|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consigli configurazione yamaha 6250
-
25-12-2019, 11:35 #1
Member
Consigli configurazione yamaha 6250
Ciao a tutti,
da poco sono entrato in possesso di un yamaha 6250, lo vorrei utilizzare come impianto 5.1 ma non con le sue casse originali. Stavo quindi eseguendo autoconfigurazione YPAO, però mi trovo con un problema di collegamento, cioè nel posteriore mi trovo o connettori A e poi i connettori B (che pensavo essere quelli dell'impianto audio dolby) invece, durante il settaggio vengono utilizzate le due anteriori del gruppo A. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come devo collegare esattamente le casse ed inoltre, quali devo utilizzare come anteriori? quelle A o B ? Grazie
-
25-12-2019, 18:08 #2
In foto risultano i seguenti morsetti:
>Front l+r (grandi, con serraggio a vite o banane)
>Center
>Surround l+r
>surround back / B-amp l+r
(tutti questi connettori sono a molla)
Forse per "B" intendi "B-amp"? Se trattasi di questo da qualche parte ci dovrebbe essere un parametro per assegnare quei due canali appunto ai surround back o, in alternativa, alla bi-amplificazione delle frontali; in ogni caso, se non ci attacchi nulla, non dovrebbero essere prese in considerazione dal setup automatico altoparlanti.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-12-2019, 20:06 #3
Member
Scusa la mia ignoranza ma cosa sono i sorround back o i biaplificatori frontali?
-
26-12-2019, 05:24 #4
>surround back: casse poste sulla parete di fondo, quindi più arretrate rispetto alle casse normalmente indicate come surround; per lo più necessitano di un audio con 7.1 canali ma anche con audio a 5.1 canali possono essere alimentate artificiosamente dal sinto che crea i canali mancanti (più o meno come da un segnale stereo può tirar fuori qualcosa che somiglia al 5.1)
>biamplificazione (non "biamplificatori"): alcune casse frontali dx ed sx hanno sul retro morsetti separati per la sezione bassi (woofer) e per la sezione alti (tweeter) collegati con dei ponticelli esterni rimovibili. Togliendo i ponticelli si possono utilizzare due diversi amplificatori per alimentare la cassa, di qui il termine "biamplificazione"
Nonostante molte casse siano predisposte per la biamplificazione e molti (tutti?) i sinto con 7.1 canali possono essere configurati a tale scopo, questa tecnica non è affatto raccomandata, per motivi che qui forse non è il caso di approfondire.Ultima modifica di pace830sky; 26-12-2019 alle 05:31
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-12-2019, 06:27 #5
Member
Perfetto, ora mi è più chiaro. Eventualmente sconsiglieresti la bianmplificazione anche se fatta con delle casse differenti?
-
26-12-2019, 07:44 #6
Non sarebbe una "biamplificazione" ma se ho ben capito 4 casse tutte davanti dedicate ai soli canali frontali. No, non la consiglio, sarebbe una sperimentazione su sentieri ignoti ma se nessuno li ha battuti finora un motivo ci sarà.
Alcuni sinto Yamaha consentono una configurazione apparentemente simile che consiste nell' utilizzo di due casse frontali aggiuntive (collocate più in alto credo) per aumentare la percezione di "presenza" (presence speakers) ma questa opzione deve essere chiaramente indicata nel manuale perché il segnale che va sui presence speakers non mi risulta che sia proprio identico a quello che va sulle frontali "principali".
francamente su un apparecchio che ha l' aria di essere un entry level mi asterrei almeno per ora dall' imitare gli impianti "importanti" cercando di incassare prima e meglio possibile il risultato più semplice (5.1 "liscio") per aggeggiare c'é sempre tempo meglio farlo dopo un lungo periodo di ascolto della configurazione base.Ultima modifica di pace830sky; 26-12-2019 alle 07:45
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)