|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Finale canale centrale e frontali
-
25-09-2018, 08:01 #1
Finale canale centrale e frontali
Cerco un finale per il canale centrale anzitutto, con una timbrica corposa sul medio-basso,
per enfatizzare e dare corpo ai dialoghi. Quindi cercherei o un mono per il canale centrale o ancora meglio un 3 canali che possa pilotare anche le torri frontali.
I diffusori da pilotare sono quelli in firma che riporto di seguito:
centrale KEF Q600c
frontali KEF IQ90
Il budget è ridotto a poche centinaia di euro, massimo 400, per questo lo cerco sull'usato ma a 3 canali sono rarissimi, è più facile trovarne mono.
Avete suggerimenti con quella timbrica che cerco, quindi non fredda e troppo analitica, ma piuttosto morbida calda, rotonda e corposa?
-
25-09-2018, 08:27 #2
Il problema della timbrica fredda è colpa del Yamaha ,dei diffusori e della stanza.....con un finale non cambierebbe praticamente nulla.
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
25-09-2018, 20:01 #3
lo yamaha non ha una timbrica fredda..ha una profondità di bassi maestosa e molto dinamica , ma non è corposo sul medio-basso come piace a me, come il denon che avevo prima ad esempio che enfatizzava parecchio quelle frequenze, sulle fequenze intorno ai 120 hz che sono quelle che danno calore alla voce maschile.
Dici che un finale non può compensare con la sua firma timbrica quello che gli arriva a monte, neanche un pò. Quindi secondo te l'unica sarebbe cambiare sinto. E' una possibilità che ho preso in considerazione, ma prima vorrei tentare la strada del finale.
i possessori di finali denon o advance acoustic, che dovrebbero essere "caldi" e potenti sui bassi, possono confermare o smentire se abbinati a sinto riescono a cambiare la timbrica dell'impianto, oppure si ottiene solo più potenza e dinamica ma la timbrica non varia?
-
26-09-2018, 12:27 #4
Ciao ...
Ieri perdendo un po di tempo in rete ho visto questo NAD usato , nad dovrebbe avere un suono caldo come cerchi a netto del discorso PRE che mi piacerebbe approfondire.
Il sito non è fatto benissimo se navighi tra le occasioni usate partendo dall home ne trovi uno a 300 euro sotto finali.
Visto il costo , spero trattabile , io preferirei l'Atoll AV50 nuovo ma temo non abbia la timbrica che stai cercando.
ciao
Luca
-
26-09-2018, 13:07 #5
un Nad stereo lo ho già e lo uso sui frontali, ma non incide molto sulla timbrica che vado cercando, nad ha una timbrica leggermente calda si, ma non enfatizza i mediobassi come vorrei ottenere sul centrale, forse a me piace una timbrica alla denon, con quella specie di effetto loudness sui mediobassi, però il denon aveva altre carenze che mi hanno fatto preferire yamaha, nella gestione dei canali surround ad esempio che col denon era carente e con yamaha è rinata. Forse la sintesi di ciò che cerco sarebbe un finale denon?
-
26-09-2018, 16:04 #6
Mi sembra di capire che vuoi un po "forzare" la timbrica
Il tuo Yamaha dovrebbe avere un equalizzatore per il canale centrale , il mio super basico ne è dotato, o estremizzando potresti interporre un equalizzatore tra pre e finale dedicato al centrale lasciando il nad dedicato ai frontali.
Ciao
Luca
-
26-09-2018, 16:06 #7
certo ha un equalizzatore parametrico su ciascuno dei 7 canali, strada già tentata. Comunque si vorrei "forzare" la timbrica per ottenere quello che mi piace, conosci un finale 3 canali o mono dal mediobasso corposo da suggerire?
