Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Utilizzare DIRECT oppure STRAIGHT?

Ho sempre utilizzato le "scene" preimpostate dell'ampli (Yamaha Aventage RX A550) per netflix (guardo solo quello su tv), magari modificando qualcosina..

Invece per ascoltare le canzoni mp3 & Co utilizzavo la funzione DIRECT (pagina 47 manuale qui sotto, putroppo non si riesce a fare copia incolla )

https://it.yamaha.com/files/download...50_om_G_It.pdf

Un giorno per caso ho impostato DIRECT anche per netflix, e il risultato mi è sembrato notevolemente migliore rispetto alle scene proposte, e molto più genuino come suono.

Leggendo il manuale a pagina 46 leggo che c'è anche STRAIGHT, che trasemette audio non processato.

Sinceramente anche quello mi sembra migliore delle scene proposte.. quindi la domanda è questa:

considerato che preferisco un suono più natuale per guardare i contenuti di netflix, concordate che sia meglio NON utilizzare le scene, ma usare DIRECT or STRAIGHT??

E in caso quale dei 2 è meglio per sfruttare pienamente l'impianto e i contenuti netflix?
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

Mai usati i DSP (le "scene"), li ho sempre considerati concettualmente un'alterazione del mix sonoro originale. Per quanto concerne le due opzioni che indichi, se è come sugli Onkyo, con direct disattivi anche il bass management. Usare direct può essere utile con la musica stereo per riprodurre un segnale più "puro" (se si hanno delle torri da pavimento belle grandi però, altrimenti la mancanza del sub si sente) ma per il multicanale non vedo il motivo di utilizzarlo: meglio usare straight che dovrebbe riprodurre il flusso audio così come viene ricevuto, ad esempio se è un dolby digital plus 5.1, rimane quello, senza le alterazioni introdotte dalle "scene", col vantaggio di poter redirigere i bassi delle casse impostate in small al subwoofer (il suddetto bass management) a seconda dei vari tagli crossover.
    Ultima modifica di Nex77; 17-11-2019 alle 12:55

straight = si correzione ambientale si bass management
    pure direct = no correzione ambientale no bass management ,sconsigliato se non si ha un trattameno acustico della stanza
    Io i dsp a volte li uso a volte no , dipende dal film

Ergo meglio usare STRAIGHT............sì con qualche film caciarone i DSP ci stanno......

Con la musica senz' altro DIRECT.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Fantastico, grazie a tutti.

Quindi d'ora in avanti solo STRAIGHT (netflix) e DIRECT (musica) !!
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •