Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Regolazione Hz

Regolazione Hz

Ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta. Mi spiegate la regolazione degli Hz sul sintoamplificatore? In particolar modo:
    Front bass
    Front mid
    Front trable
    Center bass
    Center mid
    Center trable
    Surround bass
    Surround mid
    Surround trable

LFE high cut

Grazie mille

Di regola si scelgono 60/80 Hz per i frontali a seconda della sensibilità/dimensione e 80/100hz per i surround...gli ATMOS vanno bene anche a 100Hz
    il canale LFE riceverà le frequenze al di sotto e di solito si inizia a settare a 120Hz per poi aggiustare eventualmente l’incrocio in funzione del risultato sonico.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Di regola si scelgono 60/80 Hz per i frontali a seconda della sensibilità/dimensione e 80/100hz per i surround...gli ATMOS vanno bene anche a 100Hz
    il canale LFE riceverà le frequenze al di sotto e di solito si inizia a settare a 120Hz per poi aggiustare eventualmente l’incrocio in funzione del risultato sonico.
    Klipsch RP-500M,
    Klipsch RP-504C,

Come dovrei regolarle? Quali dati dovrei vedere?

Nelle specifiche tecniche trovi i dati relativi alla risposta in frequenza (Hz) e sensibilità (dB) ... per le dimensioni che hanno i woofer ti consiglio un taglio di 80 Hz per entrambi.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Nelle specifiche tecniche trovi i dati relativi alla risposta in frequenza (Hz) e sensibilità (dB) ... per le dimensioni che hanno i woofer ti consiglio un taglio di 80 Hz per entrambi.
    Ho visto le specifiche delle RP-500M, come frequenza di risposta la scheda tecnica scrive 48-25kHz +/- 3dB.
    Quindi dovrei tagliare a 48 Hz, perché mi suggerisci 80 Hz?

Grazie per la spiegazione!

La spiegazione è piuttosto semplice se dovessi scegliere a chi far rappresentare i bassi tra un woofer di un sub o quello di un altoparlante da scaffale quale sceglieresti? Premesso che 80 Hz è ancora una frequenza di tutto rispetto... ma perché caricare altoparlante e sinto AV quando puoi far lavorare meglio un Subwoofer?

La spiegazione è piuttosto semplice se dovessi scegliere a chi far rappresentare i bassi tra un woofer di un sub o quello di un altoparlante da scaffale quale sceglieresti? Premesso che 80 Hz è ancora una frequenza di tutto rispetto... ma perché caricare altoparlante e sinto AV quando puoi far lavorare meglio un Subwoofer?
    Chiarissimo ora, quindi in presenza di sub impostarle su 80 Hz. In mancanza? Perché non l'ho ancora acquistato, come impostarle?

Se non hai ancora il SUB allora fai lavorare full-range le due frontali, il centrale lo tagli comunque a 80 Hz in quanto deve riprodurre dai medio bassi in su...

Se non hai ancora il SUB allora fai lavorare full-range le due frontali, il centrale lo tagli comunque a 80 Hz in quanto deve riprodurre dai medio bassi in su...
    Full range vuol dire che devo abbassare al minimo la regolazione degli Hz? Scusami ma mi sto avvicinando ora a questo mondo!

Si esatto, full-range è il termine tecnico con il quale si intende a banda intera...quindi al minino (credo siano 40 Hz)...

Grazie mille!

Riapro questo post perché a quanto pare quello che mi avete suggerito e spiegato è la regolazione del crossover.

Ora se entro nelle impostazioni dell’equalizzatore, per ogni canale posso regolare più o meno i db e mi è chiaro, ma anche gli hz per i bassi, medi ed alti.
    Ma mentre per i db ho il valore medio (cioè 0 db) per gli hz no!
    Come vanno regolati? Qual è il valore medio?
    Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •