza di ingresso (quindi il disturbo entrerebbe dai cavetti di input?) per quanto inutile metto il link alla prima discussione che mi è capitata:

https://forum.audiogon.com/discussio...-amplifier-hum

Sembrerebbe che sei in buona compagnia cercando con parole chiave come "krell" e "ground loop" di discussioni sui vari forum ne escono!

Non so cosa concludono, qualcuno ipotizza che abbia a che fare con l' elevata impedenza di ingresso (quindi il disturbo entrerebbe dai cavetti di input?) per quanto inutile metto il link alla p..........[CUT]
    Grazie molto gentile ci do un occhio allora non sono solo io lo sfortunello

buongiorno a tutti, risolto nel seguente modo:

tolta la terra del cavo di alimentazione del finale 3 canali, prendendo una spina schuko di quelle apribili e non collegando il cavo di terra. essendo appunto un loop anche non collegando il cavo la terra viene scaricata dal collegamento del finale al pre. spero possa essere utile a chi si trovasse nella medesima situazione. Grazie a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •