Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Collegamento PC DAC Amplificatore Tv

Salve a tutti,
    premetto che non so se è la sezione giusta ed eventualmente mi scuso se ho sbagliato,
    domandina da totale inesperto:
    non riesco a fare collegamento pc-dac-amplificatore (Yamaha rx v375)-tv (in mezzo c’è anche decoder sky)
    mi spiego meglio: tv (ARC in) collegata tramite hdmi ad amplificatore (hdmi out); decoder sky ad ampli in hdmi 1; pc ad ampli in hdmi 2.
    Ora vorrei inserire nella catena il dac (Audio-GD - NFB 11.28 se non erro, il modello non si legge da nessuna parte e non lo ricordo) da collegare al pc con usb e all’ampli con rca (ho anche ottica dietro dac ma penso possa servire per collegare al pc e non all’ampli).
    L’obiettivo è ascoltare la musica dal PC con migliore qualità ed escludere il DAC quando vedo film con sky o tramite PC (Netflix, amazon prime e mkv) per utilizzare tutti i diffusori. Il problema è che quando collego il dac all’ampli con rca in audio 1, se metto come sorgente audio dal pc il dac e dall’ampli audio 1 sento sonoro ma non vedo immagini, se metto hdmi 2 e lascio sorgente audio da pc il dac non sento nulla, naturalmente se metto hdmi 2 da ampli e sorgente audio dal pc l’ampli, sento e vedo ma ho escluso il dac.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi, so solo che sto impazzendo!!!!!

E' un problema di assegnazione degli ingressi. Devi sostanzialmente "dire" al tuo ricevitore che quando selezioni HDMI2 (ovvero quello dove hai collegato il PC) deve ignorare l'audio digitale che arriva nel connettore HDMI in favore dell'audio analogico che arriva tramite gli ingressi "AUDIO1".
    Sostanzialmente la procedura è la seguente:
    Selezioni HDMI2
    Premi il tasto OPTION dal telecomando
    muovendoti con le frecce, scendi nel menu fino a quando compare la voce "AUDIO IN" e dai l'OK
    muovendoti sempre con le frecce selezioni la voce "AUDIO 1" e dai l'OK

Tuttavia, è qualcosa che ti sconsiglio. Sarebbe meglio se prendessi il segnale digitale direttamente dall'HDMI (ovviamente l'HDMI del tuo PC deve veicolare anche segnali audio, altrimenti non puoi).
    Lo Yamaha RX-V375 digitalizza i segnali analogici che riceve, per poi riconvertirli quando deve fornire il segnale agli amplificatori.
    Anche se utilizzassi il miglior DAC esterno del mondo il collegamento diretto con l'HDMI suonerebbe sicuramente meglio.
    Quando utilizzi l'HDMI il segnale sarebbe Digitale in partenza dal PC, arriverebbe digitale all'ampli che lo convertirebbe in analogico con il DAC interno dello Yamaha, quando invece colleghi il tuo DAC esterno il segnale parte Digitale dal PC, viene convertito in analogico dal tuo DAC USB, l'ampli che riceverà il segnale analogico lo riconverte in digitale per poi renderlo nuovamente analogico con il suo DAC interno, teoricamente un'assurdità!
    Ultima modifica di Matteo R; 17-01-2019 alle 13:14

grazie per la risposta, appena posso provo a fare come mi hai suggerito, sono però perplesso, pensavo sinceramente che il Dac interno all'amplificatore non intervenisse e che il segnale analogico "creato" dal DAC esterno andasse direttamente ai diffusori passando solo attraverso l'ampli. Come dici tu (o meglio come ho interpretato io le tue parole) non conviene mai usare dac esterni collegati ad amplificatori?!?

Ovviamente non tutti gli amplificatori digitalizzano il segnale in ingresso. Generalmente questo avviene negli ampli Audio/Video e solo in alcuni casi è possibile evitare che ciò succeda.
    Gli amplificatori audio video hanno innumerevoli funzioni di elaborazione dei segnali basati su DSP. Per agire un DSP deve avere un segnale digitale in ingresso, da ciò nasce l'esigenza di digitalizzare i segnali analogici in ingresso.
    Ultima modifica di Matteo R; 17-01-2019 alle 13:15

Proprio per questo pensavo che questa funzione potesse essere evitata.
    Quindi è il mio modello di amplificatore che non permette di utilizzare efficientemente un dac esterno. Hai per caso conoscenza di qualche amplificatore che permette tale funzione? Ultima domanda come posso utilizzare il dac in maniera ottimale?

Scusami ma anche le indicazioni che mi hai dato precedentemente non funzionano o meglio dal menù dell'ampli non mi permette di fare come mi hai suggerito, mi permette solo di ascoltare insieme ai diffusori le casse della tv che naturalmente ho escluso

premendo option sul telecomando non ti compare la voce "audio in" ?
    dovrebbe essere la sesta

Rettifico fatto quello che mi hai suggerito

Effettivamente il sonoro è deludente, sono piuttosto deluso, penso di avere un dac esterno che è molto meglio del dac interno all'ampli ma non posso sfruttarlo a modo

Deludente almeno nella potenza come qualità devo sentire ma non ho motivo di dubitare di quello che mi hai detto

Ti rispondo alla domanda precedente.
    Il 99 % degli amplificatori stereo puri non digitalizzano il segnale in ingresso.
    Per quanto riguarda gli audio/video, se non specificatamente dichiarato dalla casa è difficile saperlo senza guardare gli schemi elettrici.
    Per rimanere sul marchio Yamaha, vado a memoria in quanto al momento non ho accesso agli schemi elettrici, dall'RX-V685 in su, attivando la funzione Pure Direct non avviene nessuna doppia conversione del segnale. Tra l'altro se ci fai caso il 685 è il primo modello dove è presente l'ingresso Phono, quindi orientato verso un pubblico "analogista"

Effettivamente cercando su internet le caratteristiche dello yamaha il pure direct l'ho visto solo dalla serie 6 in su. Mi sa che riattacco il dac esterno ad un altro pc che ha come ampli lo scythe sdar 2100 (almeno il sonoro delle cuffie migliora in maniera esponenziale) o ottengo lo stesso effetto? cioè il segnale viene rielaborato dal dac interno allo scythe? Grazie comunque per la tua disponibilità

non conosco l'ampli in questione ma non credo faccia alcuna elaborazione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •