|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Suggerimento upgrade amplificatore AV per B&W 804
-
18-03-2021, 09:50 #1
Senior Member
Suggerimento upgrade amplificatore AV per B&W 804
Buongiorno a tutti,
dopo una lunga ricerca, sono finalmente riuscito ad ordinare un paio di B&W 804 diamond.
Attualmente ho un sintoamplificatore di fascia bassa (Marantz NR1402) che pilota una coppia di B&W M1 frontali, un canale centrale B&W HTM2 (serie 800), e due VM1 posteriori.
Iniziero' a usare le 804 con il piccolo marantz, ma vorrei chiedervi che percorso di upgrade suggerite per l'amplificazione.
Come finali per le 804 e per il centrale, vorrei mettere degli Hypex NC400. Li ho sentiti diverse volte a casa di un ex collega e mi ci sono innamorato.
Secondo voi, e' meglio iniziare l'upgrade sostituendo l'NR1402 con un modello superiore e poi passare tra un annetto ai finali Hypex o meglio prendere prima gli Hypex da collegare all'NR1402? (ha le uscite pre per i canali frontali).
L'utilizzo e' solo ed esclusivamente per vedere film, tramite Amazon Prime, Infinity TV o Netflix.Ultima modifica di davide.taibi; 18-03-2021 alle 11:12
-
18-03-2021, 10:27 #2
Lo NR1402 (ho un similare) dovrebbe essere un po' carente anche come equalizzazione Audyssey, poi bisogna vedere se riesce a pilotare dignitosamente lo HTM2 (per non parlare delle casse surround).
In generale si ritiene che un amlificatore sotto dimensionato possa perfino essere dannoso; io non sono un sostenitore accanito di questa tesi ma devo ammettere che con casse laterali di quel livello alimentate con un finale esterno la tentazione di darci dentro con il volume portando in clipping l' amplificatore del canale centrale costituisce un rischio reale (l'idea di base è che un amplificatore in clipping non è salutare per i tweeter - dove si vanno a concentrare le armoniche - in questo caso quello della casa centrale).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-03-2021, 10:28 #3
Se hai già valutato con l'ascolto la scelta dei finali Hypex potrebbe essere la prima opzione, il tuo attuale Sinto non riuscerebbe comunque a farle suonare le 804...e rischieresti di danneggiare i driver...alzando i volume.
Certo avrai un sistema che non cambierà molto in termini di impronta sonora ma sarà almeno adeguato a pilotare i tuoi frontali.
Per l'ascolto Ht in seguito potresti upgradare con un Sinto di maggiore raffinatezza oppure scegliere di interporre un pre stereo per ascolto musica ...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-03-2021, 12:23 #4
Senior Member
Grazie e mille per la risposta. La scelta e' veramente difficile...
Per quanto riguarda il sintoampli AV, non vorrei spendere moltissimo, specialmente considerato il fatto che ogni due o tre anni esce un nuovo standard e i vecchi non sono quasi mai aggiornabili (vedi per esempio Atmos).
Le opzioni che mi sono state proposte sono
- Marantz SR8012 Prezzo alto (lo trovo sui 2400 euro), Audyssey, e consente bi-amp su tutti i canali, incluso il centrale. Lo svantaggio e' il prezzo, visto che in questo caso non potrei aggiungere i finali Hypex, se non tra un paio d'anni.
- Nad T 758 V3, livello più basso ma con Dirac, e prezzo che mi consentirebbe di aggiungere due finali Hypex e pilotare il centrale e i due posteriori con il NAD
- Marantz SR5012 o 5015. Livello ancora piu' basso, Audissey invece di Dirac , ma mi consentirebbe di prendere tre finali hypex (canale centrale e due frontali)
- 2 finali Hypex per il momento, pilotati dall'NR1402 e qualcos'altro in seguito.
Ci fosse un pre-av che supporti Atmos e Audissey (o meglio dirac), sotto i 1000 euro, sarebbe sicuramente il primo candidato, ma non trovo niente a meno di 2KUltima modifica di davide.taibi; 18-03-2021 alle 12:26
-
18-03-2021, 16:32 #5
La soluzione "1000 euro" è il Denon 3700H, con Audyssey XT32, tutte le funzioni di un preamplificatore di un pari numero di canali, e la capacità di pilotare autonomamente almeno i satelliti posteriori superiori ecc
Certo un preamplificatore che costa il doppio sarà anche migliore, quest è inevitabile, ma in fondo parti da un prodotto abbastanza minimalista.Ultima modifica di pace830sky; 18-03-2021 alle 16:34
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-03-2021, 16:52 #6Ci fosse un pre-av che supporti Atmos e Audissey (o meglio dirac), sotto i 1000 euro, sarebbe sicuramente il primo candidato, ma non trovo niente a meno di 2KWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-03-2021, 19:01 #7Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
18-03-2021, 19:37 #8
Intendevo sbilanciato perché i due front ed il centrale sono molto più prestanti rispetto al resto... OK il Sinto è datato, non è l’ultimo modello ma rimane difficile gestire una situazione così in multicanale anche con un Anthem AVM 60...
Wise men speak because they have something to say,
-
19-03-2021, 14:22 #9
Senior Member
Non ho trovato niente. Hai qualche suggerimento su qualche modello in particolare da cercare? Mi interessa solo HT, per uso quotidiano. Amo vedere un buon film piu' o meno tutte le sere. Niente 2ch, per quello, la moglie preferisce usare il sonos (mi ha fatto mettere un play:5 quasi in tutte le stanze).
Il Denon3700H costa quanto il Nad T 758 V3. Secondo voi quale dei due ha piu' senso, sempre considerato che lo terrei per un anno come ampli tuttofare, e tra un anno prenderei i due finali?Ultima modifica di davide.taibi; 19-03-2021 alle 14:24
-
19-03-2021, 14:40 #10
Mi sembra che il 3700h online si avvicina di più ai 1000 euro (visto ora a 1100, recentemente a 1050) ammetto però di non avere approfondito bene se è consegna immediata ecc ecc
Su quale preferire dovrai attendere altri interventi perché non conosco il NAD sarei tentato di dire che denon ha più funzioni e nad più qualità ma forse è una fesseria.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
19-03-2021, 15:09 #11
Il NADT758 v3i (spero) si potrebbe confrontare anche con il modello superiore di DENON serie 4XXX per qualità sonora, è meno flessibile lato multimediale manca airplay, ha un solo Sub out...però come costruzione è ben fatto. Il DIRAC on board è una versione datata e manca un po' nella gestione dei bassi... Personalmente dovendo aggiungere gli HYPEX e conoscendo le 804... starei sul Denon per dinamica , flessibilità e operatività...
Wise men speak because they have something to say,