• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Livello canale centrale: sempre basso in relazione agli altri?

ldetomi

New member
Ciao ragazzi,
Vorrei sottoporvi alcuni dubbi che ho in merito all'equilibrio dei volumi del mio impianto 5.1.

Ho fatto la calibrazione Audissey, e grazie a questa ho il sub impostato a -1.5 dB, gli altoparlanti anteriori a +1.0 dB e il centrale a +0.5 dB (trascuriamo al momento i posteriori). :cool:

Ci potrebbe anche stare che il centrale sia impostato lievemente più basso, in quanto è in linea d'aria il più vicino a me all'ascolto, ma sinceramente mi ritrovo spesso a dover alzare e abbassare il volume principale. Nelle scene di puro dialogo è troppo basso, poi iniziano scene con effetti e sveglio il condominio... :cry:

Ho provato ad alzare il centrale da +0.5 dB a +2.5 dB ma non è cambiato molto, è migliorato solo in parte. Ovviamente ho provato anche diversi film, tra cui Titanic, Heart of the Seas, Apollo 13, e non solo... :confused:

Vi chiedo... ma sono l'unico ad avere questa difficoltà? Ho come la sensazione che il canale della voce sia proprio sempre mixato troppo basso rispetto agli effetti sonori, col risultato che si è costretti ad alzare molto il volume e "sopportare" a volte effetti anche troppo rumorosi per avere una voce ascoltabile... :confused:
 
Dalla firma vedo che hai il marantz, hai provato ad attivare il dynamic vol ? Dovrebbe comprimere la dinamica tra volumi alti e bassi
 
Nelle scene di puro dialogo è troppo basso, poi iniziano scene con effetti e sveglio il condominio... [CUT]

Il problema dei dialoghi bassi è comune a chi ascolta a basso volume, i volumi generali di ascolto vanno un po' alzati per poter ascoltare i dialoghi in maniera comprensibile ma se l'impianto non è in grado di riprodurre dei volumi decenti con poca distorsione otteniamo quei risultati (troppo basso nei parlati e troppo rumoroso negli effetti). Fermo restando che stiamo sempre parlando di impianti home cinema e che l'alta dinamica quindi dovrebbe essere un valore aggiunto e non una penalità.

Dubito che tu possa far svegliare il condominio dato che non hai un impianto che abbatta propriamente i muri,molto probabilmente alzando il volume avrai tanta distorsione e il suono diventa quindi fastidioso e stancante che ti induce ad abbassare e facendolo addio anche i dialoghi.

Poi certamente dipende da film e film,certi sono veramente mixati coi piedi ma in linea generale è un problema delle nostre abitudini di ascolto e dei limiti dei nostri impianti.
 
Ultima modifica:
Rain non sono d'accordo...il mio ampli in firma valeva dieci anni fa 400€, ho delle casse ridicole e con tutto che l'adudissey mi ha regolato tutte le casse a -10 db circa....non posso alzare il volume a più di 60 (il valore di partenza è 50) altrimenti ti assicuro che al primo effetto di esplosione o spari davvero mi cacciano dal palazzo...e non per suoni distorti ma per volume esagerato...e comunque anche provando ad alzare molto il centrale mai sentito distorsioni.
Il problema vero è che i film sono mixati male, più che altro sono adatti alle sale cinema dove gli effetti surround sproporzionati rispetto ai dialoghi si notano poco...eppure spesso anche al cinema i dialoghi vengono coperti da musica ed effetti...sarà un problema durante la localizzazione in italiano?
Comunque ripeto....nessuna distorsione mantenendo volumi che non portano alla sordità anche se non ho speso 6000€ di impianto.

Idetomi come ha detto Antonio prova il dynami vol o alza il centrale fino a quando non sei soddisfatto...o riduci le casse posteriori in modo da poter alzare il volume senza temere scosse sismiche in casa
 
Ma quali scosse sismiche !? Forse non vi rendete conto di che sub ci vuole per fare tremare il divano in una stanza normale !


Naturalmente sei liberissimo di essere in disaccordo siamo su un forum ;), io ho detto la mia e mi riferivo all'impianto di idetomi e alle sue problematiche,se le tue sono uguali/simili non lo so. Di certo audyssey non fa miracoli e se un impianto non può suonare a certi volumi non può e basta anche se ci si ostina col volume.

Suono affaticante,rimbombante,impastato sono tutti sintomi di cattiva acustica e/o distorsione,che tu la senta o no c'è e più spremi i componenti e più viene fuori.

Certo che le colonne sonore sono fatte per suonare con determinati impianti (cinema) ma se parliamo di home cinama,ripeto, l'alta dinamica è una caratteristica predominante.

Molto spesso quelli che si lamentano dei dialoghi bassi viene fuori che ascoltano a basso volume per evitare di dar fastidio ai vicini o alla moglie e molto spesso dà fastidio per i problemi che ho scritto sopra.

Fermo restando che certi film sono registrati male l'ho detto,ma non tutti come vuoi far credere.
 
Ultima modifica:
il problema è che, a quel che ho letto qua in giro, il centrale non è "riservato" per i dialoghi... se lo alzi, alzi tutto quello che ci passa
ed è veramente la gestione dei vari canali dovrebbe avere un canale riservato per i dialoghi dando la possibilità di variare livello e compressione dinamica.
Io a volte vedo film con mio padre, volume abbastanza sostenuto ma... se i protagonisti sussurrano devo alzare perchè lui non li sente e se subito dopo c'è uno sparo o esplosione... buco i 100dB in un attimo e prendo paura pure io...
 
Passare da un sussurro a 100db è solo una cosa positiva, hai un impianto dalla grande dinamica e sfido chiunque a non spaventarsi con uno sbalzo dinamico del genere.

La questione è così altrimenti non avrebbero nemmeno senso certi impianti. Se non si vuole l'alta dinamica hanno inventanto i compressori apposta ma si perde lo spirito di questi impianti. Anche al cinema ci si spaventa con certe esplosioni :D. Mi rendo conto che spesso a casa si debba scendere a compromessi.

Esatto dal centrale non passano solo dialoghi ma anche spari,esplosioni ecc..., aumentarlo arbitrariamente significa sbilanciare la risposa e avere panning laterali non molto omogeni.
 
Ultima modifica:
Quoto e in questo caso l' unica cosa che puoi fare è comprimere la gamma dinamica. Prova a vedere anche se sul lettore c'è l' opzione, dovrebbe. (DRC)
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ammetto che sentir mettere in dubbio la qualità del mio impianto non mi lascia proprio "bene" considerando che il costo non è proprio popolare. Non sono un audiofilo certamente, ma credo di essere nella fascia medio-alta degli impianti da persone di media esperienza.

Detto questo, non è problema di distorsione, se fosse così avrei fatto la domanda in altro senso. Il problema è quello segnalato anche da marklevi, le scene alternano continuamente momenti di dialogo che costringono ad alzare il volume e altri di effetti che costringono ad abbassare, ma non per me, non perché diventi fastidioso, ma per il quieto vivere. Se penso che sento la TV della vicina (normale TV di una vicina NON sorda :) ) devo dare per scontato che anche lei senta la mia, quindi non posso permettermi certi volumi.

Empiricamente sono sui 43 alla sera e sui 53 di giorno... ma comunque continuano i problemi segnalati, ovvero è spesso necessario modificare il volume.
Se lo stesso film lo ascolto con le casse della TV questa necessità scompare completamente. Ok, la gamma dinamica è molto inferiore, ma... diciamo che paradossalmente è tutto più bilanciato (anche se ovviamente... non paragonabile dal punto di vista del coinvolgimento...)
 
Non vorrei smontarti l' entusiasmo però il tuo non è neanche definibile entry level come impianto. L' importante è godersi cio che si ha
 
Non vorrei smontarti l' entusiasmo però il tuo non è neanche definibile entry level come impianto. L' importante è godersi cio che si ha

Ognuno ha i propri criteri di "entry level". Per me entry level è un qualcosa che la maggior parte delle persone ha, o può avere, mentre qui si parla di oltre 2000 euro solo di parte audio. Sinceramente nel mio giro di conoscenze non c'è nessuno che nemmeno ci si avvicina. Non è un "vantarsi", è solo un sottolineare come non sia certo una cosa così popolare da essere diffusa. Poi certo, un audiofilo penserà che bisogna spenderne almeno 5000 o più per avere un impianto di livello, ma allora poi devi anche anche la stanza giusta e tutto il resto...
 
Per vedere se dipende dal canale centrale, puoi fare la prova empirica di toglierlo (phantom) lasciando i dialoghi ai front. Se ti piace di più puoi stare senza o semplicemente alzarlo un po'. Tieni presente che il db è l'unità minima per percepire la variazione di rumore. Se lo alzi di 0,5 db non senti nulla. Prova ad alzarlo di 2-3 db se vuoi sentire la differenza.
 
Ammetto che sentir mettere in dubbio la qualità del mio impianto non mi lascia proprio "bene" considerando che il costo non è proprio popolare. Non sono un audiofilo certamente, ma credo di essere nella fascia medio-alta degli impianti da persone di media esperienza....[CUT]

In realtà stai semplicemente in una fascia di utenti che possiede un impianto composto da micro diffusori, pagati a caro prezzo, con un driver (quello delle Focal Dome) di 10cm non è che si possa poi chiedere chissà cosa, e se frequenti questo forum avrai potuto constatare che problematiche simili alle tue affliggono anche altri forumers con diffusori con litraggi e drivers ben più grandi...
 
...sono l'unico ad avere questa difficoltà?

Ho un Marantz con la stessa impostazione (NR1606) e casse "durette" (86dB) di norma sui film (9 su 10) non ho problemi e sulle serie Tv non ne ho mai.

Le poche volte che sento il bisogno di alzare i dialoghi (fermo restando l'uso preferenziale di dynamic volume) ci vado pesante (+6dB) poi alla fine del film lo rimetto a posto. Sì, dentro c'é anche altro oltre ai dialoghi, ed il parlato non esce solamente da lì però come soluzione "facile e pronta" a me funziona.

Mi chiedo quanto è grande la tua stanza, questi ampli hanno 50W (teorici, con due soli canali pilotati) e le tue casse sono da 88dB magari più di un tanto da quelle casse proprio non esce.
 
Per esperienza secondo me il problema sta proprio nei micro diffusori che hai...quei famosi 2000€ li hai devoluti allo stile, al design e alla dimensione....con quei soldi avresti potuto prendere tranquillamente dei diffusori molto più performanti di quelli...ma ahimè...meno belli e cool....poi se hai dei vincoli logistici e/o "familiari"...evidentemente non potevi fare di più...

Prova a portarti a casa un kit della XZT che potrai restituire a fine prova...perdendo solo le spese di spedizione...rifai la calibrazione e sono certo che la differenza la sentirai e come...poi potrai decidere di vendere le tue bellissime focal..e sostituirle con le XZT se ti sono piaciute o con un altro kit che sul forum ti sapranno consigliare certamente ...

Magari delle belle focal aria o del paradigm studio...non parlo di klipsch perchè srei di parte....

P.S. avevo anche io lo stesso problema del centrale....mettendo un RP450C e un sinto A/V lo ho riasolto alla grande spendendo meno dei famosi 2000e
 
Ultima modifica:
Doverosa premessa : non si vuole sminuire l'impianto di nessuno e mi dispiace, capisco quanto sia frustrante, dopo aver speso bei soldi, sentirsi poi demolire l'acquisto nuovo.

Gli altoparlanti e i finali devono lavorare in una confort zone, più ci allontaniamo da questa e più iniziano i problemi : se abbiamo un finale da 200 watt e ne usiamo i primi 50 è un conto,saranno watt con poca distorsione ma se abbiamo un finale da 60 watt e ne usiamo
50 è ben diverso. Stessa cosa un woofer,meno si muove il cono e meno distorsione abbiamo e non parlo della distorsione lampante,il classico gracchio, parlo proprio di fatica di ascolto e necessità di abbassare.

