Differenze potenza erogata tra yamaha e denon/marantz

Nico_

Active member
Salve ragazzi, è da tempo che ho notato che tra yamaha e denon/marantz ci sia una differenza importante di potenza erogata dai sintoamplificatori delle varie fasce. Anche con budget importanti yamaha rimane sempre sotto con i dati di targa dei vari prodotti ed questo è uno dei motivi per cui ho deciso di prendere un marantz 7015 invece di un yamaha a2080.

Ne devo dedurre che i dati dichiarati da denon e merantz siano ottimistici e invece quelli di yamaha siano più "reali"?

Voi cosa ne pensate?

Saluti.

Francamente non capisco il senso della domanda, un brand progetta ampli di una certa potenza, un altro brand con potenze diverse, bene- e allora? Politiche aziendali e di marketing diverse? Filosofie diverse? Standard di misura cui attenersi diversi?

Come vedi è impossibile dare una risposta seria e certa.

Vale sempre la vecchia raccomandazione di non confrontare mele con pere.

Bè diciamo che i vari aspetti che hai menzionato potrebbero già essere delle motivazioni ma magari ci possono essere aspetti a me sconosciuti o magari ovvi e comprovati con test.
Potrebbero essere ovvi per persone molto più competenti di me (come potresti essere tu) perché io tendo a fare i miei acquisti cercando il prodotto con le prestazioni migliori con il mio budget.

E quindi a questo punto mi chiedo: perché compare yamaha?

sr7015: Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0.08% 2 canali pilotati): 125w
rx-a2080: 140 W per canale (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.06% THD, 2 canali in funzione)

sbaglio qualcosa o intendi le misure di prova? :confused:

Ultima modifica:
Tu hai perfettamente ragione, io però non ho specificato che intendevo i dati sull'impedenza dei miei diffusori che è 6.

In quel caso yamaha 2080 150w in due ch e 165w per il marantz.

Ultima modifica:
L'unico modo è fare dei test al banco.
I dati dichiarati sono spesso ottimistici e parziali.
Le tue casse sono "nominalmente" 6 ohm, che significa che lo sono mediamente, con delle frequenze a 3 ohm e altre a 15.
Il dato ti serve solo per capire che sono un carico un pelo più difficile rispetto a uno da 8 ohm.

al di la della potenza penso che yamaha tipicamente sposi un concetto differente.
devo dire che i modelli medio-alti hanno un ottimo software ma quello che li caratterizza è la gestione dei dsp.
tuttavia a me il loro suono e il loro modo di processare il segnale in molteplici 'fantomatici' modi, enfatizzando a piacimento questo o quello a seconda della traccia, più che altro mi genera confusione e stanca. suono troppo rielaborato, non è più la traccia a suonare ma lo yamaha :confused:

Guarda ti devo confessare che la fine della pazienza nei confronti dei vari dsp sparsi in ogni dove è stato uno dei principali motivi del mio cambio di brand del sintoampli. Solo per dirtente uno il music enhancer (attivo in ogni modalità e su ogni sorgente) ho notato che era uno dei principali motivi dello sbilanciamento che avevo sulle basse frequenze a volume di ascolto medio (a bassi volumi funziona un po come un effetto loudness) e si riattiva ad ogni maledetta accensione.

Ultima modifica:
Enhancer su Yamaha? ho appena provato ed è un sottomenù di "input", io ora sono in "straight" ed è disattivo.
Permi "option" sul telecomando e scorri tra le opzioni

Si si ne sono perfettamente consapevole, il discorso è solamente che secondo me è assurdo non poter disattivare permanente una opzione che non si gradisce.

Ho notato ora questa cosa provando il Dab, era attivo, lo disattivo, cambio input, ritorno ed è ancora attivo. Forse perchè si tratta di audio di pessima qualità.

Invece sul canale Arc è sempre disattivo, una volta disattivato. E non è che il segnale sia meglio a livello di bitrate.