Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    619

    Scelta pre in base al correttore che usa?


    Sto valutanto l'acquisto di un pre multi ch e spesso sento ricevere consigli del tipo "prendi questo che ha dirac" o "non prendere yamaha perche ha un correttore pessimo" ecc. Io ho una saletta dedicata con trattamento acustico passivo che fa rendere molto bene il 2ch, tanto che Dirac l'ho acquistato per la liquida, ma dopo un po' gli ho preferito di gran lunga la riproduzine senza correttore attivo.

    Ovvio che in ambito multi ch qualcosa da correggere attivamente ci sarà, ma conta così tanto il correttore montato su un pre rispetto alle sue qualità di riproduzione?

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Citazione Originariamente scritto da Walkiria Visualizza messaggio
    Ovvio che in ambito multi ch qualcosa da correggere attivamente ci sarà, ma conta così tanto il correttore montato su un pre rispetto alle sue qualità di riproduzione?....[CUT]
    Altrettanto ovvio che contano entrambi gli aspetti, certo è che se non si correggono opportunamente picchi e/o cancellazioni puoi avere tutta la qualità che vuoi, questa andrà in gran parte a farsi benedire....

  3. #3
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.018

    Io sinceramente sapevo che la YPAO era al pari di Audyssey e ARC (forse questa leggermente meglio). Dirac un gradino sopra a tutte ma costosa.

    Basarsi solo sulla correzione naturalmente non é la scelta corretta.

    Una prima scrematura la si può fare a partire dai diffusori scegliendo abbinate intelligenti. Per dire Klipsch da evitare con Yamaha per mantenere in salute i timpani. Meglio Marantz che magari con songs Faber rischia di diventare troppo "morbidoso" e perdere di spirito. In genere abbini caratteri opposti.

    Un'altro metodo sarebbe la qualità dei componenti ma spesso é difficile giudicare.

    Dopo la qualità dei componenti rimangono tutte le feature extra.

    Qualcuno poi ha la regola per e finale monomarca. Io avendo il sinto non saprei ma intuitivamente di sicuro si mantiene la coerenza e difficilmente si sbaglia (se l'abbinamento diffusori-ampli piace). Abbinando marchi diversi non é altrettanto automatico che si sbagli...

    Prima di tutto sceglierei i diffusori e poi il marchio da abbinare per il prezzo. Anche ascoltando un 2ch o un integrato. Il carattere rimane quello.

    La sala trattata aiuta moltissimo e non é detto che una calibrazione attiva sia inutile, anzi...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •