|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: Denon AVC-X8500H
-
24-03-2018, 09:44 #16
bello il discorso alimentatori dimensionati......allora, tutti i prodotti inglesi per lo più, visto anche il livello realizzativo e di costo, andrebbero buttati di sana pianta o, quantomeno, essere relegati a prodotti di serie C, visto, che la media dei trasformatori, tra quelli più elevati, si aggirano tra i 300/400 VA
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
24-03-2018, 10:39 #17
un alimentatore è un alimentatore!
non è che cambi molto in base allo scopo di utilizzo.
nei PC gli switching esistono praticamente da sempre, visto le enormi correnti in gioco, eppure funzionano alla grande. Erogare 3v a 100A ed oltre con elevata stabilità e bassissimo rumore, non è cosa da qualunque alimentatore!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
24-03-2018, 12:38 #18
Senior Member
Allora la sezione di alimentazione in un finale a cosa serve?...Come mai tutti i finali con wattaggio "importante" hanno tutti alimentazioni granitiche?...tutti folli?...mah...la corrente in uscita da dove la tiriamo fuori?
-
24-03-2018, 16:06 #19
guarda che non sono folli, anzi....il problema è capire a quali prodotti ti stai riferendo, perchè, si possono trovare amplificazioni valide anche con differenze di alimentazione del 60% nelle stesse categorie, e non è che chi ci mette un trasformatore da 1kva sia un fesso che vuole buttarci i soldi tanto per, ma anche viceversa, chi fa un ampli da 10 mila euro non si perderebbe a mettercelo se lo ritiene opportuno, tutto ciò per dire, che il trasformatore ha una valenza senza alcun dubbio, ma non in assoluto, deve poi essere accompagnato da un insieme di cose.
Guardati questi 4 integrati, 2 in classe A, 2 in classe AB, suonano bene pur avendo alimentatori molto ma molto differenti
https://www.esoteric-highend.eu/f-05...ted-amplifier/
http://www.luxman-global.com/product/detail.php?id=26
https://www.esoteric-highend.eu/f-03...ted-amplifier/
http://www.luxman-global.com/product/detail.php?id=1Solomusica di Antonio Leone
-
24-03-2018, 16:37 #20
Senior Member
Guarda che anche io la penso alla stessa maniera. Mi ricordo uno dei finali al quale sono stato più affezionato ed era un Hitachi HMA 8500...alimentazione tradizionale anche beh fatta ma soprattutto ottimi Mosfet in contenitore metallico...aveva una musicalità di altissimo livello e non era certo dotato di componenti esoterici.
Piuttosto il mio intervento è riferito a certe considerazioni fra integrati audio/video di nuova generazione e quelli più datati dove con i nuovi si privilegia la componente elettronica rispetto a quella dedita a fare suono.
Per questo anno fa ho un po’ messo in secondo piano gli integrati di ultima generazione e sposare un progetto un po’ più tradizionale come pre +finale.
Sento infatti spesso utenti che passando da ampli vecchi ma correntosi a prodotti più nuovi lamentano un certo calo delle prestazioni audio pure soprattutto a 2 ch...
-
24-03-2018, 19:49 #21
sicuramente, ma se per un ampli stereo di una certa valenza la sezione di alimentazione si aggira intorno a 1kw (e non è per niente esagerata...) per 13 canali identici quanti kw ci vorrebbero?
capisci che non è così semplice.
e comunque sarebbe più fattibile con uno o più switching che non con un trafo tradizionale. non a caso tutto il mondo pro ha praticamente abbandonato il trafo ormai da anni.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
26-03-2018, 19:59 #22
Advanced Member
Gli inglesi ti piazzano trafi da 400va su ampli inglesi, appunto, che erogano una 80ina di watt "in media" su 2 canali e che per un prodotto stereo di media potenza sono largamente dimensionati...salvo eccezioni gli ampli di scuola inglese non arrivano a particolari potenze,i confronti vanno fatti con la logica, un toroide da 1500va su ampli da 75w sarebbe solo uno spreco di soldi.
Se invece intendevi i sintoampli tipo tipo gli arcam, infatti quelli cedono paurosamente in termini di erogazione rispetto al dichiarato (posto che hanno toroidi da almeno 800VA quelli li eh...) e sono pure di concezione simil guerre puniche lato digitale/connettività, le cifre che chiedono infatti sono altrettanto FOLLI, ma io sto (s)parlando () dell'oggetto del thread, ovvio che potrei sparare a zero su molti altri, magna tranquillo su quello.
A ogni modo siamo in presenza di un ampli che "fisicamente" ed "eticamente" non dovrebbe costare UN centone in più di duemila, e sarebbe cmq BEN PAGATO anche così, ma ormai il mercato dei sintoampli si è fottut@ come il mercato delle vga in ambito pc (chi lo conosce sa che intendo) laddove si paga la follia per qualcosa di fascia media andanteUltima modifica di Ale55andr0; 26-03-2018 alle 20:03
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
26-03-2018, 20:06 #23
Advanced Member
Il denon è in classe AB ha stadi finali a discreti ergo il tuo discorso ci azzecca una fava
quell'ampli necessita esattamente il contrario di quanto affermi <-
E nel caso di un trasformatore a lamierini e non di una sezione di alimentazione switching o di una per ampli in classe D le dimensioni NON sono slegate alle prestazioni. Poi un conto è un alimentatore "compatto", e ce ne stanno eh, un conto è un miracolo utopico, che in questo caso non esiste perchè non parliamo di metafisica
vi lamentate del costo di una macchina del genere che ha comunque una sua complessità quando per quei soldi fatichi a comprare delle casse decenti fatte di compensato e qualche altoparlante!?
Infatti chi vuole un sistema "serio" e volesse spendere quel genere di cifra per il cuore di un impianto HT farebbe benissimo a prendersi un rotel rmb 1555/1585 e abbinaci un pre a scelta (almeno il distributore rotel non mi cercherà per gonfiarmi di botte). Se si devono spendere 4-5k, in quel caso avrebbe almeno senso e il risultato sarebbe funzionale alla spesa, o meglio, viceversa
stai mischiando pere con mele, infatti ho detto che i lamierini di certi prodotti high end NON sono assimilabili per fattura e PRESTAZIONI a quelli di un sinto ampli av di stampo industriale. Il lamierini del Luxman è ben dimensionato per lo scopo e la potenza reale, MOLTO BEN dimensionato e MOLTO BEN fatto. Quello del denon... Il "toroide" è giusto citato come forma del nucleo perchè più conveniente nel rapporto ingombro potenza che in un sintoampli da millemila canali ed ha quindi la sua logica, pur mantenendo i vantaggi riferiti nel precedente post. Se il Denon avesse avuto un lamierini da 1600VA non mi sarai certo "lamentato" del fatto che non fosse "tondo". E guarda che metto nella bilancia anche il fatto che un segnale multicanale cmq non sarà mai con 13 canali e massiccia richiesta dinamica simultanea eh...ma resta comunque dimensionato in modo "genovese" col prezzo però di un albergatore svizzero! Mo' chiudo che non voglio tediare nessuno, o magari beccarmi le rimostranze di qualche distributore (
) è una vita che ho abbandonato la passione e non scrivevo da eoni, ogni tanto però vi faccio visita
SalutiUltima modifica di Ale55andr0; 27-03-2018 alle 13:30
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
29-03-2018, 23:18 #24
a dire il vero continuo a non capire il tuo pensiero.
classe AB, amplificatore discreto, ... penso proprio non c'entri un beato nulla ed è quello che stavo dicendo.
l'amplificatore puo' anche essere quello che più ti piace ma l'alimentazione è un'altra cosa.
puo' anche essere in classe A ed essere alimentato in digitale. cambia nulla.
infatti come ho già detto ci sono un certo numero di ampli anche blasonati a discreti che non hanno un alimentatore tradizionale ma bensì digitale, proprio perchè puo' essere in grado di fornire maggiori correnti con meno ingombro.
