Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Morsetti troppo piccoli dietro l'ampli rispetto al cavo

Salve, ho un amplificatore 5.1 Yamaha i cui morsetti per inserire il cavo di rame sono davvero minuscoli (il cavo in rame è di ben 4 mm). Per i frontali il problema non sussiste perché in quel caso l ampli dispone di un sistema a vite, ma per il centrale e I surround, invece, non capisco perché abbiamo messo sti morsetti che sono ampiamente limitanti!

Come posso risolvere?

Che poi toglietemi una curiosità banale, ma se dei 4 mm originari di cavo riesco ad "infilzare" nei morsetti solo la metà, ho una perdita di qualità?
    Ultima modifica di Fallen§Angel; 11-10-2019 alle 11:26

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Forse hanno pensato che 4 mm. di sezione sono effettivamente un po' tanti per un uso in ambito domestico, ovvero lunghezze e potenze impiegate in tale ambito.

Non credo che tu abbia bisogno di trasportare qualche centinaio di Watt su distanze di diverse decine di metri, pertanto personalmente ritengo che un 2 mm. sarebbe già più che sufficiente.

Nella mia installazione ho un paio di surround che richiedono un collegamento di 12-13 m. ed utilizzo una sezione di 2 mm., ti posso assicurare che non c'è alcuna differenza tra questi e gli altri 2 surround che sono molto più vicino alle elettroniche e, tutto sommato, ritengo di avere un impianto di livello medio-alto.

Inserire nei morsetti solo metà dei refoli non porta certo ad alcun effetto sul suono, bisogna persò stare molto attenti ai trefoli non utilizzati, occorre tagliarli a raso della guaina per eviare il rischio di un possibile corto circuito.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

I cavi sono sovradimensionati, a meno che la distanza da coprire non sia straordinariamente lunga e/o l'impedenza delle casse straordinariamente bassa.

Vedo che è un HTR-2071, probabilmente parte di un kit low-cost, non mi farei troppe paranoie sulla qualità...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Forse hanno pensato che 4 mm. di sezione sono effettivamente un po' tanti per un uso in ambito domestico, ovvero lunghezze e potenze impiegate in tale ambito.

Non credo che tu abbia bisogno di trasportare qualche centinaio di Watt su distanze di diverse decine di metri, pertanto personalmente ritengo che un 2 mm. sarebbe già più che sufficiente.

..........[CUT]
    Cavolo a saperlo prima. Il problema è che ormai ho cablato la stanza con questo tipo di cavi da 4mm e mi risulta impossibile cambiarli facilmente. Fa niente?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    I cavi sono sovradimensionati, a meno che la distanza da coprire non sia straordinariamente lunga e/o l'impedenza delle casse straordinariamente bassa.

Vedo che è un HTR-2071, probabilmente parte di un kit low-cost, non mi farei troppe paranoie sulla qualità...
    Il mio ampli non è proprio quel modello, però è sicuramente entry level (fascia 300 euro).
    Le casse le ho cambiate con delle Zensor 1, in futuro prevedo di cambiare anche amplificatore per passare a qualcosa sui 600 euro.

Normalmente si userebbero cavi da 2,5mmq , togliendo qualche filo dalla treccia nel punto di innesto avresti comunque una sezione simile per i pochi mm di cavo spellato invece che per l'intera lunghezza.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

oppure inserisci dei capicorda... ma 4mm mi sembrano davvero esagerati per un sistema del genere...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    oppure inserisci dei capicorda... ma 4mm mi sembrano davvero esagerati per un sistema del genere...
    Ma a parte il problema dei morsetti troppo piccoli, ho altri svantaggi nell' uso effettivo?
    Cmq ripeto sono ben consapevole che ho un amplificatore di fascia bassa, ma considerando che ho cablato la stanza in maniera definitiva (mi risulta difficile eventualmente rimettere mano ai cavi) ho voluto puntare su un qualcosa di "future proof" in vista di futuri upgrade

Citazione Originariamente scritto da Fallen§Angel Visualizza messaggio
    Cavolo a saperlo prima. Il problema è che ormai ho cablato la stanza con questo tipo di cavi da 4mm e mi risulta impossibile cambiarli facilmente
    Termina i cavi che hai posato a bordo muro con dei binding post femmina , poi ti costruisci un cavetto dello spessore giusto per l'amplificatore terminato con un connettore a banana. Oltre che ad essere , a mio parere, più ordinata ti semplificherà parecchio la gestione.

Luca
    Ultima modifica di llac; 14-10-2019 alle 07:09

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da Fallen§Angel Visualizza messaggio
    ho voluto puntare su un qualcosa di "future proof"
    Mi riesce molto difficile immaginare cosa in futuro e in un ambiente domestico possa richiedere effettivamente cavi con una tale sezione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •