|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Connessioni Subwoofers
-
12-05-2021, 14:50 #1
Junior Member
Connessioni Subwoofers
Ciao a tutti,
dopo anni di "torpore ascoltativo" l'home working mi riporta la voglia di migliorare l'ascolto della musica.
Premetto che non voglio spendere troppo quindi acquisto usato in zona.
Essendo lo studio 3,5x4,5m, non mi serve molta potenza, oggi ho un Pioneer VSX 407 con Casse un pò recuperate da vecchi impianti, ma adoro ascoltare la musica in Dolby PLII Theatre mode.
Sto quindi per cambiare casse acquistando delle Infinity Primus HCS da collegare o ad un denon avr 1706 (sono già collegate oggi così) oppure ad un PIoneer VSX324.
Il dubbio è: ma se acquisto un VSX che prevede un subwoofer passivo, come lo collego ad un Infinity che è un woofer attivo? Non rischio di trovarmi con due oggetti incompatibili?
La domanda esprime chiaramente un'esperienza ZERO in materia, tra l'altro se poteste anche darmi un parere sull'insieme HT/Casse non mi dispiacerebbe.
Grazie in anticipo,
grazie per l'ammissione al Forum che apprezzo perchè anche i superesperti rispettano l'"ignoranza" dei neofiti.
Roberto BoboTorino.
-
12-05-2021, 15:29 #2
Ho visto la foto del VSX 324 e l'uscita per un sub attivo manca del tutto (alcuni modelli avevano entrambe le uscite).
Il Denon 1706 sembra ancora più vecchio non avendo ingressi HDMI, ma magari quelli non ti servono.
Sempre dalla foto il VSX 407 funzionerebbe con un sub attivo se non è rotto non vedo perché non continuare ad usare quello.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-05-2021, 21:47 #3
Junior Member
Ciao, Grazie della risposta,
in effetti il VSX 407 per l'ascolto della sola musica va benissimo, come penso il Denon, la scelta di un VSX 324 era solo forzata dalle porte HDMI, nell'ottica poi di prendere un TV HD 4K e collegarlo all'impianto.
Spero che le Infinity Primus HCS siano buone e adeguate, non so il vostro parere, mi piacerebbe avere un giudizio.
Rimane però il problema: se nel SWoofer dell' HCS ho connessioni con 3 RCA Line bianco, rosso ed arancio, più una serie di almeno 8 morsetti per ulteriori casse, visto che dal Pioneer VSX 407 io ho una sola uscita RCA per il subwoofer, come mi comporto con le Infinity? devo connetterlo all'RCA Arancio? ma se è attivo non dovrebbe avere solo la connessione pilotata dall'HT?
Sperodi non tediarvi, grazie per la pazienza...
BoboTorino.
-
12-05-2021, 22:13 #4
Junior Member
...e scusate, ho dimenticato: ma il subwoofer Infinity può essere pilotato da un HT che si aspetta un subwoofer passivo o no? si rischia di far saltare l'ingresso RCA o no?
-
13-05-2021, 05:15 #5
No non si può attaccare un sub attivo ad una amplificatore senza la apposita uscita.
(Molti subwoofer hanno un ingresso "high level" ma questo è pensato per essere collegato alle casse frontali destra e sinistra NON ad una uscita subwoofer già amplificata; potendo eventualmente escludere dal menù dell' amplificatore l'uscita sub amplificata potresti adottare questo collegamento ma francamente per un sistema 5.1 lo sconsiglio - diverso sarebbe se si trattasse di un amplificatore stereo musicale)
Visto il livello a cui punti le casse Infinity sembrano adeguate.
Del subwoofer infinity non ho trovato il manuale ma solo una foto in cui le scritte sugli ingressi RCA non si leggono benissimo.
Il bianco ed il rosso su cui ii effetti sembra leggere "L" ed "R" sono l'ingresso per un segnale stereo (e non è il tuo caso).
La terza RCA potrebbe avere scritto sopra LFE, se è così l' ingresso da usare è quello.Ultima modifica di pace830sky; 13-05-2021 alle 05:18
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-05-2021, 09:17 #6
Junior Member
Grazie di nuovo della risposta: forse un pò di standardizzazione in più agevolerebbe sia aziende che clienti finali, ma questa situazione è presente in così tanti settori, che ormai ci siamo abituati.
