Buonasera ragazzi, come da titolo devo sostituire il mio amplificatore, NR636. (soprattutto per avere HDR,Dolby Vision, e il DTS X) e a livello di budget, la scelta è ricaduta su questi due modelli, che più o meno mi paiono sulla stessa fascia sia come prezzo sia come caratteristiche.

Sempre avuto Onkyo, però ho voluto dare un occhiata anche a Piooner ormai di proprietà di quest'ultima, per vedere se magari ci fossero differenze sostanziali.

Ad esempio il 676 non ho visto specificato lo spazio colore 4:4:4 (anche se nelle note vi è scritto che la porta frontale non supporta questa caratteristica, ammettendo quindi implicitamente che le altre invece lo supportino), oppure per quanto riguarda il 4K, leggo di semplice Passtrough, e non di scaling (non riesco a capire se il chip di scaling interno sia il solito QDEO/Marvellous). Per questi dubbi ho ovviamente contattato Onkyo, ma volevo comunque sapere se qualche possessore avesse fatto qualche prova e come si comporta in linea generale.

Di contro invece, nella pagina del Piooner, abbiamo in bella mostra queste caratteristiche riguardanti la parte video.

Video Features
Ultra HD Pass-through with HDCP 2.2 (4K/60p/4:4:4/24-bit, 4K/24p/4:4:4/36-bit, 4K/60p/4:2:0/36-bit)
HDR10 and BT.2020 Support
Dolby Vision Compatible
Ultra HD Upscaling (1080p 4K)
3D Ready (Blu-ray Disc™, Broadcast, and Games)
Deep Colour (36-bit), “x.v.Colour”

Quindi 4:4:4 a 24 bit, a 36, e soprattutto parla di upscaling di contenuti fino a 4k.

L'unico neo è che il Piooner ha solamente 4 entrate e 1 uscita, mentre per l'onkyo 7 entrate e due uscite, che mi farebbero molto più comodo.

Se qualcuno sapesse indirizzarmi....

Grazie in anticipo.