-
26-09-2018, 21:03 #8
Mi spiace ho esaurito le cartucce con con il nad e L'Atoll anche perché come gusti personali tendo a preferire lato "freddo"
per curiosità ho sfogliato un annuario di qualche anno fa , a parte i sopra citati mi ha colpito il mono valvolare (Xindak ms-3), come usato potrebbe rientrare nel tuo budget ... inutile dire che non ho mai visto una soluzione valvolare per l'HT ..te la butto li.
Personalmente opterei per un diffusore diverso più caldo magari con tweeter a nastro.
ciao
Luca
-
27-09-2018, 16:56 #9
allora sei un tipo da finali rotel
il medioalto mi piace molto così com'è, ed il diffusore q600c è eccellente, credo però che si possa pilotarlo meglio e che ha notevoli margini di sfruttamento inespressi; quindi il punto è se cambiare sintoampli o tentare la strada del finale per cambiare la timbrica complessiva della catena.Ultima modifica di caesar70; 27-09-2018 alle 18:30
-
27-09-2018, 23:16 #10
forse si
Mi ero interessato a rotel mentre cercavo l'amplificatore ma non sono riuscito a sentirli ...in realtà mi piace una combinazione che mi aiuti a cogliere meglio i dettagli sopratutto quando ascolto musica con grandi orchestre ...
Ero andato a prendere il dizionario italiano - inglese ..per capire megliose cerchi più punch o calore suppongo che difficilmente un finale riuscirà a farti fare la svolta.
quindi il punto è se cambiare sintoampli
ciao
Luca
-
28-09-2018, 07:11 #11
Mi hai letto nel pensiero, ieri sera mi sono messo a fare diversi esperimenti: ho prima provato a collegare l'ampli stereo nad al centrale con un solo canale e il risultato è stato strano, con risultati imprevisti che mi farebbe piacere dirti in privato se sei interessato. Collegando un solo canale dell'amplificatore stereo integrato sul centrale, si perde qualche "informazione" ed il risultato è solo parziale, oppure è una prova da considerare attendibile?
-
24-01-2019, 14:46 #12
Riprendo e aggiorno questo thread in quanto ho poi venduto l'ampli stereo nad che usavo sui frontali e sono ancora alla ricerca di un finale per il centrale oppure il fronte anteriore, quindi o un monoblocco oppure un tre canali.
Vorrei un po' forzare la timbrica del sintoampli yamaha donandogli grazie al finale un pizzico di punch e corposità in più sui mediobassi, mantenendo intelligibilità e dettagli sui medi (voci) e ammorbidire un po' il tweeter.
Conoscete un finale con la timbrica che ho descritto?
Per esempio i rotel che sono i più facili da trovare sull'usato sono però il contrario di quello che cerco, perché ho letto tanti pareri in rete che li descrivono come analitici dettagliati ma freddi e poco corposi sui bassi. Suggerimenti?
La catena in cui andrà inserito è composta sul frontale dal centralone di grosso litraggio Kef q600c (87 dB), da torri frontali Kef IQ90 (91dB) e da sintoamplificatore yamaha rxv 3067.Ultima modifica di caesar70; 24-01-2019 alle 14:54
-
24-01-2019, 20:04 #13
Secondo me dovresti cambiare sintoampli. Purtroppo non si può avere tutto , cioè , timbrica che sia musicale e eccellenti opzioni e prestazioni nei surround, o almeno con prodotti di medio livello. I finali possono darti qualcosa in merito più come potenza a secondo più o meno potenti ma come timbrica ti cambia poco poiché è la sezione pre che farà collo di bottiglia o qualità della timbrica.
-
24-01-2019, 20:34 #14
concordo in parte, si sà che è la sezione pre a incidere maggiormente sulla resa timbrica, tuttavia quando feci dei test spostando l'ampli nad sul centrale notai parecchia differenza timbrica rispetto a prima, quindi incide. Cmq non cerco una timbrica più musicale ma più corposa. I miei diffusori mi sono piaciuti molto pilotati da un denon integrato pma2000, per avere la stessa timbrica tra i finali denon quale dovrei cercare?
Ultima modifica di caesar70; 24-01-2019 alle 20:36