Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nad o Yamaha ?

Nad o Yamaha ?

Ero DECISO a prendere un sintoampli Yamaha 757 da inserire in un impiantino in via di allestimento: frontali Celestion, centrale ed effetti Sonance, sub PSB,vpr Mitsu 900, lettore dvd Philips 900 (?) od equivalente con uscita hdmi... quando ho letto che gli amplificatori Nad sono molto bensuonanti, migliori degli Yamaha..? L'uso dell'ampli sarà per un 70% dvd e 30% audio cd. Allo stesso prezzo del 757 potrei prendere un integrato Nad tipo il T 743 oppure salire un po ed andare sul T 753 Cosa ne pensate? I Nad vanno bene per ascoltare musica ma anche per home cinema? e la sezione pre degli stessi è valida od inferiore agli Yamaha che offrono tutti gli effettoni dsp?
    E' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

ampli

che domande NAD ovviamente.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Certo che la questione è sempre un pò delicata poichè sono troppi i fattori in gioco e primo fra tutti il tuo gusto personale sull'audio.
    Ho avuto ben 3 Yamaha e non posso certo parlarne male ma con il tempo quel suono forse un pò troppo aggressivo e freddo non mi garbava più.
    Se dovessi adesso fare una scelta preponderei per i Nad ma ti ripeto che poi devi anche valutare i vari abbinamenti con tutti i componenti della catena audio.
    Il massimo sarebbe testarli entrambi nel tuo ambiente domestico e trarre le debite conclusioni.
    Tempo addietro ho trasferito il mio impianto da una stanza 4x4 ad una 6x4 e il cambiamento è stato così eclatante che ci son voluti mesi x trovare il giusto equilibrio acustico aggiungendo tappeti , tendaggi e mobilia varia.
    Poi in seguito ho anche fatto degli upgrade ma sarebbero stati vani se prima non avessi sistemato il fattore acustico.
    Quindi testa,sperimenta e alla fine scegli il prodotto che più ti piace come resa sonora.
    Mi ricordo altresì che una volta volevo x forza far abbassare la manopola degli alti ad uno yamaha di un mio amico che volutamente teneva a + 6db e questo giustamente mi ha risposto che la musica a lui piaceva in quella maniera sennò nisba.
    quindi vedi che poi alla fine son i gusti personali che contano , sbagliati o giusti che siano.
    Ciao e in bocca al lupo.
    Max
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

E' vero che la risposta migliore possono darla solo le proprie orecchie ma diventa difficile ascoltare due amplificatori inseriti nella stessa configurazione, nello stesso ambiente...E come si fa??? Per questo stò cercando di capire le differenze con l'aiuto degli amici del forum che hanno potuto ascoltare e valutare Nad e Yamaha, cerco di analizzare e filtrare le varie risposte ed i vari pareri per fare una scelta senza poi pentirmene. Personalmente prediliggo un suono molto aperto, tipo monitor, con gli estremi di gamma, alti e bassi ben presenti ma non sopporto i bassi invadenti e troppo "impastati" come non mi piace un suono chiuso, piatto, che però alcuni potrebbero definire caldo... Insomma tra suono inglese e suono americano, decisamente quest'ultimo!!
    E' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

yamaha

Ho avuto ben 3 Yamaha e non posso certo parlarne male ma con il tempo quel suono forse un pò troppo aggressivo e freddo non mi garbava più.

addirittura 3, a me uno è bastato per non sbagliare +.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

mixersrl Guest
    Nad senza pensarci troppo, è un altro approccio alla riproduzione.
    T 753t

Probabilmente il Nad ha una musicalità migliore, di contro lo Yamaha ti da il plus di tutti gli effetti che possono coinvolgerti in maniera appassionante durante la visione di un film che, lo ricordo, rappresenterà almeno il 70% dell'uso che andrò a fare dell'amplificatore... è questo l'aspetto che ancora non mi fa decidere

mixersrl ha scritto:
    Nad senza pensarci troppo, è un altro approccio alla riproduzione.
    T 753t
    Io concordo con te ma non esser troppo sicuro , ho avuto modo di vedere scelte una l'opposto dell'altra in fatto di gusti personali delle persone.
    secondo me deve ascoltarli prima
    Poi forse al 95% sceglierà Nad ma per quel 5% io non mi sentirei di dirgli di prenderne uno così sicuramente.
    Quello che ci contraddistingue è che non siamo tutti uguali.
    ciao MAx
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

mixersrl Guest
    supercioli ha scritto:
    Io concordo con te ma non esser troppo sicuro , ho avuto modo di vedere scelte una l'opposto dell'altra in fatto di gusti personali delle persone.
    secondo me deve ascoltarli prima
    Poi forse al 95% sceglierà Nad ma per quel 5% io non mi sentirei di dirgli di prenderne uno così sicuramente.
    Quello che ci contraddistingue è che non siamo tutti uguali.
    ciao MAx
    Il De gustibus è valido ma non quando ci stanno certe differenze, altrimenti tutto è valido anche chi sostiene di ascoltare più musica dalle Bose che da una coppia di Guarneri, e mi è capitato, perciò attenti a dire il gusto potrebbe generalizzarsi troppo.

Per il cinema, con yamaha non sbagli; per la musica, lascia pedere yamaha.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

mixersrl ha scritto:
    Il De gustibus è valido ma non quando ci stanno certe differenze, altrimenti tutto è valido anche chi sostiene di ascoltare più musica dalle Bose che da una coppia di Guarneri, e mi è capitato, perciò attenti a dire il gusto potrebbe generalizzarsi troppo.
    Come hai detto tu per l'esempio delle Bose è già una battaglia persa sin dall'inizio.
    Pensa se ipoteticamente quella persona sotto tuo consiglio avesse comprato una coppia di Guarneri sicuramente poi dopo aver ascoltato le Bose ti avrebbe detto :" Ma che Caz..... mi hai fatto comprare .
    Poi ovviamente sappiam tutti da che parte sta la verità ma proprio per questo non mi sentirei mai di dire vai sul sicuro ad una persona proprio perchè non sai mai chi hai dall'altra parte.
    ciao MAx

tra nad e yamaha nn ci sono paragoni... il nad è nettamente migliore

ampli

chi se ne frega degli effetti o dsp, per quanto mi riguarda a me piacciono le codifiche reali DD o DTS.
    Il Mio Impianto

Boh? Il forte del mio vecchio ax-1 era la precisione e pulizia del suono, in semplice DD e DTS: i dsp praticamente non li utilizzavo per nulla.

Resto sempre più perplesso quando sento sconsigliare tout court gli yamaha; sono il primo ad ammettere che musicalmente lasciano a desiderare ma, per il cinema, sinceramente li ritengo molto validi, almeno quelli alto di gamma.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

yamaha

aurel ha scritto:
    Boh? Il forte del mio vecchio ax-1 era la precisione e pulizia del suono, in semplice DD e DTS: i dsp praticamente non li utilizzavo per nulla.

Resto sempre più perplesso quando sento sconsigliare tout court gli yamaha; sono il primo ad ammettere che musicalmente lasciano a desiderare ma, per il cinema, sinceramente li ritengo molto validi, almeno quelli alto di gamma.

Ciao. Aurelio
    forse dall' ax 1 in poi ti potrei dare ragione visto la sostituzione dei convertitori AD e DA.
    Il Mio Impianto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •