Sostituzione Yamaha RX-V1300 con Denon AVR-X3600H

Godfather

New member
Ciao a tutti,
sono rimasto inattivo sul forum, e nel mondo dell'HT in generale, negli ultimi 10/12 anni.
Dopo aver ristrutturato casa adesso vorrei aggiornare il mio HT. Attualmente ho il sistema in firma. Sono in attesa del nuovo TV (l'Oled LG 55c9) che arriverà a giorni e vorrei fare l'upgrade dello Yamaha con il Denon 3600 sia perchè vorrei aggiornare il tutto alle nuove codifiche audio sia per le tante futures che i nuovi AVR portano rispetto ad un ampli di 15 anni fa (peraltro un po' troppo "brillante" per il mio attuale gusto probabilmente influenzato dalla nuova acustica della stanza d'ascolto).
L'uso dell'impianto è 90% HT (BD in 4k, Netflix, Prime Video) e 10% stereo, la stanza d'ascolto ha una superficie di circa 25mq (una sorta di L) con altezza 2,7 mt e la zona d'ascolto è di circa 3x3 mt.
La domanda è: il Denon, al di là delle futures (codifiche, HDMI, WiFi, Audyssey ecc...), è un degno successore dello Yamaha? ossia ha capacità superiori in termini di potenza reale e precisione? è idoneo a gestire le Chario (le Syntar 300 hanno impedenza a 4 ohm)?
Qualunque suggerimento e opinione, specie da cui possiede il Denon 3600 (e/o le Chario), è molto ben accetto. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
 
Ultima modifica:
Non è che hai molta scelta: se a pilotare decentemente le casse da 4ohm "gnà fà" ci aggiungi un finale esterno alle uscite pre-out delle frontali, c'é una discussione in cui si segnalano finali "pro" economici dignitosamente utilizzabili.
 
Grazie mille Pace930sky per la utile e interessante risposta. Ho dato un'occhiata ma non ho capito a quale post sui finali "pro" ti riferisci, mi sapresti indicare quale sia?

Sulla potenza del sinto il mio ragionamento (spero corretto) è stato:
al di là dei 105 watt dichiarati dal Denon vs i 100 dello Yamaha, se lo Y consuma 410W e il D 600W questo dovrebbe chiaramente indicare che ha una notevole dose di energia in più. Sbaglio?
 
La discussione cui mi riferisco è questa: https://www.avmagazine.it/forum/92-.../289609-finali-pro-lista-papabili-a-uso-hi-fi

Riguardo agli effetti della impedenza delle casse sul funzionamento dell' amplificatore: più è bassa l'impedenza (ohm) più alta è la corrente (ampére) necessaria ad ottenere la stessa potenza (watt). Ad impedenze molto basse corrispondono quindi correnti molto alte. A questo si aggiunga che la impedenza dichiarata è un valore convenzionalmente assunto come "caratteristico" ma l'impedenza varia al variare della frequenza e se la nominale è 4ohm ad alcune frequenze scenderà a valori molto più bassi di 4. Purtroppo la corrente massima erogabile dall' amplificatore non è dichiarata (dipende in pratica da come è costruito l'apparecchio, in particolare lo stadio di alimentazione) per questo non se ne viene a capo semplicemente leggendo le specifiche.

D'altro canto avendo l'amplificatore in casa basta una prova d'ascolto per capire se il risultato è appagante (con particolare riferimento alla dinamica, ovvero la capacità di rispondere adeguatamente quando la musica aumenta di volume) e solo se c'é un problema ricorrere al "piano B" di cambiare qualcosa ad esempio aggiungere un finale esterno.
 
Grazie per la risposta estremamente esaustiva e chiarissima.
Intanto ho preso il Denon con possibilità di reso entro 30 gg quindi avrò modo di verificare sul campo se pilota le Chario degnamente (almeno come lo Yamaha). Nel caso approfondirò il piano B o effettuerò il reso, ma spero non serva ricorrere a nessuna delle due alternative.
 
Ieri è arrivato il 3600 :yeah:
Non ho ancora effettuato la taratura con Audyssey (volevo prima vedere con impostazioni manali come si comportava) ma fino ad ora è chiarissimo che non ha alcuna difficoltà a pilotare le Chario a 4 ohm. L'energia non manca e si sente una maggiore precisione rispetto al vecchio Rx-v1300. L'indicatore ECO che misura il consumo di energia non ha mai segnato, nelle scene più intense, un consumo superiore al 60% e credo che anche questo testimoni la grande riserva di energia che questo AVR possiede (relativamente al mio ambiente e ai miei diffusori).
Adesso passerò alla equalizzazione e inizierò i test più approfonditi.
Fino ad adesso totalmente soddisfatto dell'upgrade
 
Ultima modifica:
Ciao Godfather,
sono in una situazione simile alla tua e sto pensando anche io di passare a Denon.

Da Yamaha a Denon hai notato variazione di timbrica ?


ciao
GL
 
Grazie Pace830sky :)
Ciao Glonline, a me sembra che il Denon gestisca meglio le alte frequenze con un suono meno tagliente (questo già prima di fare l'EQ con Audyssey). Dalle prove fatte con dei dischi demo DTS che conosco molto bene dopo l'ascolto con il Denon non ho notato la fatica che invece un po' mi lasciava lo Yamaha.
 
Anche io sarei interessato ad acquistarlo. Attualmente ho un Denon PMA 1510 che mi comanda le 683 e uno Yamaha Aventage RX-A2020 che mi comanda frontale posteriori e LFE. Potrebbe essere un buon sostituto dello Yamaha o ci andrei a perdere?
 
scusate per la domanda OT,
ma col denon 3600h posso vedere sul display l'indicazione dei diffusori in funzione? guardando le foto delle matrici/pixels, mi pare di non vedere tale possibilità che a me interessa...grazie
ciao
 
Il 3600 non è male come sinto però se non sarai contento di come si comporterà basta fare come ho fatto io un ampli per i front e sei a posto. Dal tuo vecchio sinto a questo Denon la differenza è tanta si.
 
Pensa che io sono quasi deciso ha prendere il Denon Avc 6500 H ...sto studiandolo da giorni e facile lo prenderò. Perciò se prendi il 4500H molto meglio. In offerta c'è in giro il 4400 ma non so di preciso quanta differenza ci sia non saprei dirti. Ma il prezzo ottimo.
 
Mi aggiungo alla lista degli insoddisfatti.. Yamaha RX-V675 con diffusori Wharfedale 10.7 che forse richiedono più birra ... pensavo al 2600h per questione di costi
 
In tema di cambiamenti Yamaha...
Nel mio caso avrei RX v2067 e verdi 100 come integrato....
avrebbe senso pensare di sostituire l'attuale sinto per il denon 3600, o non si guadagna poi molto, se non per le prese HDMI 2.0 ?
 
Credo dovresti aprire una tua discussione esplicitando che casse hai, da una prima lettura delle caratteristiche di RX V2067 e dalla nozione del relativo prezzo di catalogo non sembrerebbe un upgrade, fatto salvo l'ovvio aggiornamento della parte video e di quella digitale.
Recita l'antico adagio: dove non c'é guadagno la remissione è certa...
 
Top