per chi obiettava sulla corrente: ho fatto anche un banale esempio sugli alimentatori per computer: 300W su un rail da 3V vuole dire una corrente da ben 100A e scusa se è poco! e se fa funzionare una cpu che viaggia con segnali bassi ormai sui GHz vuoi che non funzioni con ampli discreto
ho poi anche detto che ci sono fior di amplificatori pro da 1000w e più, che certo non usano più toroidali. e che siano digitali o meno conta poco visto le potenze in gioco.
non sarà il caso del denon in questione (chi lo sa?), ma non ricordo dove l'ho letto, forse arcam, forse un'altro, no so più, per fornire sufficiente potenza ad un certo numero di canali degli amplificatori a discreti viene proprio usato uno switching.
e quindi!? dove sta il problemaUltima modifica di Falchetto; 29-03-2018 alle 23:23
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
30-03-2018, 19:17 #25
Senior Member
Scusami Falchetto ma non ho capito bene cosa hai scritto...
Normalmente gli ampli digitali proprio per la loro alta efficenza possono permettersi alimentazioni molto ridotte pur erogando molti watt...che non vuol dire molta corrente ma comunque possono garantire prestazioni di livello assoluto...Hypex in tal senso è una garanzia.
In questo caso ricorrere ad un trasformatore sovradimensionato che può essere a lamierini o toroidale può essere una trovata diciamo"commerciale"perché in un ampli il peso a volte è motivo di marketing.
Ma nel caso di un ampli classe AB o meglio ancora classe A l'alimentazione non è proprio un optional perché li l'efficenza si riduce sostanzialmente per cui per avere corrente e watt dobbiamo dimensionare la cosa molto attentamente.
L'ampli con una grossa alimentazione suona bene?...anche no...perchè le prestazioni musicali sono determinate da un progetto generale di ampli che investe la sezione finale, circuitazione ecc...però se vogliamo avere dinamica ed un suono di livello nessuna casa si può permettere di trascurare questo aspetto.
Nei multicanali siccome le frequenze basse sono spesso affidate a sub attivi e quella è la zona di maggior richiesta energetica possono stare risicati sulla sezione finale senza il rischio che le casse ...si siedano...
Questo in multicanale ma poi su 2 canali...a volte nascono i problemi...
-
30-03-2018, 20:33 #26
la classe D è sicuramente efficiente ma non è mica magica!
si parla di una efficienza del 90% contro magari il 40/50%? ergo 200W vs 100W?
in realtà i problemi degli switching sono più legati al rumore che potrebbero introdurre (non fisico, ma elettrico...) che alla loro capacità elettriche. difatti nessuno li associa come alimentazione di segnali particolarmente deboli (stadi phono per esempio...) dove evidentemente si preferisce un lineare, ma mai dire mai!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
30-05-2018, 20:49 #27
Saluti a tutti.
Attualmente ho un avc a11 xva che mi ha dato veramente grandi soddisfazioni ma, volendo passare all'audio object based all'interno di una catena ormai al 90% 4k hdr, un cambio è d'obbligo.
Vedendo che l'x8500, dopo anni, facesse parte della famiglia AVC, mi aveva indotto a pensare di aver trovato il degno successore...mi aspettavo di vedere un qualcosa simile all'a1 hd con codifiche attuali...ma dalle prime foto dell'interno si nota subito che la costruzione sembra quella di un "avr plus".
Se dovessi decidere di prenderlo, parlando solo delle prestazioni sonore e quindi tralasciando tutta la sezione digitale, suonerebbe non dico meglio ma almeno alla pari dell'a11 ?
-
31-05-2018, 11:37 #28
credo che integrati HT da 10 mila euro non si vedranno
Solomusica di Antonio Leone
-
31-05-2018, 20:21 #29
Quindi, come sospettavo, per un salto di qualità sostanziale in ogni sezione, c'è solo la strada dei due telai.
Grazie per la risposta.
-
01-06-2018, 07:20 #30
Credo che ci sia solo la Storm Audio a produrre integrati dal prezzo esorbitante. Il Modello è I.ISP 3D.16.12 ELITE
Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X