|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Mcintosh 2105 da riparare o nuovo Marantz sr6013?
-
21-12-2019, 18:08 #1
Junior Member
Mcintosh 2105 da riparare o nuovo Marantz sr6013?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sono in possesso di un finale Mcintosh mc2105 e di un pre Marantz 3250b, entrambi da far sistemare (ora sono in un laboratorio per un preventivo), di sicuro sono da cambiare i condensatori ed il vetro frontale del 2105, mentre al 3250 sono saltate delle piste e forse da vedere qualcos'altro (penso però che la spesa supererà i mille euro).
Al di là del costo di riparazione, chiedo agli esperti se merita rimetterli in piedi oppure passare all'acquisto di un Marantz sr6013 (con utilizzo iniziale solamente stereo e più avanti aggiungere le altre casse) con l'aggiunta di diffusori Indiana Line 650 o 660 oppure anche di altro tipo e marca se consigliati con quel sintoamplificatore (al momento ho una coppia di Indiana Line ilt935).
Il soggiorno è ampio una ventina di metri quadrati.
Se servono altre info che mi sono sfuggite (non sono un esperto di hifi) chiedetemi pure.
Intanto un grandissimo grazie a chi potrà consigliarmi.
Ciao
Fabio
-
21-12-2019, 18:10 #2
Valuta prima la spesa ... se poi devi rimpiazzare un pre e finale stereo almeno acquista un integrato stereo, se ti piace il suono Marantz uno in linea con il tuo budget. Lascerei perdere il multicanale.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-12-2019, 06:33 #3
Darei per scontata la riparazione (altrimenti che fai, lo butti?) e capisco la voglia di novità - magari ce l' hai (beato te!) da 40 anni e semplicemente ti sei stancato di vederlo in giro...
...non conosco le ilt 945, ho il pregiudizio (magari immeritato) che IL (di cui pure sono fan) sia un produttore di casse "medie" se non "commerciali" e volendoci mettere dei soldi penserei magari a casse nuove ma non sono abbastanza audiofilo da dirti quali...
...se hai voglia di multicanale ed hai spazio per aggiungerlo senza riunciare al vecchio, puoi prendere un multicanale con uscita pre-out (anche un semplice Denon 3500H o 3600H) e collegarlo al McIntosh, valutando poi se tenere anche il preamplificatore Marantz (purtroppo ci sarebbe il problema si switchare il finale tra pre e sinto, eventualmente con uno switch meccanico) per l'ascolto musicale.Ultima modifica di pace830sky; 22-12-2019 alle 06:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-12-2019, 09:38 #4
Junior Member
Intanto grazie mille per i vostri consigli!
Non ho un gran interesse alle novità, anzi l'old stile mi affascina come il nuovo non ci riuscirà mai. Purtroppo il mio budget è limitato, quindi devo per forza domandarmi se vale la pena spenderci sopra un migliaio di euro oppure passare ad un nuovo apparecchio (il multicanale era solo per coniugare anche le richieste di mio figlio per la spazialità dell'audio nei giochi su PS4 e per gli effetti speciali dei film (per questi ultimi soprattutto, per quanto mi riguarda, sarebbe necessario un miglioramento relativo alle voci dei dialoghi perché le casse delle TV piatte fanno piangere). L'idea iniziale era aggiungerci un multicanale "economico" per queste ultime esigenze della prole, ma ora dovendo spendere quanto sopra riportato mi sono dovuto porre la domanda e non essendo un esperto non vorrei buttare i soldi.
Riguardo ai diffusori mi sembra di aver capito che non sono tutta questa gran qualità, quindi in futuro pensavo di sostituirli con qualcosa di più adatto (in ottica mc2105 oppure con il nuovo multicanale se non meriterà ripararlo) e quindi vi chiedevo un vostro parere, sulla base ovviamente di quello che avete sentito o avete avuto informazioni.
Se non ci scriviamo prima, auguro intanto a tutti voi un sereno Natale!
Ciao
Fabio
-
29-12-2019, 09:39 #5
Junior Member
Alla fine ho deciso di rimettere in piedi il 2105 ed anche il pre Marantz. Riguardo al multicanale per l'home theatre magari guarderò più avanti quando avrò di nuovo i soldini per l'acquisto, tenendo conto che servirà principalmente per il canale della voce per i film e gli effetti speciali (in questo caso forse l'sr6013 è sprecato giusto?)
@Pace830sky Non sapevo di poter collegare in cascata anche il multicanale con uno switch meccanico (ho cercato su internet ma mi sono uscite diverse cose che non c'entrano con gli stereo... mi potresti fornire un nome marca/modello per capire di cosa si tratta e come posso collegarlo al Marantz?).
Grazie mille per il vostro aiuto e auguroni di buon anno!! :-))
-
29-12-2019, 10:23 #6
La configurazione più frequente con multicanale+finale stereo è collegare il finale stereo alle uscite pre-out (delle sole frontali nel tuo caso). Così facendo, se le sorgenti sono tutte collegate al multicanale, incluse quelle musicali, analogiche e non, non c'é bisogno di switch.
Avendo già un preamplificatore di buon livello, come nel tuo caso, si può pensare di collegare le sorgenti musicali al preamplificatore e le sorgenti video al sinto multicanale.
In questo caso (e solo in questo caso) sorge la necessità di switchare il finale, a seconda delle esigenze, tra il preamplificatore stereo e le uscite pre-out del sinto. Per farlo basta un normale switch passivo con connessioni RCA, stereo, con un un commutatore con almeno due posizioni... in genere gli switch disponibili sono sovrabbondanti (ad esempio su Amazon c'é un Dynavox a circa 80 euro che consente di selezionare tra 5 apparecchi diversi) ma è sufficiente utilizzare solo le connessioni che servono lasciando inutilizzate le altre.
(la descrizion è "Dynavox switcher audio compatto AUX-S argento", non va confuso con un prodotto simile, sempre Dynavox, che serve però a switchare le casse tra due amplificatori):Ultima modifica di pace830sky; 29-12-2019 alle 10:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-01-2020, 12:15 #7
Junior Member
@Pace830sky gentilissimo, grazie mille ancora!