Ora immagniamo di avere un finale da 50 watt abbinato a delle casse che con quei 50 watt si muovono troppo. Aggiungiamo una stanza magari poco idonea a dei buoni ascolti e ci siamo. Esempio estremizzato ma molti kit che vendono,anche a caro prezzo, non tengono conto di queste cose ma di altri fattori,soprattutto estetica e dimensioni.

Una possibile pezza hai già provato a metterla alzando il centrale ma come hai visto non ha portato grossi benefici,l'altra pezza è il compressore dinamico,altre cose non ci sono; prova un mix dei 2 finchè non trovi il giusto compromesso per le tue esigente.
 
Ultima modifica:
Condivido gli ultimi pareri, si tratta di micro-diffusori da cui non si può pretendere molto, direi nulla, se con l'inserimento del Volume Dinamico (o altro nome più o meno accattivante per un classico sistema di compressione audio) non risolvi il problema direi che se per te la cosa è veramente insopportabile l'unica soluzione è quella di passare a dei "veri" diffusori, magari di forma più classica, meno design, ma più sostanza tecnica, anche solo delle italianissime Indiana Line, costano il giusto e suonano bene, magari un classico centrale con doppio mid-woofer e tweeter.
 
Condivido le perplessità sui mini diffusori, ma spesso che lamenta un problema del genere non vuole alzare oltre gli 80db, quindi l'unica soluzione è utilizzare dei compressori.
 
Ho anche io (da ottobre) il tuo ampli (venivo da un vecchio sr5400).
Con quest’ultimo non ho avuto problemi sino a quando vivevo in una casa, da solo, senza vicini non ponendomi grossi problemi con il volumi di ascolto che potevano essere adeguati per ascoltare bene i dialoghi senza temere le escursioni dinamiche dei momenti più concitati.
Da quando mi ero trasferito in un condominio, la cosa ha invece iniziato a darmi così tanto fastidio da star sempre lì con il telecomando ad abbassare ed alzare il volume! E la funzione ‘night’ presente sul vecchio sr5400 riduceva ben poco la dinamica.

Sono anche io tra quelli che reputa il proprio impianto di livello piuttosto basso e non ho grandi pretese: mi basta riuscire ad apprezzare maggiormente le colonne sonore ed avere un minimo di coinvolgimento emotivo maggiore sia con i film sia con i videogiochi (ripresi dopo vent’anni di astinenza).
Quest’estate il mio pioneer dv668 mi ha lasciato ed ho approfittato per rinnovare qualche periferica (andando al risparmio) e sono piuttosto soddisfatto del risultato.
Con la calibrazione audissey mi ritrovo un -8.5 sul centrale (-1 per il front che passano via Nad con volume impostato ad ore 12), -4 per i surround e -9.5 per il sub.
Multi eq su reference, dynamic eq quasi sempre acceso e dynamic volume su medium.
Lasciando tutto così con audio di buona qualità in lingua originale avevo spesso un risultato soddisfacente (ma con i dialoghi a mio avviso un po’ troppo bassi) mentre con le tracce doppiate (troppo spesso un semplice DD) spesso ero costretto ad alzare il livello del centrale sino ad un +5 per ottenere un risultato per me soddisfacente.
Essendo piuttosto veloce la regolazione (tasto option) ad oggi non ho ancora fatto alcuna prova ‘aggiustando’ quello strano -8.5 rilevato da audissey anche se sono piuttosto convinto che portandolo a -3.5 dovrei finire per avere un risultato analogo.
Non ho nemmeno giocato troppo con il crossover... anche con quello credo si possano ulteriormente migliorare i dialoghi.
Sinceramente non mi farei troppi problemi ad alzare il livello del centrale per avere un risultato che ci appaghi maggiormente tenendo conto del rispetto dei nostri vicini.
Una prova costa nulla!
 
Top