|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: UN AIUTO (E UN CONSIGLIO) PER MARANTZ 5003
-
16-09-2017, 08:42 #1
UN AIUTO (E UN CONSIGLIO) PER MARANTZ 5003
Ciao a tutti !
come da titolo, posseggo un marantz 5003 - (a cui ho collegato una ps3 ed un lettore BD (entrambi via hdmi). Il marantz va poi alla tv , sempre via hdmi. )
Avrei una "richiesta d'aiuto" ed una domanda , spero potrete darmi una mano
1) aiuto: da ieri, sia per il lettore bd che per la ps3, ho solo video ma NON audio.. se però stacco il cavo hdmi che va alla tv, l'audio funziona.
(anche la tv è collegata via uscita ottica al marantz, e li -ovviamente- non ho problemi)
.........Che è successo secondo voi???aiuto!
2) domanda : dato che la tv è di ultima generazione (lg oled 55 serie C), e possiede tutte le codifiche e features possibili.. Mi domandavo se non era meglio collegare ps3 e lettore bd direttamente all'LG e quindi dalla tv andare via CAVO OTTICO al marantz, (usando cosi il marantz solo per l'audio).. considerando "l'età" dell'ampli e del lettore , forse è meglio..
Aspetto vostri pareri e viringrazio in anticipo!
CiaoUltima modifica di ilpicchiatello; 16-09-2017 alle 12:32
-
16-09-2017, 16:43 #2
Ho trovato una discussione sullo stesso tema (link in fondo) che così riassum:
-> (mia aggiunta) verificare meticolosamente tutto il verificabile
-> tentare di ascoltare con cuffia, inserendola / togliendola un paio di volte (l'autore ipotizza come una delle cause un problema sullo switch cuffia che esclude l'audio)
->tentare di ascoltare in modalità "pure audio" (verifica se il problema è nella elaborazione digitale del suono)
->considerare la possibilità di un reset
->(aggiunto da me) contattare l'assistenza...
https://www.justanswer.com/home-thea...t-problem.html
sul tema collegamento diretto della ps3 al TV: se ho be capito la TV è 4k, il marantz e la ps3 full HD ed attualmente la ps3 è collegata al marantz in passthroug video. Non credo che collegandolo al Tv puoi aspettarti qualche miglioramento sull'audio a causa dei limiti del collegamento ottico di ritorno.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-09-2017, 19:08 #3
ciao, innanzi tutto grazie x la risposta !!!
premessa :
- in "pure direct", non cambia nulla.
- resettato 2 volte
- ho verificato tutto ciò che potevo, in base alle mie capacità (scarse!!!)
- proverò (in seguito, ormai!!) con l'ingresso cuffia.
In ogni caso ho risolto il problema "a priori" adottando la soluzione B..
..... stanco di non ottenere risultati, ho staccato tutto dall'ampli ed ho attaccato tutto (hdmi) alla tv...e dalla tv via ottica, sono andato all'ampli.
...TUTTO PERFETTO !!! .. anzi, cosi, l'ampli sembra "leggere" codifiche che prima non percepiva!! (come se ora fosse in pure direct !) forse è solo una mia impressione, ma mi sembra tutto piu pulito !!!!! (addirittura sento meglio le voci , durante le scene di "battaglia").. boh?
Comunque sia, non ti nasondo che sta cosa mi fa innervosire non poco....
perchè fino a ieri l'altro, tutto ok.. poi solo video e niente audio.
...e se stacco il cavo hdmi out, che dal marantz va alla tv, l'audio esce normalmente dai diffusori.. se ricollego il cavo, vedo l'immagine, ma non sento piu nulla !!!!!
come se l'uscita hdmi del marantz escludesse l'audio.. bah.. mistero!!!Ultima modifica di ilpicchiatello; 16-09-2017 alle 19:10
-
17-09-2017, 10:42 #4
Non è che ti è "scappato" di configurare TV Audio al posto di Amplifer in HDMI Configuration ?
ciao
Luca
-
18-09-2017, 07:12 #5
ciao,
intendi nel televisore ? Oppure nell'ampli?
-
18-09-2017, 08:15 #6
Credo che Ilac intenda il parametro nell'ampli che specifica la destinazione dell'audio (amplificatore o TV). [imho] con il reset alle impostazioni di fabbrica ci si aspetta che sparisca; vale comunque la pena di controllare.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-09-2017, 08:23 #7
caspita... nonostante abbia scartabellato tutto, in questi giorni, non ricordo questo parametro..
Sul marantz c'è hdmi audio , in cui posso scegliere se "enable" o se "pass".. è quello?
grazie
-
18-09-2017, 16:25 #8
Deve essere "enable".
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
19-09-2017, 21:06 #9
Allora si...ti confermo che era su "enable"...
il mistero continua.....HO FINITO GLI AGGETTIVI !!