Rimango collegato sul forum perchè leggo tantissime info molto interessanti, buon ascolto/visione a tutti.
BoboTorino.
-
27-05-2021, 11:52 #7
Le infinity Primus hcs era un sistema composto da 4 satelliti uguali e un centrale che potevavo essere colllgati direttamente ad un ampliav fino a 100 w .Inoltre c'era un subwoofer con la possibiltà di collegare sia un sintoampli con uscita lfe dedicata oppure con una normale stereo. Sul retro del sub trovi 3 prese rca di cui una è dedicata all'ingresso lfe.Comunque entrambi i due ampli da te citati dispongono di un uscita iin linea per il sub
Ultima modifica di helipilot; 27-05-2021 alle 12:04
panasonic tx-65 lz1500,ps3,skyq,pioneer dv-585a,sony bdp s790,denon avc x 4700h,monitor audio bx6,bx centre,bx 2,sub sv pb1000 ,DSPeaker Anti-Mode 8033-II,telecomando logitech harmony one,vpr: sony vpl-hw40,schermo: adeoscreen elegance tensio 107",zidoo z9x.
-
27-05-2021, 13:26 #8
Junior Member
Ciao Helipilot,
tutto corretto.
Oggi ho un Pioneer VSX-407 RDS, insieme alle casse ho acquistato un Denon AV1706 che permetterebbe anche di avere 2 casse aggiuntive, quindi un 7.1, ma che non ho ancora collegato perchè... troppo profondo, non mi sta nella libreria, devo ristrutturare un attimo la situazione attuale.
Nonostante siano un entry-level devo dire che la qualità generale è molto buona, almeno per me, forse i medio - alti / altissimi sono un pò sfumati, ma inserendo due belle casse bookshelf come centrali sono convinto che il tutto possa migliorare ancora.
Dalle tue parole deduco che, nel caso dovessi collegare il SW ad un amplificatore senza l'uscita "LFE" , devo preparare un cavetto che da una parte abbia due fili "rosso e nero, per semplicità.." e dall'altra due connettori RCA di cui il pin centrale è collegato ai due fili in uscita dall'ampli? non capisco però se l'input dei due RCA sia in grado di supportare i 100W che servono per pilotare un SW collegato "direttamente". Sono io che sto facendo confusione?
Saluti e buon ascolto a tutti.
Roberto.
-
27-05-2021, 16:06 #9
Sì, e parecchia.
E' improbabile trovare un sinto multicanale senza uscita LFE (eventualmente ci scrivono "pre-out sub") il collegamento in high level (=alle uscite di potenza delle frontali)
1) deve essere specificamente previsto dal subwoofer, che avrà appositi morsetti
2) se fatto senza seguire le istruzioni del manuale connetendosi agli ingressi RCA danneggerà il subMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
27-05-2021, 17:14 #10
Junior Member
Ok, mi torna.
Mi spiace perchè avrei voluto prendere un Pioneer VSX 324 già compatibile con ingressi video HDMI, ma ha l'uscita SubWoofer con morsetti, quindi "potente", e nel caso non potrei collegare il subwoofer infinity appena preso, quindi escluderò l'acquisto.
Peccato, investirò in un bel paio di casse frontali bookshelf.
restando in un budget di 200€, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a chi mi risponderà, buona serata.
Roberto.
-
27-05-2021, 18:55 #11
Solo sull' usato, se ti interessa il 4K solo modelli successivi al 2016...
...purtroppo la carenza di prodotti nuovi ha alterato anche i prezzi dell' usato recente...
...più di questo non ti saprei dire...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
28-05-2021, 07:09 #12panasonic tx-65 lz1500,ps3,skyq,pioneer dv-585a,sony bdp s790,denon avc x 4700h,monitor audio bx6,bx centre,bx 2,sub sv pb1000 ,DSPeaker Anti-Mode 8033-II,telecomando logitech harmony one,vpr: sony vpl-hw40,schermo: adeoscreen elegance tensio 107",zidoo z9x.