|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Neural X su STR-DN1080
-
03-05-2021, 15:34 #1
Neural X su STR-DN1080
Salve,
mi serviva il vostro aiuto riguardante l'attivazione del Neural X su Blue Ray disc (sia 4K che standard).
Sul mio amplificatore ho impostato (come da manuale) Neural X su ON sotto Audio Settings ma nonostante questo quando vedo un blu ray che ha sorgente DTS, la spia sul display che è in funzione non si accende mai (questo ovviamente avendo già selezionato Neural X anche come campo sonoro). Stranamente invece se sto vedendo il semplice digitale terrestre e seleziono Neural X come campo sonoro, la spia sul display si accende senza problemi anche se dalla TV non viene un segnale DTS (o mi sbaglio ?).
Secondo voi può essere qualcosa sulle impostazioni del mio lettore BD o altro ? Perchè con l'altro campo sonoro principale (il Dolby) non ci sono problemi e la spia sul display del Dolby che mi indica che è in funzione si accende sempre quando la seleziono.
Grazie anticipatamente.Schermo: BRAVIA 49-FX9005 Ultra HD 4K - Full Array - Sintoamplificatore : STR-DN1080 - Lettore BD 4K: UBP-X800M2 - Diffusori con configurazione 5.1.2 : centrale SS-CS8 - frontali e surround SS-CS5 - Atmos Enabled SS-CSE - subwoofer SA-CS9 - Cavi di potenza : Ricable Premium Speaker - Cavi HDMI : Bivani 2.1 48 Gps
-
03-05-2021, 16:07 #2
Copio da wikipedia + google translate (mia la sottolineatura): "DTS Neural: X di solito viene fornito su sistemi che hanno anche DTS: X, ed è una tecnica di upmix per eseguire l'upmix o la rimappatura di bitstream legacy e contenuto PCM praticamente a qualsiasi layout di altoparlanti, in cui il suono può provenire da qualsiasi punto dell'ascoltatore, incluso sopra."
Quindi è corretto che si attivi sui canali Tv (che sono PCM stereo) mentre riproducendo un blu ray si dovrebbe attivare solo se il tuo sistema ha più canali (=casse acustiche) di quanti ne abbia l' audio del blu ray. per "bitstream legacy" suppongo intenda un audio "non dts:x"
Suppongo quindi che avendo un blu ray con audio 5.1 ci si aspetti che lo trasformi in 5.1.2
E' forse questo che non riesci ad ottenere?Ultima modifica di pace830sky; 03-05-2021 alle 16:09
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-05-2021, 07:44 #3
Ciao Pace830sky,
grazie per la risposta innanzitutto.
Come hai detto tu e come immagini saprai, STR-DN1080 ha anche il DTS:X.
Quello che mi aspetto come da spiegazione del manuale è la rimappatura secondo la configurazione che si ha a prescindere dall'ingresso (come ho letto), nel mio caso appunto 5.1.2 in quanto ho trovato varie definizioni del Neural X che dicono che usano anche le casse di altezza o Enable Atmos per i suoni verticali. Quello che dici tu in effetti è logico ma allora non capisco perchè sul manuale mettono il Neural X anche per sorgenti multicanale. Fanno intendere che faccia tipo il Dolby che lo rimappi comunque e appunto che se ho un DTS 5.1 e io un 5.1.2 come configurazione mi si sentano anche quelle per i suoni verticali. Se si cerca online non si trovano spiegazioni omogenee sul Neural X. Alcuni dicono per sorgenti mono o stereo e altri anche per le multi canale.Schermo: BRAVIA 49-FX9005 Ultra HD 4K - Full Array - Sintoamplificatore : STR-DN1080 - Lettore BD 4K: UBP-X800M2 - Diffusori con configurazione 5.1.2 : centrale SS-CS8 - frontali e surround SS-CS5 - Atmos Enabled SS-CSE - subwoofer SA-CS9 - Cavi di potenza : Ricable Premium Speaker - Cavi HDMI : Bivani 2.1 48 Gps
-
04-05-2021, 14:31 #4
Mi sta sorgendo un dubbio, ma purtroppo non posso fare di più che condividerlo perché non ho gli speaker di altezza. Che il neural:x si attivi solo con tracce PCM oppure DTS legacy (cioè "non dts:x") e che quindi non si attivi se la traccia è dolby 5.1 Un modo semplice per provarlo è impostare l'uscita del TV a "dolby" (sul mio samsung è possibile) anche per un canale stereo (i canali HD hanno l'audio dolby stereo) e vedere che succede.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)